• Open
  • 15 Gennaio 2011 alle 21:28 #3167

    Buongiorno a tutti voi e complimenti per il sito.Sono un nuovo iscritto, non so se è il sito adatto a me visto che la mia passione sono le peonie come le rose natiche…ma mi sono lasciato trascinare da “LELE” per una sua risposta datata 19/12/2004 sul tema dell’Hovenia e poi sulla germinazione dei semi con endosperma.
    Veniamo al mio problema se qualcuno di voi mi può aiutare..: germinazione semi peonie.
    Ho raccolto i semi a settembre 2010 li ho messi in un sacchetto con muschio, inumidito il tutto e messi in frigo in basso.Ho letto che bisogna aspettare 12 settimane per veder qualche semino aprirsi..nulla.
    ieri ho tolto due semi ,li ho trattati con la carta a vetro e poi messi in osmopriming per 40h per poi provare a mettrli in semina nel germ box a 25°.
    Qualcuno di voi ha un sistema diverso e funzionante già testato?

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      18 Gennaio 2011 alle 16:22 - Views: 405 #26782

      Io ho seminato x curiosita’ semi di peonia senza alcun trattamento. Sono spuntate le prime piantine dopo oltre un anno e mezzo e sono lentissime
      Appena posso , posto le foto
      Angelo

      florioPosts: 6
        • 3Topic
        • 6Risposte
        • 9Post totali
        18 Gennaio 2011 alle 20:05 - Views: 655 #26783

        Ti ringrazio,lascerò ancora i semi nel frigo fino a questa primavera..poi provo a seminarli in un contenitore all’ombra.vediamo se sono anchio fortunato.

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          23 Gennaio 2011 alle 9:35 - Views: 405 #26784

          Queste sono piantine nate da seme di 2 anni
          Ci metteranno anni prima di andare a fiore
          se hai molta pazienza
          Angelo

          florioPosts: 6
            • 3Topic
            • 6Risposte
            • 9Post totali
            23 Gennaio 2011 alle 18:57 - Views: 655 #26785

            …porca miseria….. è già così grande dopo un anno e mezzo? ma hai messo il seme direttamente nel vaso senza trattamento? l’hai tenuto all’ombra il vaso? cos’ì com’è fiorirà tra 4 anni se sei fortunato …ma prima di aver un fiore “stabile ” apettare ancora due anni…… 🙂

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              23 Gennaio 2011 alle 20:58 - Views: 405 #26786

              Non hanno un anno e mezzo!!
              I semi non trattati sono stati nel vaso un anno e mezzo prima di germogliare, e le piantine entrano nel terzo anno di vita

              Angelo

              florioPosts: 6
                • 3Topic
                • 6Risposte
                • 9Post totali
                24 Gennaio 2011 alle 11:35 - Views: 655 #26787

                …mi sembrava che avessero più di un anno e mezzo….la gemma è grande come i miei innesti di 3 anni……questa primavera proverò a togliere qualche seme dal frigo e a interrarlo dimenticandolo sino all’anno prossimo….

                LucaPosts: 60
                  • 3Topic
                  • 60Risposte
                  • 63Post totali
                  5 Marzo 2011 alle 10:17 - Views: 754 #26788

                  Ciao Florio
                  Ho provato anch’io in passato con il frigo. Sembra però che le Peonie abbiano bisogno di escursioni termiche e non di una semplice stratificazione a temperatura costante. La cosa migliore è seminare subito i semi freschi e seminare in autunno semi asciutti. Poi se hai fortuna (alcune specie come la Paeonia californica non ha bisogno di stratificazione) germinano la primavera seguente. In ogni caso di solito formano prima la radice e solo l’anno successivo la plantula esce dal terreno. In ogni caso è bene resistere ala tentazione di grattare con l’indice per vedere se “qualcosa si muove”. A volte possono passare 3 anni prima di vedere un segno di vita. Per avere fiorite in fretta (tutto è relativo) è più semplice innestarle su un pezzo di radice di peonia erbacea. Inoltre da seme, se l’impollinazione non è fatta a mano castrando il fiore (se vogliamo ibridare) proteggendolo da successive impollinazioni (se vogliamo ottenere la specie), possiamo avere delle brutte sorprese. Anni fa ho impiegato 5 anni per vedere fiorite peonie da seme che avrebbero dovuto essere P. rockii (con i semi pagati molto cari da un vivaio specializzato!!!)per poi scoprire che erano dei “volgari” ibridi. Sono belle, per carità e le ho regalate a destra e a sinistra, ma la frustrazione è stata grande quando i fiori si sono aperti.
                  Ciao

                  Luca
                  Locarno/USDA 8

                  Lilio apuloPosts: 310
                    • 6Topic
                    • 310Risposte
                    • 316Post totali
                    5 Marzo 2011 alle 20:35 - Views: 566 #26789

                    quote:


                    .. e poi sulla germinazione dei semi con endosperma.


                    e quali sarebbero quelli senza? 😮

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      20 Marzo 2011 alle 21:06 - Views: 406 #26790

                      5 anni a fiorire da seme ??
                      dubito proprio
                      Angelo

                      LucaPosts: 60
                        • 3Topic
                        • 60Risposte
                        • 63Post totali
                        29 Aprile 2011 alle 9:12 - Views: 755 #26791

                        Photobucket
                        Ciao Angelo,
                        leggo solo ora e punto nel mio orgoglio ti invito a controllare le date da: estratto mia tabella exel con tutte le moltiplicazioni (semine, talee, divisioni, innesti, ecc) dal 1999 in avanti (ad oggi 1404) e un paio di foto dalle quali risulta (venia per la mia calligrafia) semina 3.1.2003 appena ricevuto i semi e messi in frigorifero, e 11.4.2007 ore 18.00 ora in cui ho fatto le fotografie. Avevo docuemntato tutto nel 2007 perché ero molto frustrato ed ho segnalato la cosa a chi mi ha venduti i semi.
                        Dubito ==> credo, passaggio effettuato? Ciao
                        Luca
                        Locarno/USDA 8

                        Scritto Da – luca on 29 Aprile 2011 09:16:10

                        Lilio apuloPosts: 310
                          • 6Topic
                          • 310Risposte
                          • 316Post totali
                          29 Maggio 2011 alle 15:20 - Views: 571 #26792

                          una curiosità Luca, i semi di Paeonia peregrina che provenienza hanno ?

                          LucaPosts: 60
                            • 3Topic
                            • 60Risposte
                            • 63Post totali
                            3 Giugno 2011 alle 15:59 - Views: 756 #26793

                            ti rispondo in privato visto che qui non si fa pubblicità. Mandami una mail .
                            Ciao

                            Luca
                            Locarno/USDA 8

                            Scritto Da – luca on 03 Giugno 2011 16:03:09