• Open
  • 7 Ottobre 2009 alle 13:22 #4854


    mi sono arrivati alcuni semi dall’australia tra cui 5 di macrozamia moorei,dopo 3 anni che li sto cercando!ora guardando questi semi mi sono accorto che 3 di loro agitandoli suonano,per farvi capire meglio sono come le uova sciaque 😀 ho fatto anche il confronto con i semi di macrozamia communis,questi pero non suonano,(ho gia seminato con successo questa specie nel 2007)
    ma secondo voi questi semi che suonano non sono buoni?
    rispondete anche se non lo sapete a me mi basta solo il vostro parere.
    io sono sicuro che questi semi non sono buoni.

    giuseppe

    Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      7 Ottobre 2009 alle 13:42 - Views: 538 #42896

      Ciao Giuseppe

      sinceramente non sò dirti, l’unica cosa che mi stranizza è che alcuni ( suonano ) e altri no !! a logica potrebbero essere o una diversa maturazione dei semi che non comporta differenze, o una differenza sostanziale che comporta che alcuni siano buoni e altri no !!

      sto cercando di spremere le meningi , perchè ricordo che una volta la cosa mi capitò con dei semi, ma non riesco a ricordare quali ed il risultato, se mi ritorna la memoria ti dirò…

      complimenti per l’acquisto è una bellissima cycadea fra le mie preferite, e conto di comprarne una già germinata per la prossima stagione..

      tienici aggiornati sui risultati, che ti auguro siano positivi, e ti lascio postando una foto di una coppia di questa specie presente all’orto botanico di Palermo

      Saluti
      Salvo

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        7 Ottobre 2009 alle 15:23 - Views: 460 #42897

        io credo che quelli che non suonano siano buoni ,e quelli che suonano invece no,
        esprimete la vostra opinione !
        salvo e difficile trovare delle piantine di macrozamia moorei,comunque se trovi qualcosa fammi sapere

        giuseppe

        Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          7 Ottobre 2009 alle 15:29 - Views: 539 #42898

          quote:


          io credo che quelli che non suonano siano buoni ,e quelli che suonano invece no,
          esprimete la vostra opinione !
          salvo e difficile trovare delle piantine di macrozamia moorei,comunque se trovi qualcosa fammi sapere

          giuseppe


          Siamo messi male allora Giuseppe !! io pensavo che si trovasse e volevo chiedere a voi dove !!

          visto che siamo in argomento allora mi potresti dare il riferimento di dove hai preso i semi..grazie e saluti Salvo

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            7 Ottobre 2009 alle 18:12 - Views: 423 #42899

            Salvo che belle piante all’O.B. di Palermo!!

            quanto ai semi Giuseppe di solito se li lasci a mollo in acqua per qualche giorno poi non senti più il seme ballare dentro
            Io ho appena preso quelli della Macrozamia johnsonii ed hanno fatto così, due li ho già messi sul mio router che scalda un poco per vedere se nascono subito

            La M. Moorei si trova invendita in esemplari con 1-2 m di tronco e costicchiano (anche se meno degli Encephalartos)

            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              7 Ottobre 2009 alle 20:08 - Views: 460 #42900

              salvo i semi li ho comprati da un privato tramite International Palm Society,io ne volevo 10 ma ha detto che ne aveva pochissimi e gli ultimi 5 li ho presi io,
              federico ma anche a te ballavano 😀
              i semi di macrozamia johnsonii? questi li hai presi da RPS!?

              giuseppe

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                7 Ottobre 2009 alle 20:41 - Views: 438 #42901

                Micomplimento con te Giuseppe, vedo che finalmente sei riuscito a trovarli i semi dalla M.moorei, sei meglio di un seguggio 🙂 .
                Ma la regola di lasciare i semi in acqua per vedere quali affondano e quali gallegiano, in questo caso non vale ?
                Saluti, Claudio.

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  7 Ottobre 2009 alle 21:33 - Views: 460 #42902

                  infatti ! ho detto: dopo 3 anni che li sto cercando.
                  ma sinceramente una volta ho messo dei semi di zamia nell’acqua e questi gallegiavano ,ma sono nate,mentre i semi di livistona jenkinsiana affondavano ma non sono nate.
                  ma vedremo ,tanto ho aspettato 3 anni per trovare questi semi, vuol dire che ne aspettero altri 3 per trovarne altri!!!!

                  giuseppe

                  Salvo.aPosts: 507
                    • 55Topic
                    • 507Risposte
                    • 562Post totali
                    7 Ottobre 2009 alle 22:03 - Views: 540 #42903

                    quote:


                    La M. Moorei si trova invendita in esemplari con 1-2 m di tronco e costicchiano (anche se meno degli Encephalartos)

                    ciao

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)


                    Ciao Federico

                    pensavo si trovassero piantine di 1/3 anni in giro…immagino i prezzi di esemplari di 1/2 mt

                    quote:


                    salvo i semi li ho comprati da un privato tramite International Palm Society,io ne volevo 10 ma ha detto che ne aveva pochissimi e gli ultimi 5 li ho presi io,


                    Ciao Giuseppe

                    non pensavo minimamente fosse merce cosi rara !!

                    ma la ragione quale è di questa difficoltà ??

                    in che mese producono i semi le macrozamie , pensate che gli esemplari in foto possano produrre ???

                    saluti
                    Salvo

                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                      • 72Topic
                      • 1139Risposte
                      • 1211Post totali
                      8 Ottobre 2009 alle 14:09 - Views: 461 #42904

                      salvo credo che quelle bellissime macrozamia non avrebbero problemi a produrre semi,ma solo che ci vuole una pianta maschio + una femmina,e i tempi di fioritura dovrebbero coincidere.
                      a napoli avevo visto degli Encephalartos che avevano molti semi,ma sono scappato! non vorrei finire in galera per aver preso dei semi di Encephalartos

                      giuseppe

                      Salvo.aPosts: 507
                        • 55Topic
                        • 507Risposte
                        • 562Post totali
                        8 Ottobre 2009 alle 19:49 - Views: 540 #42905

                        quote:


                        salvo credo che quelle bellissime macrozamia non avrebbero problemi a produrre semi,ma solo che ci vuole una pianta maschio + una femmina,e i tempi di fioritura dovrebbero coincidere.
                        a napoli avevo visto degli Encephalartos che avevano molti semi,ma sono scappato! non vorrei finire in galera per aver preso dei semi di Encephalartos

                        giuseppe


                        Ciao Giuseppe

                        condivido con te il fatto che non si può prelevare semi senza autorizzazione e lungi da me farlo !! la domanda perchè conosco persone che lavorano li e volevo chiedere se possibile prelevarne qualcuno, ma prima di chiedere considerata la mia non conoscenza se producono semi mi volevo accertare…

                        se non sono troppo insistente sull’argomento, mi spieghi come mai sono cosi introvabbili questi semi ??? ho visto che austroflora li ha a catalogo 1.000 semi euro 90,00, ma bisognerebbe vedere se li ha disponibili…

                        saluti
                        Salvo

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          8 Ottobre 2009 alle 20:43 - Views: 453 #42907

                          salvo a napoli io raccolgo tranquilamente semi da palme e altre piante,ma raccogliere cicadacee e un altra cosa,a parte il fatto che adesso sono chiuse al publico,
                          lo so che austroflora li ha in catalogo ,pero mi sembra 1.00 semi x 90,00 euro ma come hai detto tu bisognerebbe vedere se li ha disponibili e se sono freschi,a me non rispondono alle mail

                          giuseppe

                          AndrexPosts: 154
                            • 28Topic
                            • 154Risposte
                            • 182Post totali
                            10 Ottobre 2009 alle 19:54 - Views: 622 #42908

                            Giuseppe ora ti racconto cosa mi è successo a Napoli:ho notato che nel reparto delle cicadee c’era un nastro per vietarne il passaggio e c’era un signore(probabilmente il custode)che mi spiegò che il passaggio era vietato perchè in passato ci sono stati dei furti di semi e polloni,dopo 2 chiacchere poi mi autorizzò ad entrare….e addiruttura mi lasciò solo dandomi solo qualche piccola raccomandazione.Sono stato solo per più di 20 minuti in quel paradiso e non ho toccato un misero seme o pollone!!!!!! 😡 😡

                            Greg

                            Scritto Da – andrex on 10 Ottobre 2009 19:55:44

                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                              • 72Topic
                              • 1139Risposte
                              • 1211Post totali
                              10 Ottobre 2009 alle 21:52 - Views: 456 #42909

                              si andrea quelle sono le serre califano, dovrebbero essere chiuse al publico,ma li ci lavorano molte persone di caserta e provincia.

                              giuseppe

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                12 Ottobre 2009 alle 18:20 - Views: 423 #42910

                                quote:


                                federico ma anche a te ballavano 😀
                                i semi di macrozamia johnsonii? questi li hai presi da RPS!?


                                Ciao Giuseppe
                                alcuni avevano il seme che si muoveva dentro il guscio, poi dopo esser stati a mollo hanno smesso
                                Si l’ ho presi da RPS, uno dei 2 sul router è già spuntato, vediamo come procede 😛

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                Salvo.aPosts: 507
                                  • 55Topic
                                  • 507Risposte
                                  • 562Post totali
                                  17 Ottobre 2009 alle 11:33 - Views: 536 #42911

                                  Ciao a tutti

                                  per dovere d’informazione ho visto che su ortanique, hanno seedling di macrozamia moorei alla modica cifra di $ 39,00 cadauno, avete esperienza su questo sito ?? quali sono le provabilità di arrivo integro con cosi tanta strada da fare ??

                                  saluti
                                  Salvo

                                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                                    • 72Topic
                                    • 1139Risposte
                                    • 1211Post totali
                                    17 Ottobre 2009 alle 13:33 - Views: 405 #42912

                                    salvo lascia stare,a parte che ci devi aggiungere le spese di posta,se il pacco viene fermato dalla dogana devi buttare tutto,comunque lo scorso anno ortanique aveva in vendita i semi( se ricordo bene 10 semi 50$),io li volevo prendere ma poi mentre ci stavo pensando, subito sono finiti!questo e solo un consiglio di un amico,poi se tu a decidere

                                    giuseppe

                                    Salvo.aPosts: 507
                                      • 55Topic
                                      • 507Risposte
                                      • 562Post totali
                                      17 Ottobre 2009 alle 13:49 - Views: 488 #42913

                                      quote:


                                      salvo lascia stare,a parte che ci devi aggiungere le spese di posta,se il pacco viene fermato dalla dogana devi buttare tutto,comunque lo scorso anno ortanique aveva in vendita i semi( se ricordo bene 10 semi 50$),io li volevo prendere ma poi mentre ci stavo pensando, subito sono finiti!questo e solo un consiglio di un amico,poi se tu a decidere

                                      giuseppe


                                      Caro Giuseppe

                                      alla base della mia domanda c’era proprio questo dubbio di difficolta di arrivo di un seedling dall’america in tempi rapidi..

                                      volevo vedere se qualcuno aveva esperienza che smentiva , come dici tu se fossero semi, si farebbe solo qualche bile nei tempi !! ma con piantine è alta la provabilità di delusioni e sprecare soldi !!

                                      accetto il consiglio e prendo come esempio la tua pazienza per averne un esemplare un giorno..

                                      grazie e ciao
                                      Salvo

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        17 Ottobre 2009 alle 14:27 - Views: 376 #42914

                                        ciao
                                        Salvo

                                        su http://www.palmcentre.co.uk/Cycads.aspx la moorei ce l’hanno di un metro a 299 sterline (circa = ad €) più spedizione. Ci sono poi diverse altre cicadee interessanti, tu hai la fortuna di poterle tenere tutte fuori

                                        Se invece vuoi spendere meno (dai 3 ai 24 € ognuna + trasporto) su http://www.minorgarden.com/page6.htm trovi diverse specie poco comuni, in genere sono appena nate ed arrivano in buone condizioni , hanno la macrozamia communis ma io ti consiglio la Cycas debaoensis e le altre di origine cinese e vietnamita

                                        ciao

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                        Salvo.aPosts: 507
                                          • 55Topic
                                          • 507Risposte
                                          • 562Post totali
                                          17 Ottobre 2009 alle 15:14 - Views: 488 #42915

                                          Ciao Federico

                                          grazie della info, bellissima la macrozamia moorei di palmcentre , ma costa !!! con quei soldi ne compro da minorgarden un bel pò di specie diverse e mi diverto in attesa di trovare semi o piantine a costo più abordabile di moorei , questa è la mia idea..

                                          vorrei cominciare a prendere qualche cycadea , perora ho solo revoluta 7 in vaso e 3 in terra, conoscevo minorgarden perchè ho letto in dei post che ne parlavate e anche bene ed ogni tanto do un occhiata…

                                          solo che sono asciutto in materia circa specie e varietà, le condizioni di coltivazione se ben ho inteso sono substrati drenanti e acqua senza eccedere, e aspettare che crescano lentamente…

                                          penso che prendere seedling adesso non sia proprio il meglio, non avendo serra calda, perchè arriverebbero in novembre , e dovrei metterle in vaso ora che andiamo incontro a temperature basse, penso sia meglio per me visto il clima Palermitano in Marzo , che dici ??

                                          infine ti chiedo quando parli di specie cinesi e vietnamite a quali ti riferisci ?? e quale sono le rusticità ???

                                          grazie e a presto

                                          saluti
                                          Salvo

                                          ffeeddee
                                          Partecipante
                                          Posts: 2761
                                            • 74Topic
                                            • 2761Risposte
                                            • 2835Post totali
                                            17 Ottobre 2009 alle 22:43 - Views: 376 #42916

                                            Ciao Salvo

                                            credo che col clima palermitano non avrai problemi con le specie di minorgarden, se non erro le temperature non scendono sotto zero se non raramente
                                            della lista la più delicata è la Zamia roezlii, gli encephalartos sono di specie poco rustiche ma se non gela dovrebbero andare, le altre vanno bene
                                            per vederle da grandi, per sceglierle puoi cercare il nome su Google, che ti rimanderà a Pacsoa e a davesgardner , dove trovi le foto e qualche info
                                            più o meno tutte le cycadee non amano il terreno pesante, perciò si aggiunge al terreno lapillo, sassolini, sabbia, l’acqua deve scorrere via . In queste condizioni poi si può innaffiare e concimare per ottenere una buona crescita

                                            Federico

                                            Ravenna
                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)