• Open
  • 10 Gennaio 2012 alle 13:04 #3944

    ho comprato un mango vorrei piantare il seme , volevo sapere se devo romperlo per togliere la parte dura ecc ed eventuali altri accorgimenti da seguire

    Scritto Da – anto87 il 10 Gennaio 2012alle ore 13:13:07

    mitch182Posts: 6
      • 2Topic
      • 6Risposte
      • 8Post totali
      10 Gennaio 2012 alle 18:30 - Views: 615 #31730

      Ciao
      Ti dico come faccio io di solito.
      Togli il seme dalla “cozza pelosa” che lo racchiude stando attento a non danneggiarlo. Il seme interno deve essere di un bel colore bianco, se delle zone sono nere è perchè sta iniziando a marcire, puoi provare a tagliare vie tali zone se non sono eccessive.
      Lascio ora il seme ammollo in acqua tiepida per mezza giornata (alcuni dicono di aggiungere della soluzione di rame a prevenire marciumi, io non l’ho mai fatto).
      Lascio poi il seme in un bicchiere trasparente sul cui fondo metto scottex umido e avvolgo il seme sempre in scottex umido. Il bicchiere coperto con pellicola trasparente e messo in un posto caldo. Io lo lascio sopra il modem 😀
      Ogni giorno sostituisco lo scottex.
      Dopo una settimana si ha una radichetta di 5-6 cm e un piccolo germoglio, trasferisco così il tutto in vaso. Seme di costa interrato per 3/4.

      Se avete altri metodi scriveteli che sono curioso di sperimentare.

      Ciao
      Davide

      AnonimoPosts: 434
        • 27Topic
        • 434Risposte
        • 461Post totali
        10 Gennaio 2012 alle 19:14 - Views: 344 #31731

        [/quote]

        Ciao a tutti!!!
        io ho fatto germinare 2 semi di mango e tutti e due con il metodo del bicchiere e carta assorbente e non serve togliere lo scottex a meno che non sia ammuffito, abbia cambiato colore o non sia più bagnato infatti io non l’ho mai cambiato e i risultati sono stati buoni lo stesso 🙂
        Cmq, non sapevo che i semi x essere buoni dovevano essere bianki, io ho sempre preso quelli rosa…peccato ho buttato molti semi buoni anche di altre varietà di mango oltre ke quella brasiliana 😡 ..
        io in internet ho visto un altro metodo di germinazione x il mango simile a quella dell’avocado: prendere il seme di mango e infilzarci leggermente 3 o 4 stuzzicadenti e metterlo su una baccinella o bikkiere pieno d’acqua, con il “didietro” bagnato… 😮
        Ciao

        Giulio
        Trento

        anto87Posts: 208
          • 38Topic
          • 208Risposte
          • 246Post totali
          10 Gennaio 2012 alle 19:20 - Views: 626 #31732

          grazie dei consigli per rompere la parte dura come posso fare tipo come se volessi rompere una mandorla va bene?

          AnonimoPosts: 434
            • 27Topic
            • 434Risposte
            • 461Post totali
            10 Gennaio 2012 alle 19:32 - Views: 344 #31733

            [/quote]

            assolutamente no!! il seme diventerebbe una pappetta!! 😮
            io mi armo di coltello e comincio a segare il guscio e di solito il seme ne esce intatto ma è difficile, mi sembra ogni volta di lottare all’ultimo sangue, sudi 10 camicie e ci metti 2 ore…. 😀
            ciao

            Giulio
            Trento

            anto87Posts: 208
              • 38Topic
              • 208Risposte
              • 246Post totali
              24 Gennaio 2012 alle 19:43 - Views: 663 #31734

              seme estratto intatto e con molta facilita’ quanto ci impiega a germogliare?

              AnonimoPosts: 434
                • 27Topic
                • 434Risposte
                • 461Post totali
                24 Gennaio 2012 alle 20:59 - Views: 344 #31735

                A me una settimana..

                Giulio
                Trento