• Open
  • 24 Febbraio 2008 alle 11:00 #965

    Buongiorno a tutti, avrei dei consigli da chiedervi. Ho comprato alcuni semi delle seguenti piante:
    1 – Passiflora Edulis Purple Granidilla,
    2 – Strelitzia Nicolae,
    3 – Tacca Integrifolia (pianta pipistrello),
    4 – Vanilla
    5 – Dillenia Indica
    6 – Carica papaya
    7 – Geissorhiza tulbaghensis… 😀
    Qualcuno di voi sa consigliarmi come far crescere questi semi? Quanta luce, quale temperatura ideale, quante annaffiature, il grado di umidità, la giusta esposizione etc.
    Abito a CT e x ora ho piantato un seme di ogni pianta in piccoli vasetti che tengo sulla finestra del bagno, esposti alla luce.
    Grazie a tutti! 😉
    Paola.

    domyPosts: 120
      • 15Topic
      • 120Risposte
      • 135Post totali
      24 Febbraio 2008 alle 12:30 - Views: 739 #12522

      Benvenuta
      mi sembra che come hai fatto, va bene.
      Al momento ancora è presto per metterle fuori, perche comunque richiedono una temperatura di circa 20 gradi per svilupparsi il più velocemente possibile.
      La luce è necessaria solo quando i germogli vengono fuori.
      Tieni il substrato umido, ma non zuppo.
      Buona fortuna

      domy
      litorale nord roma

      domyPosts: 120
        • 15Topic
        • 120Risposte
        • 135Post totali
        24 Febbraio 2008 alle 12:30 - Views: 744 #12523

        Benvenuta
        mi sembra che come hai fatto, va bene.
        Al momento ancora è presto per metterle fuori, perche comunque richiedono una temperatura di circa 20 gradi per svilupparsi il più velocemente possibile.
        La luce è necessaria solo quando i germogli vengono fuori.
        Tieni il substrato umido, ma non zuppo.
        Buona fortuna

        domy
        litorale nord roma

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          24 Febbraio 2008 alle 14:33 - Views: 515 #12524

          Ciao Paola,
          sulla Vaniglia, se ti riferisci all’orchidea, non ci contare, occorrono procedure e substrati particolari per la semina delle orchidee, ammesso siano ancora vitali. Ditte serie non dovrebbero metterli in catalogo, o almeno dovrebbero avvisare della loro particolarità.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          PaolaPosts: 8
            • 4Topic
            • 8Risposte
            • 12Post totali
            24 Febbraio 2008 alle 15:01 - Views: 722 #12525

            Grazie! Pietropuccio ti confermo che la vaniglia è l’orchidea, io ho comprato ( e a caro prezzo! 👿 ) la cosiddetta “Vanilla Planifolia”: i semi devo dire che sono microscopici e cmq non mi hanno dato delle indicazioni particolari x piantarli… :O proverò col terriccio x orchidee intanto… ma esiste qualche marca specifica di questo terriccio? l’ unica volta che ho comprato un terriccio x orchidee mi hanno rifilato (di ottima marca) un terriccio x acidofile… va bene pure? o deve esserci scritto terriccio x orchidee? Mi interesserebbe comprare anche semi di piante carnivore, hanno indicazioni e/o esigenze specifiche?
            Infine, i semi di strelitzia nicolae sono particolari, sono dei grossi semi nerastri con da un lato un ciuffetto di colore arancione.. come devono essere piantati? io li ho messi col ciuffetto arancione verso il basso e l’estremità libera sarebbe quella che dovrebbe fare uscire la pianta… va bene così o non ha importanza?
            Grazie ancora 😀
            Paola.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3131
              • 377Topic
              • 3131Risposte
              • 3508Post totali
              24 Febbraio 2008 alle 16:11 - Views: 519 #12526

              Ciao Paola,
              mi confermi la non grande serietà di chi ti ha venduto i semi. I semi delle orchidee non hanno sostanze nutritive immagazzinate e quindi non possono germinare se non vengono loro fornite, in natura ci pensano particolari funghi che vivono in simbiosi con la pianta, il motivo per cui in ogni capsula vi sono migliaia di semi è per compensare l’estrema difficoltà nel trovare le condizioni per la germinazione. Si può fare, e si fa, a meno del fungo, seminando in ambiente sterile in vitro, utilizzando un substrato di coltura a base di agar con aggiunta di una miscela opportuna di sostanze nutritive zuccherine, il tutto rigorosamente sterilizzato.

              Per la Strelitzia, il ‘ciuffo lo puoi levare o lasciare, ti conviene tirarli fuori e tenerli in acqua (se non l’avevi già fatto) per 24 ore a temperatura ambiente (casa), quindi, tenendoli fermi con una pinza, scalfisci leggermente la superficie con un coltello zigrinato e risemina. Dovrebbero stare a temperatura sui 25-28°C, anche a 20°C germinano, ma con più comodo.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              PaolaPosts: 8
                • 4Topic
                • 8Risposte
                • 12Post totali
                24 Febbraio 2008 alle 16:50 - Views: 716 #12527

                Ok grazie, sempre molto gentile! 😉
                e che mi dici dei semi delle piante carnivore? posso comprarli con tranquillità o come quelli della vaniglia richiedono cure particolari? per quanto riguarda i semi di strelitzia farò come hai detto e ti farò sapere, ma mi levi una curiosità? perchè certi semi devono essere tenuti in acqua x 24 h? ho letto che anche x quelli di bambù bisogna fare così… e poi, quanta acqua?
                A presto! 😀

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3131
                  • 377Topic
                  • 3131Risposte
                  • 3508Post totali
                  25 Febbraio 2008 alle 8:51 - Views: 517 #12528

                  quote:


                  mi levi una curiosità? perchè certi semi devono essere tenuti in acqua x 24 h? ho letto che anche x quelli di bambù bisogna fare così… e poi, quanta acqua?
                  A


                  Ciao,
                  24 ore non è tassativo, possono essere poche ore in acqua tiepida od anche due-tre giorni, dipende dalla specie. Questo si fa per i semi dalla ‘buccia’ dura, ricoperti da una patina che forma una barriera per l’umidità, in modo da ammorbidirli e facilitare l’idratazione del seme e quindi la germinazione. Per i più duri occorre la scarificazione, cioè intaccare materialmente la superficie. I semi con queste caratteristiche sono generalmente quelli dispersi dagli animali, che li ingeriscono e poi li… depositano altrove, sono i potenti succhi gastrici ad intaccare la superficie del seme e favorirne la germinazione. Questi semi sono solitamente colorati o hanno qualche particolare, tipo il ciuffo arancione della Strelitzia, che attira l’attenzione degli animali (in buona parte volatili).

                  Per le carnivore passo.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  PaolaPosts: 8
                    • 4Topic
                    • 8Risposte
                    • 12Post totali
                    25 Febbraio 2008 alle 10:25 - Views: 715 #12529

                    Grazie x la spiegazione… quante cose sto imparando con questo forum! 😀
                    Ora volevo sapere se x questo tipo di piante va bene un concime universale o esiste di un tipo specifico, inoltre il concime è meglio liquido o granulare? e che differenza c’è tra i due? Grazie. 🙂

                    giovannibPosts: 136
                      • 26Topic
                      • 136Risposte
                      • 162Post totali
                      25 Febbraio 2008 alle 12:42 - Views: 810 #12530

                      quote:


                      e che mi dici dei semi delle piante carnivore? posso comprarli con tranquillità o come quelli della vaniglia richiedono cure particolari?



                      Non ho mai acquistato semi di carnivore da internet, purtroppo ho sentito dire di diverse cantonate a proposito, ma posso dirti che la semina delle varie Drosera e della Dionaea è molto semplice ed ha alta percentuale di germinazione. Basta seminare in torba acida spargendo i semi sulla superficie, mantenere abbondante e costante acqua non calcarea nel sottovaso e molta luce. I semi di alcune possono richiedere vernalizzazione, cioè un periodo di conservazione in un luogo freddo che simuli i rigori dell’inverno previa semina, ad esempio quelli delle sarracenie che non ho mai provato.

                      PaolaPosts: 8
                        • 4Topic
                        • 8Risposte
                        • 12Post totali
                        25 Febbraio 2008 alle 14:10 - Views: 724 #12531

                        Ok grazie Giovanni! 🙂
                        io sono interessata ai semi di SARRACENIA PURPUREA, NEPENTHES AMPULLARIA, DROSERA ALICIAE, e soprattutto DIONEA MUSCIPULA GIANT (la mia preferita
                        😀 ) …
                        più o meno hanno tutte le stesse esigenze? e semmai questi semi andranno a buon fine, le devo tenere sempre dentro casa?
                        A presto! 😉

                        giovannibPosts: 136
                          • 26Topic
                          • 136Risposte
                          • 162Post totali
                          25 Febbraio 2008 alle 14:49 - Views: 806 #12532

                          quote:


                          Ok grazie Giovanni! 🙂
                          io sono interessata ai semi di SARRACENIA PURPUREA, NEPENTHES AMPULLARIA, DROSERA ALICIAE, e soprattutto DIONEA MUSCIPULA GIANT (la mia preferita
                          😀 ) …
                          più o meno hanno tutte le stesse esigenze? e semmai questi semi andranno a buon fine, le devo tenere sempre dentro casa?
                          A presto! 😉



                          In particolare Drosera aliciae non ti darà alcun problema se seguirai le cosine dette sopra. Quando poi cresce e fiorisce si autodissemina nei vasi delle altre carnivore arrivando ad essere abbastanza invadente.
                          La semina delle nepenti è più complessa. Si fa su sfagno(un tipo di muschio particolare) in un contenitore coperto con un coperchio trasparente e in ambiente riscaldato, nebulizzando per mantenere umido… mi sa di difficilotto. Magari su siti specilizzati sulle piante carnivore troverai consigli più concreti.
                          Se andranno a buon fine Drosera aliciae, Dionea e Sarracenia puoi tenerle all’aperto tutto l’anno, al sole, sempre umide senza ristagni in inverno, quando le piante vanno in riposo, e più in là tenendole sempre ammollo in un sottovaso pieno d’acqua nella bella stagione. La Nepenthes ampullaria temo che anche a Catania debba esser tenuta in ambiente riparato almeno in inverno, vuole substrato sempre umido ma senza ristagni prolungati e frequenti nebulizzazioni. Luce abbondante.
                          L’acqua per le carnivore citate deve esser sempre non calcarea (distillata o piovana)e i concimi non sono necessari.
                          Tienici informati su come vanno le semine! 🙂

                          Dimenticavo: il substrato deve essere a base di torba, meglio se con l’aggiunta di un inerte come la perlite o il ghiaino di quarzo per circa 1/3 del totale. Per le nepenti è meglio aumentare la dose di inerte.

                          Scritto Da – giovannib on 25 Febbraio 2008 18:40:19

                          PaolaPosts: 8
                            • 4Topic
                            • 8Risposte
                            • 12Post totali
                            25 Febbraio 2008 alle 20:53 - Views: 713 #12533

                            Grazie x le indicazioni sempre molto dettagliate 😀 … ci proverò! La nepenthes mi piace molto, a questo punto credo che la comprerò anche se ho visto al vivaio che costa molto!!! 😡 Poi ho continuato a cercare sul web ma non ho trovato nessuna informazione x la dillenia indica, la tacca e la geissorhiza e sono in crisi! 😛 Chi di voi può darmi informazioni?
                            Il seme di strelitzia è ancora immerso in acqua, lo leverò + tardi …
                            A presto e grazie mille! 🙂 😉

                            domyPosts: 120
                              • 15Topic
                              • 120Risposte
                              • 135Post totali
                              26 Febbraio 2008 alle 19:16 - Views: 701 #12534

                              quote:


                              La nepenthes mi piace molto, a questo punto credo che la comprerò anche se ho visto al vivaio che costa molto!!!



                              Io ho tre Nepenthes:
                              Una nepenthes Ventrata (ventricosaxalata) comprata un anno fa a 15 euro presso una bancarella in un mercatino rionale.
                              Una Nepenthes alata,acquistata in un supermercato Leclerc-Conad sempre a 15 euro un paio dimesi fa.
                              Infine una Nepenthes Miranda acquistata in un vivaio di Formia a circa 30 euro, però c’è da dire che come dimensioni è il doppio delle precedenti (stesso numero di steli, però ha tutto in dimensioni doppie sia foglie che ascidi).
                              Comunque a Civitavecchia da un fioraio una Nepenthes uguale anche con la stessa etichetta, quindi stesso produttore olandese e stessa partita, l’ho vista prezzata a 30 euro.
                              Non so quanto ti hanno chiesto, ma se posso darti un consiglio, gira un pochino e vedrai che prima o poi la tua pazienza sarà premiata.

                              domy
                              litorale nord roma

                              domyPosts: 120
                                • 15Topic
                                • 120Risposte
                                • 135Post totali
                                26 Febbraio 2008 alle 19:20 - Views: 706 #12535

                                quote:


                                Comunque a Civitavecchia da un fioraio una Nepenthes uguale anche con la stessa etichetta, quindi stesso produttore olandese e stessa partita, l’ho vista prezzata a 30 euro.



                                Mi riferisco ad una Nepenthes Alata uguale alla mia che ho pagato 15 euro.

                                domy
                                litorale nord roma

                                giulianaPosts: 616
                                  • 93Topic
                                  • 616Risposte
                                  • 709Post totali
                                  27 Febbraio 2008 alle 17:37 - Views: 813 #12536

                                  A[/quote]

                                  depositano altrove, sono i potenti succhi gastrici ad intaccare la superficie del seme e favorirne la germinazione. Questi semi sono solitamente colorati o hanno qualche particolare, tipo il ciuffo arancione della Strelitzia, che attira l’attenzione degli animali (in buona parte volatili).

                                  Per le carnivore passo.

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                  [/quote]

                                  PaolaPosts: 8
                                    • 4Topic
                                    • 8Risposte
                                    • 12Post totali
                                    4 Marzo 2008 alle 14:18 - Views: 637 #12537

                                    Capisco… adesso sto aspettando la germinazione dei semi… e ho piantato pure un seme di papaya! 😀
                                    speriamo bene…. qualcuno sa qualcosa sulla papaya? a presto. 😉

                                    enniovPosts: 1
                                      • 1Topic
                                      • 1Risposte
                                      • 2Post totali
                                      4 Settembre 2008 alle 13:37 - Views: 507 #12538

                                      Ciao a tutti,

                                      sono nuovo di questo forum e avrei una richiesta da farvi: vorrei comprare semi di alberi da frutto esotici e tropicali, mi sapreste indicare qualche sito web che effettua la vendita on-line?
                                      Grazie in anticipo a tutti…

                                      Ennio Villani

                                      CaioPosts: 1336
                                        • 112Topic
                                        • 1336Risposte
                                        • 1448Post totali
                                        4 Settembre 2008 alle 20:14 - Views: 516 #12539

                                        Come prima prova, clicca sul logo del Forum posto in alto a destra…..buona consultazione.
                                        Saluti e benvenuto, caio. 😉

                                        quote:


                                        Ciao a tutti,

                                        sono nuovo di questo forum e avrei una richiesta da farvi: vorrei comprare semi di alberi da frutto esotici e tropicali, mi sapreste indicare qualche sito web che effettua la vendita on-line?
                                        Grazie in anticipo a tutti…

                                        Ennio Villani