• Open
  • 17 Febbraio 2010 alle 16:28 #4985

    Carissimi/e, ho appena ricevuto una discreta quantità di semi da rarepalmseeds.

    Sono soddisfatto ma alcuni semi presentano un po’ di muffetta bianca. Si tratta di Chambeyronia macrocarpa: i semi sono umidi e tre sono già germogliati.

    Che faccio, oltre a toglier loro le fibre che ancora hanno (e ovviamente la muffa, per quanto posso)? Li immergo in una soluzione rameica tipo polvere Caffaro? In che percentuale? Non sarà pericoloso per quelli germogliati?
    Oppure li immergo semplicemente in acqua per qualche giorno?
    O ancora, faccio finta di nulla e li semino nei consueti sacchetti di torba?…

    Grazie per gli eventuali consigli, ciao a tutti!

    Tico da Pisa

    Scritto Da – ticus il 20 Febbraio 2010alle ore 17:46:23

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      18 Febbraio 2010 alle 12:47 - Views: 700 #44406

      Ciao Tico,rarepalmseeds vende semi di ottima qualità,spesso anche germinati. Io faccio cosi’:Immengo i semi in acqua per 48 ore, anche se qualcuno galleggia lo semino lo stesso,subito dopo li semino in una composta fatta dalla maggior parte di torba,terriccio in busta,sabbia di fiume,perlite e pomice vulcanica, con temp.compresa tra 22°e 30°.E’ capitata anche ha mè la muffa ma sono germinati lo stesso. Ho una resa del 90%.Ciao 🙂 🙂 🙂

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        18 Febbraio 2010 alle 17:04 - Views: 418 #44407

        Ho fatto lo stesso acquisto in settembre, i semi erano quasi tutti germinati, ora la più cresciuta sta mettendo la seconda foglia mentre alcune sono ancora germogli, è una palma che ama essere innaffiata

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        TicusPosts: 44
          • 9Topic
          • 44Risposte
          • 53Post totali
          20 Febbraio 2010 alle 17:50 - Views: 710 #44408

          Grazie 1000 ragazzi, intanto ho riscontrato che alcuni dei semi con qualche macchia di muffa erano proprio marci…! Ho tolto loro le fibre, li ho messi in ammollo e ora sto preparando le buste…

          Ma secondo voi è proprio necessario aggiungere sabbia, perlite, vermiculite ecc. alla torba o va bene anche la torba pura?

          Tico da Pisa