• Open
  • 3 Dicembre 2007 alle 9:39 #3658

    Salve
    ho dei semi freschi di Lici (Litchi chisensis) e visto che perdono rapidissimamente la capacità di germinare(4 settimane se il seme si lascia nel frutto molto meno se è fuori) e che inoltre la germinazione avviene nel giro di poche settimane dalla semina, volevo chiedervi dei consigli su come e dove seminarli.

    Michelagelo

    Scritto Da – michelangelo il 03 Dicembre 2007alle ore 09:40:59

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      3 Dicembre 2007 alle 17:44 - Views: 501 #28361

      Ciao,
      dato il periodo, naturalmente vanno seminati in ambiente con temperatura non inferiore a 18°C, per il resto gradisce terricci ricchi di sostanza organica, porosi, a reazione acida o neutra, anche se a Palermo, con suoli alcalini, non va poi tanto male, ma essendo più delicato in fase giovanile è meglio assecondarlo; evitare di inzupparlo perchè inizialmente è abbastanza sensibile al marciume radicale. Non sopporta la presenza di sali nel suolo e nell’acqua e per tale motivo è bene limitare (o meglio evitare nei primi tempi) al massimo le concimazioni. Sicuramente saprai che dopo la veloce crescita delle prime settimane questa spesso si blocca quasi del tutto per lungo tempo.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        3 Dicembre 2007 alle 18:23 - Views: 583 #28362

        Io li ho seminati lo scorso dicembre sul bancale caldo.

        Li ho tenuti alcuni giorni in acqua tiepida, sinchè si sono gonfiati nella parte ruvida ed è iniziata ad uscire la radice.

        Poi vanno seminati senza essere completamente coperti, al caldo e coperti con qualcosa di trasparente (vetro, pellicola da cucina, bottiglia di PET tagliata).

        Dopo aver fatto la radice esce il sottile germoglio che inizialmente sembra un’antenna TV vecchio tipo.

        Poi crescita lenta, solo uno dei 5 semenzali sembra crescere meglio, ha appena fatto una foglia nuova, vedrò di mettere delle foto

        Questa è dello scorso anno, in primo piano la Delonix che ora è oltre 2 mt, dietro tre litchi che ora saranno 30 cm. 😡 😡

        Nella foto si vedono i semi di litchi appena interrati.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        michelangeloPosts: 68
          • 18Topic
          • 68Risposte
          • 86Post totali
          3 Dicembre 2007 alle 22:36 - Views: 730 #28363

          Grazie per i consigli, alcuni li avevo già seminati sul terriccio, ad una profondita di 2-3cm., gli altri li seminerò come mi avete consigliato

          Michelagelo

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            3 Dicembre 2007 alle 22:58 - Views: 583 #28364

            Ti conviene scoprire un po’ quelli già seminati, il germoglio che esce dai cotiledoni che restano nel seme è molto sottile e fragile.

            Per questo vanno seminati in superfice.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            michelangeloPosts: 68
              • 18Topic
              • 68Risposte
              • 86Post totali
              4 Dicembre 2007 alle 9:31 - Views: 730 #28365

              Infatti sono andato a scoprirli subito dopo aver letto il post.
              adesso sono interrati per meta e coricati sul lato più lungo.

              Michelagelo

              Scritto Da – michelangelo on 04 Dicembre 2007 09:31:54