• Open
  • 24 Febbraio 2009 alle 14:09 #4562

    Salve, vivendo sul mare sono alla ricerca di informazioni su quali palme, preferibilmente 9a e 9b, sopportino meglio significative percentuali di salinità nell’aria.

    Enzo
    Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

    luigi santagataPosts: 76
      • 39Topic
      • 76Risposte
      • 115Post totali
      24 Febbraio 2009 alle 17:13 - Views: 710 #38875

      Enzo,ho coltivato per anni in provincia di Caserta a poca distanza dal mare diverse specie di palme ,in presenza logicamente di un’alta salinità ambientale, ma il problema più grande era la falda freatica superficiale.Le palme che meglio si sono adattate a queste condizioni sono state:Butia capitata ed eriospatha,Brahea armata,Jubaea chilensis,Livistona australis e chinensis, Phoenix canariensis e reclinata,Sabal domingensis, bermudana,mexicana,minor e palmetto,Trithrinax campestris , Washingtonia filifera e robusta.Il Syagrus romanzoffiana è stato deludente la salsedine e il forte vento ne sfibravano le foglie.Phoenix dactylifera soffriva molto la forte umidità,ammalandosi di diverse infezioni fungine.Le specie che ho elencato sono state quelle che hanno mantenuto l’aspetto migliore dopo burrasche,freddo e qualche allagamento.Ciao

      luigi santagata

      judenzoPosts: 501
        • 24Topic
        • 501Risposte
        • 525Post totali
        24 Febbraio 2009 alle 18:32 - Views: 615 #38876

        quote:


        Enzo,ho coltivato per anni in provincia di Caserta a poca distanza dal mare diverse specie di palme ,in presenza logicamente di un’alta salinità ambientale, ma il problema più grande era la falda freatica superficiale.Le palme che meglio si sono adattate a queste condizioni sono state:Butia capitata ed eriospatha,Brahea armata,Jubaea chilensis,Livistona australis e chinensis, Phoenix canariensis e reclinata,Sabal domingensis, bermudana,mexicana,minor e palmetto,Trithrinax campestris , Washingtonia filifera e robusta.Il Syagrus romanzoffiana è stato deludente la salsedine e il forte vento ne sfibravano le foglie.Phoenix dactylifera soffriva molto la forte umidità,ammalandosi di diverse infezioni fungine.Le specie che ho elencato sono state quelle che hanno mantenuto l’aspetto migliore dopo burrasche,freddo e qualche allagamento.Ciao

        luigi santagata



        Grazie per il contributo Luigi, non ho problemi di terreno, quindi dal punto di vista di sviluppo radicale/drenaggio/ecc. le condizioni sono discrete.
        Ad oggi, nel mio giardino, le seguenti hanno dimostrato buona resistenza:
        – Livistona australis
        – Brahea armata
        – Howea forsteriana
        – Phoenix reclinata
        – Sabal minor e palmetto
        – Phoenix canariensis
        – Washingtonia filifera e robusta
        – Chamaerops humilis e excelsa
        – Phoenix dactylifera(nessun danno).
        Hanno riportato bruciature :
        – Syagrus
        – Archontophoenix
        – Phoenix roebelenii
        – Ravenea rivularis

        quote:


        Phoenix dactylifera soffriva molto la forte umidità,ammalandosi di diverse infezioni fungine



        Diversamente qui le dactylifere stanno molto bene, anche sul mare.

        Anche se le palme che elenchiamo entrambi sono tutte “robuste”, fattore che sicuramente determina una maggiore resistenza a questo stress, infatti le informazioni di cui sono alla ricerca sono relative a palme “9a/9b”

        Saluti Enzo
        Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

        Scritto Da – judenzo on 02 Marzo 2009 18:41:44

        judenzoPosts: 501
          • 24Topic
          • 501Risposte
          • 525Post totali
          6 Marzo 2009 alle 14:26 - Views: 573 #38877

          Nessun altro ha coltivato o coltiva qlcs vicino al mare?????

          AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            6 Marzo 2009 alle 20:00 - Views: 539 #38878

            Io non ho la casa sul mare, è a trecento metri da esso e si affaccia sulle colline, tuttavia posso dire che a Numana (nelle Marche) la Syagrus Rommanzoffiana, che coltivo, non ha problemi così come le Phoenix Canariensis e Dactiliphera!! Inoltre molto bene vanno anche Trachicarpus, Chamerops e Brahea!

            (Poi ci sarebbe la famosa Bismarckia Nobilis “Silver”, ma sicuramente un anno è troppo poco per un bilancio il più possibile corretto)

            Conto di sperimentare a brevissimo Archontophoenix Cunnighamiana, Chambeyronia Macrocarpa e Caryota Olachrada!!!

            Ciao,

            Andrea Gabrieli
            USDA Milano: 7a/b
            USDA Numana(An): 8b

            judenzoPosts: 501
              • 24Topic
              • 501Risposte
              • 525Post totali
              7 Marzo 2009 alle 11:02 - Views: 573 #38879

              Grazie Andrea, l’Archontophoenix Cunnighamiana sul mare soffre un pò così come i Syagrus.
              Vorrei provare la bismarckia ma ancora non l’ho trovata.

              Enzo
              Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

              HoracePosts: 831
                • 89Topic
                • 831Risposte
                • 920Post totali
                7 Marzo 2009 alle 11:49 - Views: 536 #38880

                parajubaea?

                Moris

                judenzoPosts: 501
                  • 24Topic
                  • 501Risposte
                  • 525Post totali
                  7 Marzo 2009 alle 12:05 - Views: 573 #38881

                  quote:


                  parajubaea?

                  Moris


                  Ciao Moris, non l’ho mai vista dal vivo, in foto rende molto, ma trovarla non credo sia cosa facile, in calabria lo esculederei.
                  Ma se sul mare resiste bene la cercherò.
                  Grazie

                  Enzo
                  Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    7 Marzo 2009 alle 12:17 - Views: 536 #38882

                    on line la trovi facilmente, io ne ho comperate due e sono arrivate in ottimo stato, predilige però terreno tendenzialmente acido

                    Moris

                    judenzoPosts: 501
                      • 24Topic
                      • 501Risposte
                      • 525Post totali
                      7 Marzo 2009 alle 16:28 - Views: 573 #38883

                      quote:


                      parajubaea?

                      Moris


                      Ho letto qualcosa sul forum ma poco incoraggiante 😡

                      Enzo
                      Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                      AndreaGabrieliPosts: 764
                        • 68Topic
                        • 764Risposte
                        • 832Post totali
                        7 Marzo 2009 alle 18:44 - Views: 533 #38884

                        quote:


                        Vorrei provare la bismarckia ma ancora non l’ho trovata.

                        Enzo
                        Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b


                        Ciao Judenzo,

                        La Bismarckia (tedesca) l’ho fatta arrivare dalla Germania, mentre quella ligure l’ho trovata in vivaio a San Remo!!! Se passi da quelle parti…….. forse….. 😉

                        Ciao,

                        Andrea Gabrieli
                        USDA Milano: 7a/b
                        USDA Numana(An): 8b

                        judenzoPosts: 501
                          • 24Topic
                          • 501Risposte
                          • 525Post totali
                          7 Marzo 2009 alle 19:39 - Views: 574 #38885

                          quote:


                          Ciao Judenzo,

                          La Bismarckia (tedesca) l’ho fatta arrivare dalla Germania, mentre quella ligure l’ho trovata in vivaio a San Remo!!! Se passi da quelle parti…….. forse…..

                          Ciao,

                          Andrea Gabrieli


                          Ciao Andrea, la prenderò in sicilia la prossima volta

                          Enzo
                          Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b