• Open
  • 14 Agosto 2008 alle 14:36 #1086

    E così è successo, stanotte il primo bocciolo della mia prima passiflora si è aperto!!!
    Per voi sarà la normalità, ma per me è stata una bellissima sorpresa.
    Ho comprato un mese fa questa pianta da Lucia,
    è rimasta nel vaso originale, sono solo rimasta un po’ sorpresa perchè me l’aspettavo blu, invece è viola chiaro.
    Facendo una ricerca per immagini su internet ho visto che la stragrande maggioranza delle p. incense hanno sfumature viola mentre solo in rari casi virano verso il blu.
    Mi sto domandando: è una questione genetica o dipende da qualche condizione di coltivazione o climatica?
    Insomma, posso fare qualcosa per farla diventare blu o no?

    Grazie,
    Caterina

    dal cuore del salento…

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      15 Agosto 2008 alle 20:02 - Views: 680 #13245

      …… sono solo rimasta un po’ sorpresa perchè me l’aspettavo blu, invece è viola chiaro.
      ……la stragrande maggioranza delle p. incense hanno sfumature viola mentre solo in rari casi virano verso il blu.
      … o dipende da qualche condizione di coltivazione o climatica?
      Insomma, posso fare qualcosa per farla diventare blu o no?

      [/quote]
      Nei “Sacri testi” (Vanderplank e Ulmer) il colore dei fiori dell’ “Incense” sono descritti come “mauve and violet” e “deep violet to bluish violet”: una variabilità, quindi, che parte dal semplice viola e malva ad un carico viola, sino a un viola tendente al blu. Ricordo, inoltre, che siamo in presenza di un ibrido che ha come “madre” l'”incarnata”, che di suo presenta una estrema variabilità nei fiori, anche per quanto riguarda il colore .
      Per completezza di discorso, mentre ti dico che non puoi fare nulla per cambiare colore (forse pensavi all’ Hydrangea (Ortensia) ), ti confermo che l’esposizione maggiore o minore ai raggi solari potrebbe influire, anche se non in modo determinante, su cambiamenti di tonalità.
      Fermo restando quanto detto (in base a quanto da te scritto ) direi che sarebbe opportuno una foto in modo da valutare le sfumature da te descritte che non possono essere rese solo con le parole

      saponinaPosts: 3
        • 4Topic
        • 3Risposte
        • 7Post totali
        18 Agosto 2008 alle 10:24 - Views: 641 #13246

        Ciao Elio,
        grazie per la risposta, l’ho vista solo ora…

        Ti ringrazio anche per la disponibilità a prolungare la discussione esaminando la foto, ma mi sembra inutile.

        La tua risposta è più che esauriente, volevo appunto sapere se questa variabilità è normale ed è influenzabile dal “coltivatore” 🙂

        Per il resto il fiore è bellissimo.

        ciao,
        caterina

        dal cuore del salento…