• Open
  • 29 Aprile 2012 alle 18:41 #5444

    Una decina di anni fà uno dei tre venditori di fiori e piante che frequentavano il mercato del sabato di Pomezia cominciò a portare delle piantine di Cycas revoluta la cui superficie del terreno era abbellita da dei frutti/semi della grandezza ognuno di un uovo di gallina , colore cocco chiaro , struttura leggera e spugnosa con poco evidente sutura mediana longitudinale ; diciamo cinque-sette “cocchetti” per ogni vaso ; alla mia richiesta di spiegazioni mi disse che le aveva comprate così e non sapeva altro ; acquistai due vasi di Cycas solamente per conoscere meglio quegli strani frutti/semi ; ( cassetta di polistirolo con coperchio riempita con sabbia-torba 50-50 , frutti/semi spinti a filo della composta senza esserne ricoperti , coperchio di polistirolo a chiudere ed il tutto relegato in un magazzino caldo ; dopo tre mesi circa germinano 10 semi su 13 e danno origine a piantine dalle grandi foglie lanceolate ((10 cm)), verde intenso e molto lucide : quasi dei mango con foglie lucide , piantine tutte prelevate da amici e delle quali non seppi mai il nome ) . Ora vorrei ripiantare la specie , ma dei “cocchetti” sembra non se ne faccia più uso ed il nome specifico non l’ho mai trovato : potreste aiutarmi ? Altre informazioni : la radice ed il germoglio non hanno spaccato i due semigusci ma si sono semplicemente fatti strada deformando elasticamente lo strato spugnoso esterno fuoriuscendo dalla sutura . I tre “cocchi” non germinati hanno rivelato che la struttura spugnosa contiene all’interno una cavità liscia in cui doveva esserci un seme discoidale della grandezza approssimativa di un lupino grande o di 1 euro .

    Molte grazie , Franco

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      29 Aprile 2012 alle 20:22 - Views: 401 #50019

      La descrizione e’ molto dettagliata, ma una foto sarebbe meglio???
      Angelo

      lobiviaPosts: 20
        • 3Topic
        • 20Risposte
        • 23Post totali
        29 Aprile 2012 alle 20:54 - Views: 622 #50020

        quote:


        La descrizione e’ molto dettagliata, ma una foto sarebbe meglio???
        Angelo


        I fatti citati risalgono al periodo settembre – dicembre 2002 ; non ho purtroppo foto da postare , altrimenti lo avrei fatto ; a suo tempo riuscii a trovare la foto dei “cocchetti” in un sito cinese che commercializzava all’ingrosso prodotti per composizioni floreali etc. ma il sito era in caratteri cinesi ed anche se ci fosse stato scritto il nome sinceramente non l’avrei capito . La mia speranza oggi è di trovare qualcuno che si sia imbattuto nella stessa esperienza ( o magari qualche commerciante di piante in grado di darmi una dritta ) . Franco

        pindoPosts: 197
          • 8Topic
          • 197Risposte
          • 205Post totali
          30 Aprile 2012 alle 3:17 - Views: 707 #50021

          ciao Franco

          Ti ricordi se era qualcosa di simile a queste foto?

          Image Hosted by ImageShack.us
          By josemaceta at 2012-04-29

          Image Hosted by ImageShack.us
          By josemaceta at 2012-04-29

          Visit my site
          http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
          and comment me

          lobiviaPosts: 20
            • 3Topic
            • 20Risposte
            • 23Post totali
            30 Aprile 2012 alle 8:17 - Views: 622 #50022

            quote:


            ciao Franco

            Ti ricordi se era qualcosa di simile a queste foto?

            josemaceta at 2012-04-29" />josemaceta at 2012-04-29

            Visit my site
            http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
            and comment me


            Le piante nate erano molto simili come portamento e proporzioni ; le foglie me le ricordo di un verde più intenso e più lucide ( ma questi due caratteristiche possono essere influenzate anche dalla quantità di luce ricevuta e dalla velocità di crescita ) , non riconosco affatto il seme della seconda foto ( io non ho spaccato i “cocchetti” ) : se per (mia) fortuna dovesse essere contenuto
            in un uovo spugnoso e se la sua grandezza fosse simile a quella della moneta da 1 euro , allora potrebbe essere : la piantina fotografata a che specie appartiene ? Intanto ti ringrazio , Franco" />

            lobiviaPosts: 20
              • 3Topic
              • 20Risposte
              • 23Post totali
              30 Aprile 2012 alle 11:23 - Views: 622 #50023

              Ho fatto uno schizzo che spero contribuisca alla determinazione della specie :

              Franco

              pindoPosts: 197
                • 8Topic
                • 197Risposte
                • 205Post totali
                30 Aprile 2012 alle 17:38 - Views: 709 #50024

                La verità è che sono confuso
                La pianta della foto è un Manguifera indica (Mango),ma la descrizione del seme è come un seme de Cycadaceae. Se fosse un cycad non può avere il tipo di foglie si descrive.

                il primo focolaio è stato monocotiledone o dicotiledone?

                Visit my site
                http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                and comment me

                lobiviaPosts: 20
                  • 3Topic
                  • 20Risposte
                  • 23Post totali
                  30 Aprile 2012 alle 19:42 - Views: 624 #50025

                  quote:


                  La verità è che sono confuso
                  La pianta della foto è un Manguifera indica (Mango),ma la descrizione del seme è come un seme de Cycadaceae. Se fosse un cycad non può avere il tipo di foglie si descrive.

                  il primo focolaio è stato monocotiledone o dicotiledone?

                  Visit my site
                  http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                  and comment me


                  Ecco perchè somigliava , era un mango come avevo scritto nel primo post ! Riguardo ai semi delle Cycadacee , i tre che conosco ( Cycas revoluta , Cycas circinalis , Dioon edule ) non ci assomigliano minimamente ; sugli altri non mi esprimo , non conoscendoli . Non ho altri ricordi . Franco

                  kandevillaPosts: 1046
                    • 123Topic
                    • 1046Risposte
                    • 1169Post totali
                    2 Maggio 2012 alle 13:05 - Views: 465 #50026

                    ciao, trattasi quasi sicuramente di frutti di Cerbera odollam,

                    Mau

                    lobiviaPosts: 20
                      • 3Topic
                      • 20Risposte
                      • 23Post totali
                      2 Maggio 2012 alle 13:14 - Views: 622 #50027

                      quote:


                      ciao, trattasi quasi sicuramente di frutti di Cerbera odollam,

                      Mau


                      Ho appena controllato : è proprio lei !!!! Se si inserisce il nome e si cerca con Google immagini , ci sono decine di foto dei miei “cocchetti” ; ora spero di poterne recuperare alcuni : grazie infinite , Franco

                      giulianaPosts: 616
                        • 93Topic
                        • 616Risposte
                        • 709Post totali
                        2 Maggio 2012 alle 13:24 - Views: 592 #50028

                        Eccola Cerbera Odollam con frutto fotografata a Colombo nel giardino dell’Hilton.
                        E’ questo il frutto …del contendere?
                        Saluti a tutti (Ciao Maurizio 🙂 )
                        Giuliana

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          2 Maggio 2012 alle 15:08 - Views: 395 #50029

                          ciao Franco

                          da questo sito wikipedia, si capisce perfettamente
                          uguale al tuo disegno

                          interessante la descrizione e l’uso della sua tossicita’
                          Angelo

                          http://en.wikipedia.org/wiki/Cerberin

                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            2 Maggio 2012 alle 15:11 - Views: 395 #50030

                            google traduzione :

                            tossicità

                            Fiori di Cerbera Odollam
                            I kernel di C. Odollam contengono cerberin, una tossina potente alcaloide relativa a digossina, un veleno trovato nel digitale. Il veleno blocca i canali ionici del calcio nel muscolo cardiaco, causando l’interruzione del battito cardiaco. Questo è più spesso fatale. Cerberin è difficile da rilevare in autopsie e il suo gusto può essere mascherato con spezie forti. Pertanto, è spesso usato in omicidio e il suicidio in India. Nel 2004, un team guidato da Yvan Gaillard del Laboratorio di Tossicologia Analitica in La Voulte-sur-Rhône, Francia documentato più di 500 casi di avvelenamento fatale Cerbera tra il 1989 e il 1999 nel sud-ovest dello stato indiano del Kerala solo. [3 ]
                            I semi hanno anche una lunga storia come un veleno in Madagascar. Il veleno era responsabile della morte del 2% della popolazione (3000 persone l’anno, 50.000 per ogni generazione) della provincia centrale del Madagascar. La credenza nella genuinità e la precisione delle ordalia usando questo veleno era così fortemente terrà tra tutti che persone innocenti sospettate di un reato che non ha esitato a sottomettersi ad essa, alcuni addirittura hanno mostrato desiderio di sottoporsi alla prova. In una occasione oltre 6000 persone sono morte in una prova unica. [Citazione necessaria] L’uso del veleno rituale in Madagascar è stata abolita nel 1861 dal re Radama II [4]. Tuttavia, si ritiene che questa pratica si possono verificare nelle zone più remote dell’isola.
                            [modifica]

                            lobiviaPosts: 20
                              • 3Topic
                              • 20Risposte
                              • 23Post totali
                              2 Maggio 2012 alle 20:35 - Views: 665 #50031

                              quote:


                              Eccola Cerbera Odollam con frutto fotografata a Colombo nel giardino dell’Hilton.
                              E’ questo il frutto …del contendere?
                              Saluti a tutti (Ciao Maurizio 🙂 )
                              Giuliana


                              Il frutto del contendere è questo , ringraziando Dio web ed il suo braccio destro kandevilla , anche se la mia esperienza riguardava i “cocchetti” , quindi frutto privato della buccia e della polpa ed utilizzato a scopo decorativo .
                              Vi garantisco che le piantine sono veramente fantastiche ( ma non come ho appena letto da posizionare sopra alla scrivania o vicino al pc : già mi rattristano a sufficienza i Cocos nucifera posti in vaso da 14 dall’equilibrio ( anche estetico ) precario ). Franco

                              lobiviaPosts: 20
                                • 3Topic
                                • 20Risposte
                                • 23Post totali
                                24 Giugno 2012 alle 18:57 - Views: 664 #50032

                                Mi sono appena imbattuto in questa foto :
                                http://www.piantevivai.com/piante-appartamento/cocos-cocco.html

                                chiaramente le palme non si originano da quei cocchetti ( Cerbera odollam ), utilizzati solamente come ornamento della composizione …e nel mio caso erano delle Cycas revoluta …Ciao ,Franco

                                kandevillaPosts: 1046
                                  • 123Topic
                                  • 1046Risposte
                                  • 1169Post totali
                                  25 Giugno 2012 alle 10:05 - Views: 460 #50033

                                  (Il frutto del contendere è questo , ringraziando Dio web ed il suo braccio destro kandevilla )

                                  ciao Franco, caspita non esagarare 😀 😀 😀 ho visto anch’io in un negozio di fiori quello strano accostamento di piantine di palma con noci della Cerbera, ti assicuro che c’è ancora di peggio in giro, di Maestri di composizione come il nostro Augusto non ce n’è molti in giro….

                                  Alto Adige BZ
                                  e Sri Lanka
                                  http://www.maurizioboscheri.it