• Open
  • frenk
    Partecipante
      10 Maggio 2010 alle 21:30 #1509

      Buonasera a tutti, mi sono germinati dei semi che avevo raccolto in un viaggio a novembre e che un super esperto del forum, vedendo la foto della pianta dalla quale provengono, ha riconosciuto.
      Vorrei quindi sapere come devo coltivare le piantine che stanno nascendo, se vanno annaffiate poco o molto, se posso metterle subito in pieno sole, ecc.
      Grazie a tutti
      😎

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3129
        • 377Topic
        • 3129Risposte
        • 3506Post totali
        11 Maggio 2010 alle 18:03 - Views: 405 #16775

        Ciao,
        inizialmente tienile in un posto molto luminoso o con sole filtrato, poi quando avranno iniziato a lignificare puoi metterele sempre più al sole, dal secondo anno sole pieno; devi però ripararle in inverno. Per l’acqua, più c’è caldo più ne vogliono, ma attenzione ai terricci di sola torba, il ristagno può facilmente farle marcire, specie allo stadio giovanile.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        frenk
        Partecipante
        Posts: 146
          • 28Topic
          • 146Risposte
          • 174Post totali
          13 Maggio 2010 alle 23:50 - Views: 644 #16776

          Ciao Pietro e grazie, solo ora ho letto la tua risposta purtroppo, già un paio di semi da poco germogliati sono marciti a causa dell’acqua e dell’umidita troppo alta, come saprai ultimamente al nord piove sempre e le temp. si sono abbassate. Ma ho qualche altro seme che stà germogliando, con il ritorno del sole spero che prosegua a crescere. Grazie ancora.
          Franco 😎

          StraelitziaPosts: 155
            • 30Topic
            • 155Risposte
            • 185Post totali
            14 Maggio 2010 alle 11:04 - Views: 627 #16777

            Anch’io ho dei semi che hanno germogliato, e grazie Pietro per i tuoi preziosi consigli.
            Non ho resistito alla bellezza di queste piante, ma quali tp. minime sopportano? Rispetto alla gillesii sono molto più delicate? pErchè la gillesii qui da me, anche da piccolissima non ha mai avuto problemi.
            Grazie!

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3129
              • 377Topic
              • 3129Risposte
              • 3506Post totali
              14 Maggio 2010 alle 12:59 - Views: 408 #16778

              quote:


              Rispetto alla gillesii sono molto più delicate? pErchè la gillesii qui da me, anche da piccolissima non ha mai avuto problemi.


              Ciao,
              sicuramente è più delicata della gilliesii, qui a Palermo è al limite e solo se in posizione riparata esposta a sud.
              Sono specie diverse, con esigenze diverse, la gilliesii proviene da zone semi aride ed ha un’ampia distribuzione, la pulcherrima è concentrata in aree a clima tropicale umido.
              Ad ogni modo si coltiva bene in vaso, al limite se hai più piante puoi tentarne una in posizione particolarmente riparata.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/