• Open
  • 13 Dicembre 2015 alle 20:28 #2723

    Ciao a tutti,
    Ho immerso in acqua i semi di Delonix Regia.
    Solo che vanno a fondo ma non si gonfiano. È da due giorni che sono in acqua tiepida in casa.
    Cosa potrebbe essere? Potrebbero comunque germinare nonostante non si gonfino?

    Davide Marzo

    hans.thomas
    Partecipante
    Posts: 343
      • 48Topic
      • 343Risposte
      • 391Post totali
      13 Dicembre 2015 alle 23:18 - Views: 619 #25073

      Ciao Davide, hai scalfito il tegumento? Se non l’hai fatto prendi un tagliaunghie e scalfisci leggermente le estremità (attenzione a non tagliare via troppo sennò tocchi l’embrione) e immergi in acqua. In meno di 12 ore spelleranno e gonfieranno, dopodiché seminali in terra umida e non innaffiare assolutamente sennò marciscono perché hanno assorbito molta acqua. Tra 15 giorni vedrai il seme alzarsi sulla radichetta, anche se in questa stagione probabilmente impiegherà di più. Innaffia poco a poco appena vedi i cotiledoni aprirsi e poi regolati, meglio far asciugare la terra tra una e l’altra annaffiatura.
      In bocca al lupo!

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      Blade SpiritPosts: 15
        • 3Topic
        • 15Risposte
        • 18Post totali
        15 Dicembre 2015 alle 9:54 - Views: 666 #25074

        Guarda, per mia esperienza ti riporto quanto segue.

        I semi vanno scarificati, altrimenti ci impiegano anche 1 anno a germogliare.
        Scarificati vanno messi in acqua per 1 o 2 giorni. Si gonfiano quasi subito, ma rimangono tutti sul fondo, sia buoni che non.

        Io li ho seminati appoggiandoli sul terriccio composto da terriccio universale e ricoprendoli con circa 1 cm di terricco, senza pigiare troppo. Innaffiati per mantenere umido.

        Li ho seminati a fine aprile e nel giro di 1 o 2 settimane sono spuntati praticamente tutti.
        Il primo anno di semina (a 4 mesi dalla raccolta avvenuta in Kenya a gennaio) sono spuntati tutti.
        L’anno successivo non ho seminato.
        2 anni dopo quasi tutti germogliati.

        E’ a mio parere molto rustica come pianta, una volta che ha acqua e sole.

        Certo seminare ora mi pare azzardato. Vuole veramente tanto tanto sole e tanto tanto caldo…