• Open
  • 22 Novembre 2007 alle 1:49 #914

    ciao a tutti sono un nuovo iscritto e avrei una domanda .. ho un seme di chorisia ma ancora acerbo è stato staccato da un albero e vorrei piantarlo. Come faccio ? devo aspettare che il frutto maturi o cosa ??ps se deve maturare mi date qualche consiglio grazie a tutti ciao

    Orchidea fantasmaPosts: 73
      • 2Topic
      • 73Risposte
      • 75Post totali
      22 Novembre 2007 alle 1:57 - Views: 730 #12162

      Ciao,
      hai un frutto non un seme … dentro ce ne sono parecchi di semi immersi in una specie di cotone. Non mi sembra sia ancora stagione credo ancora un mesetto o poco più x maturare, e si devono maturare. Ma sulla pianta così non so se ce la fanno.

      Ciao

      Giulio

      frenzisPosts: 1
        • 1Topic
        • 1Risposte
        • 2Post totali
        22 Novembre 2007 alle 11:56 - Views: 651 #12163

        grazie per aver risposto solo una domanda ma per far maturare il frutto basta tenerlo semplicemente fuori al sole?? e poi una volta maturo per piantare i semi hanno bisogno del loro involucro ( cotone ) che li avvolge o basta semplicemente piantarli nel terreno’?
        ciao e grazie

        Orchidea fantasmaPosts: 73
          • 2Topic
          • 73Risposte
          • 75Post totali
          22 Novembre 2007 alle 13:56 - Views: 727 #12164

          Come ha detto lukrezio e ti ho scritto anche io si devono maturare ma tra un mese sulla pianta … così sono immaturi e il frutto staccato non può prendere sostanze nutritive da nessuna parte se non esaurire le sue stesse ma non basta x arrivare a maturazione.
          Vanno raccolti, come ti hanno detto, quando il frutto si apre naturalmente.

          Giulio

          Nicola_PPosts: 98
            • 17Topic
            • 98Risposte
            • 115Post totali
            22 Novembre 2007 alle 21:47 - Views: 738 #12165

            Ciao,
            il frutto di Chorisia per maturare ed aprirsi, come ti hanno risposto, deve rimanere sulla pianta dove ad inizio estate si spacca e lascia fuoriuscire la bambagia (Kapok).
            Questa è utile sia per trasportare i semi lontano dalla pianta, sia perchè essendo fortemente igroscopico assorbendo l’umidità dell’ambiente (in habitat) garantisce una riserva d’acqua al seme protetto all’interno.
            Per la semina consiglierei di lasciare il seme avvolto nella bambagia naturale. In questa maniera, una volta imbevuta d’acqua, si pone il seme e la sua riserva di umidita poggiato sul terreno, possibilmente un substrato ricco di humus. Ricoprendolo in parte ma non del tutto per evitare che esso ammuffisca e curando che l’involuco protettivo sia costantemente umido.
            In questa maniera si simula il naturale processo di semina e germinazione, con ottimi risultati.
            Nel caso di semi nudi, si può sostituire il Kapok con dell’ovatta.

            Nicola

            Nicola Prisco
            m. 70 s.l.m.
            40° 37′ N
            14° 29′ E
            Zona climatica
            USDA 9b-10a
            http://www.myspace.com/nicolaprisco

            Orchidea fantasmaPosts: 73
              • 2Topic
              • 73Risposte
              • 75Post totali
              22 Novembre 2007 alle 23:10 - Views: 762 #12166

              Io le ho sempre seminate senza nessuna kapok o cotone, che invece tenuto troppo umido potrebbe marcire/ammuffire.

              Ciao

              Giulio

              giannipaPosts: 148
                • 17Topic
                • 148Risposte
                • 165Post totali
                16 Gennaio 2008 alle 18:51 - Views: 685 #12167

                certo che basterebbe anche una piccola talea per avere risultati in tempi brevi, anche se l’apparato radicale si svilupperebbe in maniera diversa