• Open
  • Giuto
    Partecipante
      4 Settembre 2009 alle 14:09 #4815

      Salve a tutti.
      Finalmente mi sono deciso a comprare online dei semi delle seguenti palme:
      Acanthophoenix crinita
      Acanthophoenix rubra
      Archontophoenix alexandrae
      Archontophoenix cunninghamiana
      Bismarckia nobilis
      Caryota urens
      Dypsis decaryi
      Dypsis madagascariensis
      Hyophorbe lagenicaulis
      Hyophorbe vershaffeltii

      Ed inoltre ho preso semi di queste due piante:
      Pachypodium geayi
      Pachypodium rutenbergianum

      Ora ho molti dubbi, in quanto sono un principiante.
      1. Nei semi devo togliere la polpa prima di piantarli??
      2. Che tipo di terriccio devo usare oltre il terriccio universale?
      3. Dovrò mantenere sempre umido il terreno??
      4. Penso di piantarle non appena riceverò i semi(a giorni).Devo pensare dopo la semina a metterli in un luogo riparato e caldo o va bene ancora la mia terrazza di Palermo??
      Ogni suggerimento è ben accetto 😛
      Vi ringrazio anticipatamente.
      Giuto

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        4 Settembre 2009 alle 14:59 - Views: 597 #42521

        Ciao e benvenuto

        complimenti per le scelte dei semi, come principio generale tutti i semi di palma vanno messi a mollo per 24/72 ore in acqua tiepida prima della semina, con un cambio dell’acqua di 2/3 volte al giorno, se metti nella soluzine un stimolante male non fà !!! ( i semi che resterrano a galla dopo 24 ore buttali perchè non sono buoni )

        evita di togliere la polpa qualora ci sia, potresti innavertitamente causare danni se non sai ciò che fai…

        dopo questo preventiva fase, li devi seminare, e decidere dove ???

        puoi optare o direttamente nei vasetti o in contenitore che ti implicherà il ripichettagio non appaena germinati in vaso….