• Open
  • 6 Agosto 2007 alle 10:01 #803

    Ciao a tutti :-)
    Ad alcuni sembrerà che abbia scoperto l’acqua calda ma credo che possa essre utile comunicarvi le mie deduzioni in merito alla capacità germinativa dei semi di Plumeria.
    Quest’anno ho avuto una discreta fruttificazione di Pl. Celadine e di Pl. Lei raimbow, per cui ho potuto fare varie prove per determinare quali dei semi raccolti avevano maggiori probabilità di germinare sulla base del loro aspetto.
    Ecco i risultati:

    – semi provenienti da follicoli apertisi sulla pianta, di aspetto scuro con seme molto schiacciato e secco.
    Capacità germinativa scarsa – Tempo di germinazione da 10 a 15 gg.

    – semi provenienti da follicoli staccati dalla pianta poco prima che si aprissero e lasciati qualche giorno in ambiente ombroso e ventilato. Schiacciati leggermente lungo la linea di sutura mostravano semi di colore beige o marrone chiaro, consistenti e spessi al tatto, leggermente umidi.
    Alta germinabilità – Tempo di germinazione da 7 a 10 gg.
    Le condizioni di semina sono state praticamente le stesse: substrato torboso, umido, temperatura media intorno ai 25°, coperti in cassette con rete ombreggiante verde.
    Sarei felice di sapere se chi, tra coloro che seminano plumerie, è giunto alle mie stesse conclusioni.

    Un saluto a tutti,

    Nicola

    Nicola Prisco
    m. 70 s.l.m.
    40° 37′ N
    14° 29′ E
    Zona climatica
    USDA 9b-10a

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3132
      • 377Topic
      • 3132Risposte
      • 3509Post totali
      7 Agosto 2007 alle 13:13 - Views: 502 #11289

      Ciao Nicola,
      tutte le informazioni che riguardano esperienze dirette sono sempre utilissime. Per quanto riguarda la prima partita di semi, dopo quanto tempo dall’apertura del follicolo sono stati seminati?

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Nicola_PPosts: 98
        • 17Topic
        • 98Risposte
        • 115Post totali
        8 Agosto 2007 alle 0:41 - Views: 724 #11290

        quote:


        Ciao Nicola,
        tutte le informazioni che riguardano esperienze dirette sono sempre utilissime. Per quanto riguarda la prima partita di semi, dopo quanto tempo dall’apertura del follicolo sono stati seminati?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)



        Ciao Pietro,
        dopo un paio di giorni. Il follicolo, il primo di due “singoli” della Celadine che ha fruttificato dopo più di dieci anni, l’ho lasciato ad aprirsi sulla pianta. I semi che ho raccolto non avevavano un bell’aspetto nè avevo possibilità di confronto con altri semi.
        Il secondo, sempre di Celadine, l’ho raccolto non appena mi sono accorto, al tatto, che il guscio era diventato coriaceo. L’ho lasciato qualche giorno ad asciugarsi all’ombra e poi l’ho aperto ed ho prelevato solo i semi di colore chiaro e turgidi, che hanno germinato rapidamente.
        Per i semi di Lei Raimbow ho operato nella seconda maniera, staccando i follicoli prima che si aprissero.

        Nicola

        Nicola Prisco
        m. 70 s.l.m.
        40° 37′ N
        14° 29′ E
        Zona climatica
        USDA 9b-10a

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          10 Settembre 2009 alle 8:43 - Views: 550 #11291

          ma qual è il periodo di maturazione dei semi e pertanto il periodo migliore per acquistarli? forse in posti come Thailandia maturano tutto l’anno?

          Moris