• Open
  • 27 Gennaio 2009 alle 23:10 #1153

    Volevo sapere se secondo voi può andare bene un cavetto riscaldante da 15 w per una serra (scatolone di plastica per vestiti) da 80x45x50 e come devo sistemarlo in modo che riscaldi bene l’ambiente? C’è pericolo che sciolga la plastica?

    grazie

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      28 Gennaio 2009 alle 8:36 - Views: 483 #8107

      Ciao,
      questi cavetti scaldanti sono generalmente lunghi tra 3 e 4 m e flessibili, possono quindi essere messi al fondo, ad esempio su uno strato di sabbia, in modo da distribuire il calore abbastanza uniformemente e non hanno mai una temperatura superficiale elevata. Che basti o meno dipende dalla temperatura dell’ambiente in cui è posta la serretta e da cosa vuoi coltivare, ad ogni modo dovresti collegare il cavetto ad un termostato per regolare la temperatura. In una serretta di quelle dimensioni è importante la ventilazione e quindi dovresti prevedere anche un piccolo ventilatore.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio on 28 Gennaio 2009 08:37:10

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      GabrixxPosts: 50
        • 37Topic
        • 50Risposte
        • 87Post totali
        28 Gennaio 2009 alle 17:00 - Views: 751 #8108

        La sabbia deve essere speciale o va anche bene quella da cantiere? Devo metterla sopra e sotto il cavetto? La ventola devo metterla da un lato della serra puntata verso il lato opposto? Per la ventola va bene quella del computer?

        grazie

        GabrixxPosts: 50
          • 37Topic
          • 50Risposte
          • 87Post totali
          28 Gennaio 2009 alle 23:14 - Views: 739 #8109

          Vorrei sapere ancora una cosa: per il ricambio d’aria come posso fare?

          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            29 Gennaio 2009 alle 10:57 - Views: 663 #8110

            ciao..
            l’ideale sarebbe usare 2 ventole….
            una che immette aria e l’altra che la espelle…ma non è indispensabile…anche se è meglio…
            io le ho collegate direttamente al termostato….quando si raggiunge una certa temperatura si accendono le ventole fino a quando si torna alla temperatura prefissata…altrimenti puoi collegarle ad un timer e accendere le ventole per un breve periodo ogni qualche ora…
            ciao…

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3129
              • 377Topic
              • 3129Risposte
              • 3506Post totali
              29 Gennaio 2009 alle 11:56 - Views: 484 #8111

              Ciao Gabrixx,
              intanto puoi descriverci meglio lo “scatolone” (le pareti di plastica sono rigide o no, come sono le aperture, la base ecc. Se puoi metti una foto), poi, ripeto, è fondamentale sapere dove verrà posizionata e per cosa intendi utilizzarla, il resto dipende da questo.
              In definitiva, non lesinarci tutte le informazioni inerenti questo tuo progetto, anche quelle che ritieni di scarsa importanza (così evitiamo di fare un lungo “botta e risposta” 🙂 )

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              GabrixxPosts: 50
                • 37Topic
                • 50Risposte
                • 87Post totali
                29 Gennaio 2009 alle 18:31 - Views: 750 #8112

                La serretta la voglio utilizzare per fare nascere piante tropicali come coffea arabica, heliconia, guava ecc e la metterei in casa dove ci sono 20-21 gradi oppure da mia zia in cui ce ne sono 25.

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  29 Gennaio 2009 alle 19:16 - Views: 480 #8113

                  Ciao,
                  ora la cosa è molto più chiara, intanto con 25°C, se la notte non scende sotto i 20, potresti al limite fare a meno del riscaldamento, anche se una temperatura sui 28 gradi potrebbe accelerare la germinazione. Al fondo andrebbe bene una lastra di polistirolo espanso per evitare dispersione del calore verso il basso; la resistenza scaldante andrebbe messa appena immersa sopra uno strato di sabbia o argilla espansa di piccolo diametro o agriperlite. La ventola va messa all’interno per evitare che l’aria ristagni (ma non deve creare ‘tornadi’ e attenzione massima alla corrente elettrica!!). Poichè il coperchio quando l’umidità all’interno è eccessiva deve stare leggermente sollevato, conviene posizionare la ventola nella parete più corta poco sotto il bordo superiore e dal lato dove il coperchio è incardinato, cercando di puntarla verso il centro della parete opposta in modo da creare un moto circolare dell’aria. Usa terriccio molto drenante e pochissimo torboso, con una percentuale preponderante di agriperlite, se la trovi; dovresti dotarti di un termometro a “massima e minima” e prima di seminare dovresti studiare il comportamento della serretta per alcuni giorni dal punto di vista dell’umidità e della temperatura. Attenzione alla luce solare diretta, se investe la serretta, perchè potrebbe cuocere le piante.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  GabrixxPosts: 50
                    • 37Topic
                    • 50Risposte
                    • 87Post totali
                    29 Gennaio 2009 alle 19:46 - Views: 756 #8114

                    Io la serra vorrei metterla con il lato blu in basso e non ho ancora capito delle cose: quando l’umidità è troppo alta devo aprire un pò la serra e mettere la ventola nel lato da 45 cm all’altezza dell’apertura che fa aria verso il lato opposto? Tra il polistirolo e il cavo devo mettere qualcosa oppure lo metto a diretto contatto?
                    Per il terreno io pensavo di utilizzare i dischetti di torba oppure dei vasetti con della torba irlandese dentro e per il termometro ne ho preso uno analogico per terrari che mi dice temperatura e umidità perchè tanto avendo un termostato la temperatura dovrebbe rimanere sempre costante

                    scusa per le troppe domande

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3129
                      • 377Topic
                      • 3129Risposte
                      • 3506Post totali
                      30 Gennaio 2009 alle 11:40 - Views: 484 #8115

                      Naturalmente devi usare la disposizione che ritieni più opportuna e più facile da gestire, a mio avviso i vantaggi della disposizione col coperchio sopra sono ben superiori, sempre che tu possa facilmente accedere dall’alto (dipende dall’altezza dal pavimento, dalla finestra ecc.); sarà infatti facilissimo ispezionare, e lo farai spesso, le semine e ricambiare l’aria, per questo basterà tenere sollevato più o meno il coperchio.
                      Riguardo la funzione del termostato, questo mantiene (quasi) costante la temperatura se non interviene una fonte di calore esterna, quale la luce che per effetto serra può innalzare di molti gradi la temperatura e “lessare” le piante; per evitare ciò dovrai tenere più o meno sollevato il coperchio quando la luce solare illumina direttamente la serretta. Come detto precedentemente è importante vedere come variano temperatura ed umidità “a vuoto” per imparare a fare questi semplici aggiustamenti.
                      Il cavetto scaldante lo puoi mettere su uno strato di sabbia. La ventola dovrebbe stare dentro ed essere sempre in funzione perchè serve ad evitare zone di aria stagnante all’interno che possono favorire patogeni di varia natura, non serve a ricambiare l’aria, per questo basta sollevare di poco il coperchio. Per il terriccio, usa quello che riesci a reperire, del resto bisogna fare esperienza; vedi pure di reperire in qualche garden un fungicida ad ampio spettro adatto per le semine.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      GabrixxPosts: 50
                        • 37Topic
                        • 50Risposte
                        • 87Post totali
                        6 Febbraio 2009 alle 19:17 - Views: 784 #8116

                        Come funghicida ne ho comprato uno per mal bianco, peronospora, ruggine e ticchiolatura, può andare bene? Come devo utilizzarlo e ogni quanto?

                        grazie

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3129
                          • 377Topic
                          • 3129Risposte
                          • 3506Post totali
                          7 Febbraio 2009 alle 8:30 - Views: 484 #8117

                          quote:


                          Come funghicida ne ho comprato uno per mal bianco, peronospora, ruggine e ticchiolatura, può andare bene? Come devo utilizzarlo e ogni quanto?


                          Ciao,
                          hai specificato che ti serviva per trattamenti preventivi nella semina?

                          Per dosi e modalità di somministrazione, che dipendono dal principio attivo, dalla percentuale e forma presente, che variano da prodotto a prodotto, l’unica è leggere l’etichetta e seguire le istruzioni; senza dimenticare di leggere soprattutto le AVVERTENZE.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Scritto Da – pietropuccio on 07 Febbraio 2009 08:31:04

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          GabrixxPosts: 50
                            • 37Topic
                            • 50Risposte
                            • 87Post totali
                            7 Febbraio 2009 alle 21:17 - Views: 783 #8118

                            Quando l’ho preso ho detto che mi serviva per le radici delle orchidee piccole da mettere dentro ad una serra. Quello che volevo sapere è che visto che quando semino non ci sono piante dove lo metto il funghicida?

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3129
                              • 377Topic
                              • 3129Risposte
                              • 3506Post totali
                              10 Febbraio 2009 alle 8:12 - Views: 483 #8119

                              quote:


                              Quello che volevo sapere è che visto che quando semino non ci sono piante dove lo metto il funghicida?


                              Sul terriccio dopo aver messo a dimora i semi.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/