• Open
  • 16 Luglio 2011 alle 1:03 #3883

    Salve,mi sono appena iscritta perchè,come un altro utente,ho appena acquistato su internet dei semi di musa e,leggendo le istruzioni per la germogliazione…be,non ho capito niente!!non so cosa sia la torba e la perlinite o una cosa del genere!mi parla di microonde,contenitori da frigor…mah!qualcuno potrebbe aiutarmi per semplificare il tutto?premetto che li ho acquistati ieri e che mi devono ancora arrivare.Grazie Sara

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      16 Luglio 2011 alle 20:03 - Views: 457 #31161

      Ciao e benvenuta,puoi seminarli anche in una composta fatta di terriccio universale e torba il tutto in piccoli vasetti in plastica e tenuti in ombra.La perlite o agriperlite risulta indispensabile in fase avanzata quando le piantine sono alte 10-15cm.

      SaraPosts: 19
        • 2Topic
        • 19Risposte
        • 21Post totali
        16 Luglio 2011 alle 20:24 - Views: 631 #31162

        Grazie per avermi risposto!!
        conviene comunque metterli in acqua per 24/48 ore prima di seminarli?mi rimane sempre un dubbio:cos’è la torba??e la perlinite??scusate l’ignoranza hihihi

        Fede76Posts: 644
          • 53Topic
          • 644Risposte
          • 697Post totali
          16 Luglio 2011 alle 21:29 - Views: 549 #31163

          Si conviene immergerli in acqua a temperatura ambiente(in questo periodo)per 48 ore prima di seminarli.
          La torba è un materiale organico acido derivato dalla decomposizione, in ambiente freddo e umido, di alcune specie vegetali acquatiche, essa viene considerata un ammendante, cioè un miscuglio che migliora le caratteristiche del terreno. La torba viene divisa commercialmente in base alla struttura, al colore e al grado di macinatura; le torbe bionde, chiamate anche di sfagno o muschio, sono quelle più usate per coltivare le piante in vaso, in quanto consentono un buon drenaggio e hanno una discreta capacità di ritenzione dell’acqua. Le torbe scure sono usate per le coltivazioni in serra e per la germinazione di singoli semi. La torba viene venduta in balle di peso variabile e quella di buona qualità è riconoscibile dal fatto che è soffice, fibrosa e non umida. La torba fibrosa, ovvero quella che contiene dei filamenti di grandi dimensioni, è adatta per i terreni sabbiosi, mentre quella più fine è migliore per i terreni argillosi.
          (In parole povere sembra una specie strana di terriccio ed è venduto in sacchetti più o meno voluminosi nei vivai o nei garden centre). 😀
          La perlite è un minerale di origine vulcanica che viene utilizzato per aumentare la capacità del terreno di trattenere umidità. Si tratta di rocce frammentate in dimensione di granelli a basso peso specifico utilizzabili per alleggerire i substrati e per conferirgli quella quota di scheletro necessaria al drenaggio dell’acqua in eccesso. La sua particolare struttura porosa, tuttavia, gli consente di trattenere all’interno una certa quota di acqua, che viene poi gradatamente restituita al composto od al terreno al quale vengono addizionate. Si tratta cioè di pietroline molto leggere di colore bianco o quasi rosa che fanno scolare l’acqua dal terriccio più rapidamente, ma ne trattengono un pò che poi rilasciano piano piano. Chiedi in qualche vivaio dovrebbero averla… Hasta la vista!

          SaraPosts: 19
            • 2Topic
            • 19Risposte
            • 21Post totali
            16 Luglio 2011 alle 21:47 - Views: 631 #31164

            wow!complimenti per la spiegazione!!grazie!!ed io che pensavo:ma si,facile,metto il seme nella terra,innaffio e voilà!!..mi sa che non è cosi facile..uff..va be,vediamo se spunterà qualcosa!grazie ancora!!prossimamente metterò una foto di una piantina(quando avrò capito come si fa a metterle) per vedere se qualcuno mi puo aiutare a capire che pianta è,come cresce ecc. buona serata!

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              16 Luglio 2011 alle 22:16 - Views: 457 #31165

              I semi della musa non vanno messi in acqua,la “perlinite”come detto in precedenze è la perlite o agriperlite e serve per drenare la composta di terra,mentre la torba è un substrato molto soffice che non crea ristagni idrici che per alcune specie tipo ad esempio le muse possono creare problemi sopratutto nella stagione fredda,per curiosità che specie di musa seminerai?

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                16 Luglio 2011 alle 22:18 - Views: 457 #31166

                Beh,quella di Fede è stata sicuramente piu dettagliata della mia… 😳

                SaraPosts: 19
                  • 2Topic
                  • 19Risposte
                  • 21Post totali
                  16 Luglio 2011 alle 22:19 - Views: 631 #31167

                  L’ho acquistata su ebay e si chiama musa balbisiana

                  SaraPosts: 19
                    • 2Topic
                    • 19Risposte
                    • 21Post totali
                    16 Luglio 2011 alle 22:21 - Views: 631 #31168

                    …non preoccuparti,per me che non ce ne capisco molto va bene tutto!!hihihi

                    SaraPosts: 19
                      • 2Topic
                      • 19Risposte
                      • 21Post totali
                      24 Luglio 2011 alle 22:17 - Views: 674 #31169

                      Oggi ho piantato i semi di musa comperati su ebay e….siccome parto già sfiduciata…mi sono comperata al garden una pianta già grandicella hihihi.Mi han detto che verso settembre devo metterla in casa…ma non va bene se resta anche fuori?ciao ciao

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        25 Luglio 2011 alle 7:52 - Views: 457 #31170

                        Dipende dalla specie.

                        AmpliPosts: 229
                          • 7Topic
                          • 229Risposte
                          • 236Post totali
                          25 Luglio 2011 alle 15:23 - Views: 611 #31171

                          … ma soprattutto dipende da dove abiti!!!

                          Ciao
                          Giovanni

                          Noci (BA)
                          USDA 8b/9a

                          SaraPosts: 19
                            • 2Topic
                            • 19Risposte
                            • 21Post totali
                            25 Luglio 2011 alle 16:29 - Views: 674 #31172

                            Abito vicino a Milano e in giro nei giardini ne vedo molte.Di fronte a casa mia ne hanno una,d’inverno sembra morta ma poi si riprende tutti gli anni.Un anno aveva su anche le bananine!!Sul foglietto illustrativo cmq dice che si deve tenere ad una temperatura minima di 15 gradi…quindi mi sa che a settembre è meglio ritirarla.Grazie a tt!!

                            AmpliPosts: 229
                              • 7Topic
                              • 229Risposte
                              • 236Post totali
                              27 Luglio 2011 alle 8:42 - Views: 617 #31173

                              La specie di Musa che vedi nei giardini è sicuramente Musa Basjoo, una delle poche (se non l’unica) che ha qualche remota possibilità di sopravvivere nel tuo clima.
                              La Musa Balbisiana è nettamente meno resistente della Musa Basjoo e dovrai ripararla non appena le temperature minime diventeranno negative.

                              Ciao
                              Giovanni

                              Noci (BA)
                              USDA 8b/9a

                              SaraPosts: 19
                                • 2Topic
                                • 19Risposte
                                • 21Post totali
                                27 Luglio 2011 alle 14:56 - Views: 674 #31174

                                Ok grazie!!allora appena inizieranno ad abbassarsi le temperature la porterò in casa.(anche se qui da noi si può dire che quest’anno non si sono ancora alzate le temperature..che estate!!)grazie a tt!!Sara

                                SaraPosts: 19
                                  • 2Topic
                                  • 19Risposte
                                  • 21Post totali
                                  5 Agosto 2011 alle 23:00 - Views: 674 #31175

                                  Salve a tutti,perchè le foglie della mia pianta di musa si ingialliscono?!?

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    7 Agosto 2011 alle 14:44 - Views: 372 #31176

                                    Le cause sono tante,se puoi fai delle foto.

                                    SaraPosts: 19
                                      • 2Topic
                                      • 19Risposte
                                      • 21Post totali
                                      7 Agosto 2011 alle 16:59 - Views: 597 #31177

                                      ok,grazie!proverò a capire come fare a metterle qui.Ora però il mio maritino me le ha tolte le foglie ingiallite;se dovesse ricapitare anche alle altre gli farò una foto.Grazie!!

                                      SaraPosts: 19
                                        • 2Topic
                                        • 19Risposte
                                        • 21Post totali
                                        25 Agosto 2011 alle 13:31 - Views: 597 #31178

                                        La mia musa si è ripresa benissimo;gli abbiamo cambiato vaso e continua a fare foglie nuove.Avevo piantato dei semi di musa acquistati su ebay e….oggi è spuntata una piantinaaa!!!iuppi!!

                                        SaraPosts: 19
                                          • 2Topic
                                          • 19Risposte
                                          • 21Post totali
                                          28 Agosto 2011 alle 22:09 - Views: 597 #31179

                                          mi è arrivato per email che aecreazioni ha risposto ad una mia discussione ma non vedo il msg,come mai?

                                          aecreazioniPosts: 2114
                                            • 131Topic
                                            • 2114Risposte
                                            • 2245Post totali
                                            29 Agosto 2011 alle 1:30 - Views: 372 #31180

                                            quote:


                                            mi è arrivato per email che aecreazioni ha risposto ad una mia discussione ma non vedo il msg,come mai?


                                            Non avevo visto che c’era la seconda pagina e ti avevo fatto la stessa domanda.

                                            SaraPosts: 19
                                              • 2Topic
                                              • 19Risposte
                                              • 21Post totali
                                              29 Agosto 2011 alle 1:40 - Views: 597 #31181

                                              mmm…che domanda?ciao ciao

                                              SaraPosts: 19
                                                • 2Topic
                                                • 19Risposte
                                                • 21Post totali
                                                20 Settembre 2011 alle 12:48 - Views: 597 #31182

                                                Ciao a tutti,la mia piantina di musa cresciuta con i semi acquistati su internet sta crescendo bene;ormai sarà alta 10cm.Volevo sapere quando devo portarla in casa per non farle patire il freddo.Qui la minima per ora è sui 14 gradi circa.Grazie Sara

                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                  • 131Topic
                                                  • 2114Risposte
                                                  • 2245Post totali
                                                  20 Settembre 2011 alle 14:35 - Views: 368 #31183

                                                  Molto dipende dalla specie di musa,se continua questa temperatura conviene portarla all’interno.Attenzione però ad attacchi di ragnetto rosso.

                                                  SaraPosts: 19
                                                    • 2Topic
                                                    • 19Risposte
                                                    • 21Post totali
                                                    20 Settembre 2011 alle 15:52 - Views: 597 #31184

                                                    …sono andata a cercare cos’è ‘sto ragnetto rosso perchè non sapevo cos’era.Ragnetto rosso=parassita,acaro,giusto?Va be,per me è già un successo che da quei semi sia nato qualcosa e se si presentasse sconfiggeremo anche il ragnetto!hihihi
                                                    Grazie per avermi risposto come sempre :) Sara