• Open
  • 12 Febbraio 2008 alle 23:24 #4315

    Ciao a tutti
    Scusate il ritardo ma il lavoro ci concede veramente troppo poco tempo da dedicare ai nostri hobby.
    Prima di aprire dei post specifici si potrebbe discutere delle procedure fondamentali che si adottano per la semina delle palme:metodo,precauzioni ed evventuali difficolta o fallimenti.
    Questo perche’ le procedure di semina sembrerebbero molto simili per molte specie di palme(naturalmente verro smentito il che non mi dispiacerebbe dato che spiegherebbe certi miei fallimenti). 😡

    Io comincerei parlando dei tempi di germinazione che è uno dei parametri che sicuramente procura al palmofilo una grandissima ansia visto che questi benedetti semi ci fanno aspettare anche un’anno prima di dare vita ad una piantina.
    Il primo posto dove ho reperito delle info sulla germinabilita delle specie è stato il libro “le palme” di Giovanni Licata il quale elenca un certo numero di specie acclimatate in sardegna indicando in una tabella i tempi di germinazione.
    Per esempio la washingtonia e data per una germinazione di 30gg,a me ci son voluti 3mesi.
    da qui mi sono reso conto che in realta i parametri che influenzano la nascita dei semi
    sono tantissimi e influenzano notevolmente la riuscita della semina.

    come dico sempre le critiche al post sono ben accette.
    Ora tocca a voi!!!!! 😀 😉

    Daniele

    danielesitPosts: 224
      • 28Topic
      • 224Risposte
      • 252Post totali
      17 Febbraio 2008 alle 21:13 - Views: 636 #35435

      eccomi!!!
      Scusate ma sono stato fuori per un pochino.
      sembra che ci siamo,anche se,sinceramente non ho ben chiaro come affrontare la cosa.
      Ok per il post specifico per specie che sicuramente crea un punto di riferimento ma tecnicamente vedo in salita la pubblicazione di una griglia aggiornabile,salvo che qualcuno si prenda la briga di modificarla e poi postarla come file jpeg.
      Magari qualcuno piu esperto puo’ trovare una suluzione piu pratica.
      potremmo fare qualche prova sulla sez.apposita.
      Mannaggia che cas..o 😮

      danielesitPosts: 224
        • 28Topic
        • 224Risposte
        • 252Post totali
        17 Febbraio 2008 alle 21:33 - Views: 636 #35436

        Eccomi di nuovo.
        Ora provero a mettere una specie di palma sulla sezione test.Magari piu avanti chiederemo a lucia di creare una nuova sezione tipo”Semina delle palme: principi generali”forse puo inserirla direttamente all’interno della sezione “palme e cycas”
        Saluti Daniele
        🙂

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          18 Febbraio 2008 alle 8:53 - Views: 448 #35437

          Anche se non si è deciso ancora come raccogliere e presentare i risultati nel dettaglio, si è concordi su cosa annotare, e questa è la cosa fondamentale e permette di cominciare a lavorare. Sicuramnte si potranno ottenere utilissime indicazioni per noi appassionati, ma non illudiamoci di fare un lavoro ‘scientifico’, quindi vediamo la cosa senza apprensioni, ma come un divertimento dagli utili risvolti. Per non dare troppi problemi a Lucia si può iniziare in questo forum (Palme e Cicadee) una nuova discussione specifica in cui raccogliere solo i risultati, per non creare troppa confusione, e continuare a discutere qui di tutti gli altri problemi connessi, compreso il modo con cui raccogliere e presentare i risultati.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            18 Febbraio 2008 alle 11:36 - Views: 605 #35438

            Ciao a tutti..
            Pietro non credo che nessuno di noi voglia fare qualcosa di scientifico…anche perchè almeno per quel che mi riguarda non ne sarei all’ altezza…però come già qualcuno ha scritto tirarti in ballo è il minimo che possiamo fare…Se mi è consentito tirerei in ballo anche Carlo Morici che da quel che ho capito ha una certa esperienza (magari non solo hobbistica ma anche scientifica).
            Carlo perchè non ci aiuti anche tu??
            Più “esperti” ci sono migliore sarà il risultato…