• Open
  • 19 Maggio 2010 alle 13:25 #5042

    Avrei molto piacere di effettuare una ricognizione relativamente alla semina delle palme e cicadee: ma voi i semi li ponete a germinare singolarmente in vasetto , oppure se avete 5/6/10 semi di una specie li mettete tutti nello stesso contenitore a germinare? Mi sembra che nell’uno o nell’altro caso ci sia diversita’ di seguente attecchimento al primo trapianto. Grazie a tutti

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      19 Maggio 2010 alle 22:17 - Views: 416 #44974

      Infatti, nel secondo caso si evita lo stress da trapianto.
      Parliamo di palme e cycas, non di semi di ortaggi 😀 😀 😀 😀

      saluti, caio.

      quote:


      Avrei molto piacere di effettuare una ricognizione relativamente alla semina delle palme e cicadee: ma voi i semi li ponete a germinare singolarmente in vasetto , oppure se avete 5/6/10 semi di una specie li mettete tutti nello stesso contenitore a germinare? Mi sembra che nell’uno o nell’altro caso ci sia diversita’ di seguente attecchimento al primo trapianto. Grazie a tutti


      😀

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        20 Maggio 2010 alle 8:31 - Views: 507 #44975

        quote:


        Avrei molto piacere di effettuare una ricognizione relativamente alla semina delle palme e cicadee: ma voi i semi li ponete a germinare singolarmente in vasetto , oppure se avete 5/6/10 semi di una specie li mettete tutti nello stesso contenitore a germinare? Mi sembra che nell’uno o nell’altro caso ci sia diversita’ di seguente attecchimento al primo trapianto. Grazie a tutti


        Ciao, dipende anche dallo spazio che hai disponibile è dalla quantità di semi.Conviene cmq seminare singolarmente i semi delle palme in vasi abbastanza alti perchè la radici per la maggior parte delle palme si sviluppa molto in profondità.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          20 Maggio 2010 alle 12:54 - Views: 377 #44976

          quote:


          Avrei molto piacere di effettuare una ricognizione relativamente alla semina delle palme e cicadee: ma voi i semi li ponete a germinare singolarmente in vasetto , oppure se avete 5/6/10 semi di una specie li mettete tutti nello stesso contenitore a germinare? Mi sembra che nell’uno o nell’altro caso ci sia diversita’ di seguente attecchimento al primo trapianto. Grazie a tutti


          Ecco un esempio: 10 semi di sabal uresana li ho messi in un vaso da 15 cm. nate le palme le ho lasciate fare 2-3 foglie e poi le ho separate, facendo attenzione a non rompere le radici. Con alcune specie però conviene usare singoli vasi profondi perché le radici sono molto delicate

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)