danyravePosts: 32
      • 9Topic
      • 32Risposte
      • 41Post totali
      26 Febbraio 2012 alle 11:35 - Views: 683 #49682
      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        26 Febbraio 2012 alle 11:57 - Views: 592 #49683

        Forse se indichi come la coltivi (terriccio, esposizione, innaffiature, ecc…) puoi fornirci un quadro generale funzionale alla risoluzione del problema 😀

        danyravePosts: 32
          • 9Topic
          • 32Risposte
          • 41Post totali
          26 Febbraio 2012 alle 12:06 - Views: 683 #49684

          Come dicevo proprio sopra…non la coltivo , almeno per ora…mi è appena arrivata…l ho soltanto 😀 tirata fuori dall imballo, messa affianco a un rosmarino in posizione semiombreggiata, e innaffiata un paio di volte in questi 7 giorni che ce l ho 🙂 . Ho pensato anche fosse un problema di fotoinibizione per averla messa alla luce diretta dopo che è stata nella scatola…boh! 🙂

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            26 Febbraio 2012 alle 12:50 - Views: 592 #49685

            Non sono ASSOLUTAMENTE un esperto del settore, ma un novellino 😀 So però che le piante che ricevono luce filtrata e, quindi, vivono in semi – ombra, vanno abituate gradualmente all’esposizione diretta ai raggi solari (poi dipende anche dai generi e dalle specie di palme che si coltivano….
            Forse l’ ingiallimento è causato da questa brusca esposizione al sole e da fattori di stress da trasporto…
            Avrà bisogno di tempo per adattarsi alla nuove condizioni 🙂

            danyravePosts: 32
              • 9Topic
              • 32Risposte
              • 41Post totali
              26 Febbraio 2012 alle 12:57 - Views: 683 #49686

              Però la mia riflessione mi ha portato alla seguente considerazione, se fosse stata fotoinibizione, si sarebbero danneggiate le foglie aperte piu che quelle chiuse, se fosse stato il freddo, per danneggiarsi la foglia centrale, si sarebbero ingiallite anche le altre foglie, per cui alla fine son arrivato alla conclusione che potesse essere una carenza…questa era la mia ipotrsi. Comunque il venditore la dava per -17, ma credo sia molto meno resistente, anche alla luce di ciò che ho letto (poco resistente e molto esigente)
              🙂

              Scritto Da – danyrave on 26 Febbraio 2012 13:00:11

              albertopalmPosts: 183
                • 28Topic
                • 183Risposte
                • 211Post totali
                26 Febbraio 2012 alle 13:04 - Views: 815 #49687

                ..la pianta dalle foto è arrivata già con il problema…ma per quel che costa non si poteva con l’acclimatazione !!!!

                feruglio alberto

                danyravePosts: 32
                  • 9Topic
                  • 32Risposte
                  • 41Post totali
                  26 Febbraio 2012 alle 13:41 - Views: 683 #49688

                  Ciao Alberto, scusa ma non ho capito cos intendi dire con

                  “ma per quel che costa non si poteva con l’acclimatazione !!!! “

                  Comunque l’ho pagata 20 euro circa piu spedizione, direi poco.

                  Ho appena costatato che tutte le gemme apicali se tirate vengono via come niente. ad esclusione di uno dei tanti getti laterali alla base. Ecco perchè il colore, eppur non c è odore di marcio. 👿 chissa se riesce a recuperare.

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    26 Febbraio 2012 alle 14:07 - Views: 499 #49689

                    Se hai pagato con paypal puoi farti rimborsare facilmente i soldi

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    danyravePosts: 32
                      • 9Topic
                      • 32Risposte
                      • 41Post totali
                      26 Febbraio 2012 alle 14:32 - Views: 683 #49690

                      E pensare che gli ho anche gia lasciato feedback positivo…a questo punto non lo sò. Conto sulla professionalità del venditore. Dovrebbe rispedirmene un altra, a sue spese direi anche…gli ho mandato un book fotografico via mail ora…di sicuro non può dire che non è morta, l’ho ricevuta il 22. Sigh!

                      Scritto Da – danyrave on 26 Febbraio 2012 14:33:33

                      AmpliPosts: 229
                        • 7Topic
                        • 229Risposte
                        • 236Post totali
                        26 Febbraio 2012 alle 17:07 - Views: 698 #49691

                        Se la foglia apicale viene via allora vuol dire che:

                        -la pianta è affetta da una crittogama che ha fatto marcire il meristema;
                        – la pianta era malata già prima che tu la ricevessi.

                        Comunque, la Serenoa non regge fino a -17°C, infatti se fosse vero il contrario il New Jersey ne sarebbe pieno, mentre l’areale di distribuzione si ferma al South Carolina.

                        Ciao

                        Giovanni
                        Noci (BA)
                        USDA 8b/9a

                        aecreazioniPosts: 2114
                          • 131Topic
                          • 2114Risposte
                          • 2245Post totali
                          26 Febbraio 2012 alle 18:37 - Views: 505 #49692

                          Io la metterei in una posizione riparata esposta ha sud,anche se le foglie centrali se ne vengono non è detto che non sia recuperabile.

                          AmpliPosts: 229
                            • 7Topic
                            • 229Risposte
                            • 236Post totali
                            26 Febbraio 2012 alle 19:12 - Views: 701 #49693

                            quote:


                            Io la metterei in una posizione riparata esposta a sud,anche se le foglie centrali se ne vengono non è detto che non sia recuperabile.



                            … e soprattutto metti dell’acqua ossigenata nel buco lasciato dalla foglia apicale che è venuta via. In questo modo puoi provare a sconfiggere la crittogama e sperare in una ripresa della pianta.

                            Ciao

                            Giovanni
                            Noci (BA)
                            USDA 8b/9a

                            danyravePosts: 32
                              • 9Topic
                              • 32Risposte
                              • 41Post totali
                              26 Febbraio 2012 alle 19:18 - Views: 683 #49694

                              Crittogama sarebbe il marciume della gemma apicale giusto? Comunque si in effetti doveva esser gia malata da un pò…
                              Non credo sia morta el tutto perchè due getti laterali son ancora vivi, spero si riprenda, e magari qualche miracolo farà ributtare anche le altre gemme apicali.
                              Ho tolto il vaso oggi e l ho lasciata prender aria all apparato radicale, era inzuppato e putrescente, lo stesso venditore mi aveva inviato una jubaea con lo stesso problema del terriccio inzuppato e odorante, ma rimuovendo lo strato superficiale e rinvasando alla fine s è sistemata.
                              Ora metto subito l acqua ossigenata, questa proprio non la sapevo.
                              Quindi esposizione a Sud pieno sole? Non rischio di far peggio? Grazie mille!

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                26 Febbraio 2012 alle 19:48 - Views: 507 #49695

                                quote:


                                Quindi esposizione a Sud pieno sole? Non rischio di far peggio?


                                No!perchè l’irraggiamento solare non è forte,e il terreno si asciuga.

                                AmpliPosts: 229
                                  • 7Topic
                                  • 229Risposte
                                  • 236Post totali
                                  26 Febbraio 2012 alle 21:14 - Views: 701 #49696

                                  Per crittogama intendo qualsiasi malattia provocata da una muffa o da un fungo, come nel tuo caso.
                                  L’acqua ossigenata è ampliamente utilizzata per questa tipologia di problema. Io l’ho usata in passato e la uso tutt’ora. Ho avuto successo con Sabal, Washingtonia e Trachycarpus che avevano perso la foglia centrale, mentre con le Phoenix non ha funzionato.

                                  Ciao

                                  Giovanni
                                  Noci (BA)
                                  USDA 8b/9a

                                  kalyPosts: 246
                                    • 17Topic
                                    • 246Risposte
                                    • 263Post totali
                                    26 Febbraio 2012 alle 22:50 - Views: 709 #49697

                                    Ciao Dany, volevo chiederti per una serenoa di quelle dimensioni quanto hai speso..? se è possibile saperlo 😉 …..

                                    rafa_nadaPosts: 745
                                      • 82Topic
                                      • 745Risposte
                                      • 827Post totali
                                      26 Febbraio 2012 alle 23:03 - Views: 543 #49698

                                      quote:


                                      Ciao Alberto, scusa ma non ho capito cos intendi dire con

                                      “ma per quel che costa non si poteva con l’acclimatazione !!!! “

                                      Comunque l’ho pagata 20 euro circa piu spedizione, direi poco.

                                      Ho appena costatato che tutte le gemme apicali se tirate vengono via come niente. ad esclusione di uno dei tanti getti laterali alla base. Ecco perchè il colore, eppur non c è odore di marcio. 👿 chissa se riesce a recuperare.


                                      kalyPosts: 246
                                        • 17Topic
                                        • 246Risposte
                                        • 263Post totali
                                        26 Febbraio 2012 alle 23:09 - Views: 709 #49699

                                        😀 grazie per il suggerimento Giulio, non ho guardato bene il tutto… 😳

                                        rafa_nadaPosts: 745
                                          • 82Topic
                                          • 745Risposte
                                          • 827Post totali
                                          26 Febbraio 2012 alle 23:10 - Views: 543 #49700

                                          Ma figurati 😉

                                          danyravePosts: 32
                                            • 9Topic
                                            • 32Risposte
                                            • 41Post totali
                                            27 Febbraio 2012 alle 1:03 - Views: 672 #49701

                                            é piccolissima eh comunque, sono 25 cm di pianta, a 20 euro ho vinto l’asta ma il prezzo base sarebbe 39 se non sbaglio! ciao! 🙂

                                            danyravePosts: 32
                                              • 9Topic
                                              • 32Risposte
                                              • 41Post totali
                                              27 Febbraio 2012 alle 17:12 - Views: 672 #49702

                                              Il venditore si è dimostrato ancora una volta preciso e onesto e mi ha rimborsato fin all ultimo centesimo la pianta e anche la spedizione. 🙂

                                              kalyPosts: 246
                                                • 17Topic
                                                • 246Risposte
                                                • 263Post totali
                                                27 Febbraio 2012 alle 21:12 - Views: 726 #49703

                                                è bello sapere che c’è gente seria in giro… ho dato un’occhiata a quel sito, mi sa che farò qualche acquisto…

                                                SergioPosts: 671
                                                  • 88Topic
                                                  • 671Risposte
                                                  • 759Post totali
                                                  24 Febbraio 2013 alle 12:53 - Views: 703 #49704

                                                  Due piantine molto piccole messe in terra circa 16 anni fa hanno formato un cespuglione che sta occupando tutta l’aiuola. Molto resistente al freddo, a -7°C non ha avuto nemmeno una piccola bruciatura. E’ il tipo verde.
                                                  Sergio