• Open
  • ice
      7 Febbraio 2008 alle 13:00 #4311

      molti vivaisti, ritengono che tagliare spesso e volentieri le foglie delle palme, quando ancora verdi, facilitano la crescita in altezza dello stipite della palma.
      trachicarpus, washingtonia, brahea, canariensis sono le palme che solitamente vedo spesso in queste condizioni.

      io ci hò provato, ma non ho potuto verificarne la veridicità…..????

      voi cosa ne pensate a riguardo? 😉

      zona usda 9A 8B

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        7 Febbraio 2008 alle 14:03 - Views: 677 #35373

        non e vero .e poi tagliare le foglie verdi delle palme in questi tempi e un lasciapassare in più per il punteruolo rosso.

        giuseppe

        green68
        Partecipante
        Posts: 144
          • 8Topic
          • 144Risposte
          • 152Post totali
          7 Febbraio 2008 alle 14:13 - Views: 737 #35374

          Io credo che questa pratica, che pure potrebbe portare agli effetti indicati, cioè una maggiore crescita in altezza, a discapito però dell’accrescimento dello stipite sia molto dannosa per la pianta….
          copio e incollo dal sito del Centro studi per le palme di sanremo:
          Durante la potatura delle palme vediamo spesso tagliare un gran numero di foglie verdi. E’ un grave errore!

          Dobbiamo ricordare che, quando recidiamo foglie verdi riduciamo la capacità di fotosintesi globale, provocando un deficit di quantità delle sostanze di sintesi necessarie per il corretto sviluppo della pianta (amidi, zuccheri ecc.).

          Di conseguenza, la palma soggetta a drastica potatura subisce uno stress nutrizionale, ed è obbligata a mobilizzare le riserve accumulate nello stipite e nell’apparato radicale. Questo, in relazione all’intensità della potatura, può causare anche una “strozzatura” più o meno accentuata del diametro dello stipite.

          Le strozzature dello lo stipite influiscono sulla stabilità della palma. Si riduce la capacità di assorbire e ammortizzare le sollecitazioni che trasmettono le foglie sotto la spinta dei forti venti.

          Restringimenti eccessivi aumentano il rischio di schianto.

          Non dimentichiamo che le foglie mature forniscono a quelle giovani una protezione contro gli agenti esterni, come freddo, calore e vento salino, oltre che sostegno e nutrizione.

          Da un punto di vista fitopatologico una severa soppressione delle foglie verdi comporta anche una maggiore vulnerabilità agli attacchi dei parassiti.

          Il taglio ingiustificato di foglie verdi è spesso sollecitato dal proprietario della palma, che incita il potatore a non essere parsimonioso nel tagliare, sperando di rinviare così di qualche anno la prossima potatura! L’unico risultato che si ottiene è quello di indebolire la pianta ed esporla a gravi rischi.

          Le palme non hanno ramificazioni e neppure tante gemme come gli alberi. Troviamo una sola gemma apicale, il “cuore” della palma da cui si generano tutti i tessuti di crescita. Questo importante punto vitale, il tallone d’Achille, è ben protetto all’interno dello stipite. Un taglio esagerato delle foglie verdi espone anche la gemma a gravi rischi e, pertanto, chi opera in questo modo non può certo ritenersi un “potatore” degno di questo nome

          GabrielPosts: 300
            • 55Topic
            • 300Risposte
            • 355Post totali
            7 Febbraio 2008 alle 15:40 - Views: 787 #35375

            Ciao a tutti,

            penso sia una pratica assolutamente da evitare. Una vecchia regola dei coltivatori di palme era di non avere un angolo più ampio di 90° tra la foglia più bassa e lo stipite. E poi in ogni caso mai tagliare in stagione fredda. Credo che una palma vada disturbata il meno possibile.

            Gabriel

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              8 Febbraio 2008 alle 8:53 - Views: 632 #35376

              Quoto il fatto di non superare il famoso angolo di 90°, anche se io mi limito a tagliare al massimo le foglie che hanno inziato a virare il colore sul giallo.

              Per le potature, visti gli ultimi ospiti indesiderati (Rincoforo e Paysandia)è preferibile avviare le pratiche di potatura proprio a fine autunno – inizio inverno, periodo ideale per dar modo alla pianta di esiccare eventuali tagli “di fresco”, prima dell’inizo delle nuove svolazzature dei due indesiderati insetti .
              Saluti a tutti, caio. 😉

              quote:


              Ciao a tutti,

              penso sia una pratica assolutamente da evitare. Una vecchia regola dei coltivatori di palme era di non avere un angolo più ampio di 90° tra la foglia più bassa e lo stipite. E poi in ogni caso mai tagliare in stagione fredda. Credo che una palma vada disturbata il meno possibile.

              Gabriel


              GabrielPosts: 300
                • 55Topic
                • 300Risposte
                • 355Post totali
                8 Febbraio 2008 alle 15:55 - Views: 828 #35377

                Ciao Caio 🙂

                Il rischio che evochi nel caso di una potatura estiva è senz’altro reale, ma in clima freddo e umido anche una potatura tardo autunnale o invernale può essere problematica. Probabilmente, il meglio sarebbe non potare, nei casi in cui questo non sia indispensabile.

                Gabriel 🙂

                Carlo MoriciPosts: 263
                  • 10Topic
                  • 263Risposte
                  • 273Post totali
                  8 Febbraio 2008 alle 17:41 - Views: 670 #35378

                  E’ l’esatto contrario. Tagliare piú foglie del necessario, cioé a dire tagliare foglie verdi, causa generalmente:

                  – Un aumento della produzione di foglie nuove.
                  – Una diminuzione della crescita in altezza della palma, e a lungo termine una debilitazione generale.

                  In poche parole: tagliano le foglie, vedono che la palma inizia a far foglie nuove piú velocemente e credono che stia crescendo piú velocemente. Ma la realtá e’ ben diversa.

                  Carlo

                  Scritto Da – Carlo Morici on 08 Febbraio 2008 17:42:41

                  Orazio BaglieriPosts: 105
                    • 18Topic
                    • 105Risposte
                    • 123Post totali
                    8 Febbraio 2008 alle 19:17 - Views: 747 #35379

                    Una volta Stefano ( del vivaio Faro ) mi ha detto:”Se non ti interessano i frutti tagliali,vedrai, la pianta crescerà più in fretta”. Si trattava di un Chamaerops ma penso che la regola può essere applicata a tutte le palme che producono inflorescenza.

                    Orazio Baglieri
                    Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                    Zona climatica 9b(USDA)
                    http://community.webshots.com/user/baglieri100

                    Scritto Da – orazio baglieri on 08 Febbraio 2008 19:22:17

                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                      • 72Topic
                      • 1139Risposte
                      • 1211Post totali
                      8 Febbraio 2008 alle 19:59 - Views: 677 #35380

                      orazio quello dei frutti e un altro discorso.io non lo so. (ma penso di si)

                      giuseppe

                      Carlo MoriciPosts: 263
                        • 10Topic
                        • 263Risposte
                        • 273Post totali
                        9 Febbraio 2008 alle 18:20 - Views: 670 #35381

                        Si questo e’ vero, ma non va tagliata l’ infruttescenza, bensí l’infiorescenza, il prima possibile, per evitare che investa risorse nel produrre frutti.

                        Orazio BaglieriPosts: 105
                          • 18Topic
                          • 105Risposte
                          • 123Post totali
                          9 Febbraio 2008 alle 18:53 - Views: 744 #35382

                          quote:


                          Si questo e’ vero, ma non va tagliata l’ infruttescenza, bensí l’infiorescenza, il prima possibile, per evitare che investa risorse nel produrre frutti.


                          Si,hai raggione (come al solito), l’inflorescenza, come ho detto correttamente dopo.

                          Orazio Baglieri
                          Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                          Zona climatica 9b(USDA)
                          http://community.webshots.com/user/baglieri100

                          icePosts: 439
                            • 29Topic
                            • 439Risposte
                            • 468Post totali
                            14 Febbraio 2008 alle 7:26 - Views: 772 #35383

                            grazie a tutti per le vostre risposte. 🙂

                            zona usda 9A 8B

                            http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                            ffeeddee
                            Partecipante
                            Posts: 2761
                              • 74Topic
                              • 2761Risposte
                              • 2835Post totali
                              23 Febbraio 2008 alle 21:51 - Views: 909 #35384

                              perché tagliare i fiori delle palme?

                              Trachicarpus Fortunei
                              😳

                              icePosts: 439
                                • 29Topic
                                • 439Risposte
                                • 468Post totali
                                1 Aprile 2008 alle 13:07 - Views: 772 #35385

                                quote:


                                Si questo e’ vero, ma non va tagliata l’ infruttescenza, bensí l’infiorescenza, il prima possibile, per evitare che investa risorse nel produrre frutti.

                                in questo periodo iniziano a svilupparsi le ” pannocchie ” gialle delle trachicarpus, appena saranno completamente sviluppate, ma prima che si schiudano vanno quindi tagliate?
                                questo nel caso che si preferisca una crescita più veloce della palma….
                                spero di aver capito giusto, e che non sia una leggenda…..


                                😳 😳 😳

                                zona usda 9A 8B

                                http://picasaweb.google.com/flaviofrr