• Open
  • frenk
    Partecipante
      21 Ottobre 2009 alle 16:21 #4873

      ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono ansioso di porre alcune domande a chi ha più esperienza di me. nell’aprile di quest’anno per caso in un vivaio vicino a casa ho trovato degli esemplari di roystonea regia, la ptoprietaria quasi con disprezzo mi disse che non erano “palme nostre”, che gliele avevano consegnate insieme ad altre e naturalmente non aveva la minima idea di che genere fosse. Erano in buone condizioni e a un prezzo conveniente, con uno stipite di circa 50 cm. Acquistato con gioia un esemplare l’ho piantato subito in un posto riparato e soleggiato del mio piccolo giardino. Dopo una prima discreta sofferenza fogliare per il quasi pieno sole che credo non avesse mai visto essendo nata e cresciuta in un vivaio coperto, ha risposto molto bene e a oggi ha due nuove foglie e il diametro dello stipite alla base e quasi doppio!
      Problema: quante probabilità ho di vederla viva alla prossima primavera? abito ad Andora in provincia di sv a circa 2 km in linea d’aria dal mare (zona usda 9b?).
      la copertura con telo tnt potrà bastare?
      Grazie a tutti

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        21 Ottobre 2009 alle 17:36 - Views: 518 #43091

        Frenk, mi dispiace deluderti ma sarà molto difficile che la tua Roystonea regia arrivi viva a fine inverno. Comunque prova a coprirla ed a proteggerla al massimo.
        Saluti, Sergio.

        frenk
        Partecipante
        Posts: 146
          • 28Topic
          • 146Risposte
          • 174Post totali
          22 Ottobre 2009 alle 13:16 - Views: 701 #43092

          Ciao Sergio, grazie per la risposta, sicuramente non mi faccio illusioni, nello stesso periodo le ho messo a poca distanza una dipsis decary, credo purtroppo che saranno compagne di sventura… comunque come si dice, la speranza… grazie ancora

          Salvo.aPosts: 507
            • 55Topic
            • 507Risposte
            • 562Post totali
            22 Ottobre 2009 alle 16:24 - Views: 533 #43093

            quote:


            Ciao Sergio, grazie per la risposta, sicuramente non mi faccio illusioni, nello stesso periodo le ho messo a poca distanza una dipsis decary, credo purtroppo che saranno compagne di sventura… comunque come si dice, la speranza… grazie ancora


            Ciao e benvenuto

            mi spiace confermare ma non penso ci siano speranze per la roystona e per la dipsis dalle tue parti..perchè non posti delle foto la roystonea non si vede giornalmente in Italia strano che l’hai trovata in vivaio..

            saluti

            frenk
            Partecipante
            Posts: 146
              • 28Topic
              • 146Risposte
              • 174Post totali
              23 Ottobre 2009 alle 15:55 - Views: 701 #43094

              Ciao SAlvo, grazie per la tua risposta. ricordo che la vivaista mi disse che arrivavano della Sicilia, consegnate con altre piante. Sono passato poco fa vicino al vivaio e ho visto dalla strada che ne ha ancora degli esemplsri, a guardarli dalla strada sembrano ancora in discrete condizioni. Per postare le foto devo ancora capire come fare… non sono molto bravo con il computer.

              Salvo.aPosts: 507
                • 55Topic
                • 507Risposte
                • 562Post totali
                23 Ottobre 2009 alle 16:02 - Views: 528 #43095

                quote:


                Ciao SAlvo, grazie per la tua risposta. ricordo che la vivaista mi disse che arrivavano della Sicilia, consegnate con altre piante. Sono passato poco fa vicino al vivaio e ho visto dalla strada che ne ha ancora degli esemplsri, a guardarli dalla strada sembrano ancora in discrete condizioni. Per postare le foto devo ancora capire come fare… non sono molto bravo con il computer.


                se ti può essere di aiuto ecco una spiegazione di Piera su come fare..

                http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1252&FORUM_ID=43&CAT_ID=18&Topic_Title=COME+POSTARE+LE+FOTO+NEL+FORUM&Forum_Title=Discussioni+e+commenti

                ciao
                Salvo

                frenk
                Partecipante
                Posts: 146
                  • 28Topic
                  • 146Risposte
                  • 174Post totali
                  23 Ottobre 2009 alle 20:34 - Views: 701 #43096

                  alla fine ci sono riuscito!

                  judenzoPosts: 501
                    • 24Topic
                    • 501Risposte
                    • 525Post totali
                    24 Ottobre 2009 alle 10:03 - Views: 513 #43097

                    quote:


                    alla fine ci sono riuscito!
                    frenk



                    Dovresti inserire foto non superiori a 800 X 600

                    Saluti, Enzo
                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                    Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      24 Ottobre 2009 alle 10:42 - Views: 425 #43098

                      Ciao Frenk

                      sei ancora in tempo a rimetterle in un vaso , la dypsis resiste bene, io ne ho una che raggiunge i 2,70 m con vaso alto 40 cm.
                      Se da te non Gela la dypsis potrebbe farcela , la roystonea invece diventa più resistente quando ha circa un metro di tronco, però anche nelle zone più calde della Spagna continentale dove ne hanno piantate tante così grandi, poche sono sopravvissute

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      frenk
                      Partecipante
                      Posts: 146
                        • 28Topic
                        • 146Risposte
                        • 174Post totali
                        24 Ottobre 2009 alle 15:22 - Views: 701 #43099

                        scusa judenzo, sono le prime foto che mando e non sono bravo.

                        grazie fede, credo che seguirò il tuo consiglio