• Open
  • 27 Novembre 2005 alle 20:04 #332

    Ciao,

    è ormai due settimane che è in fiore e da oltre tre in pole position!!

    particolare del fiore

    ciao a tutti e….buona settimana! 😉

    ah!! mi sono scordata di dire che…. a volte rifiorisce anche all’inizio primavera!

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    Scritto Da – piera il 27 Novembre 2005alle ore 22:42:03

    MartinaPosts: 627
      • 201Topic
      • 627Risposte
      • 828Post totali
      29 Novembre 2005 alle 17:53 - Views: 660 #8424

      Ciao Piera,
      deve essere stupenda…peccato che io non vedo le foto!!!!!Solo i quadretti con la piccola croce.
      Peccato!
      Come è – rosa o bianca???
      Buona serata

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        29 Novembre 2005 alle 18:23 - Views: 716 #8425

        Ciao Martina,

        dovresti riprovare….a volte le foto scompaiono, ma poi ritornano….
        prova magari in momenti diversi. Mentre ti scrivo io le vedo.
        Buona serata anche a te! 🙂 🙂

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          5 Dicembre 2005 alle 1:28 - Views: 713 #8426

          Ciao Martina, sei riuscita a vedere le fotoo?
          grazie! 🙂

          ciaociao….piera.
          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            5 Dicembre 2005 alle 12:43 - Views: 636 #8427

            Sìììì…è bellissima!!!
            Complimenti!!
            2anni fa ne aveva una simile nella sua cameretta anche mio figlio…la curava da solo, poi una volta ( penso più volte – visto la fine che ha fatto!!)l’annaffiata troppo….e….
            Quasi quasi gliene prendo un’altra!!
            Buona giornata!!

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              7 Dicembre 2005 alle 21:14 - Views: 710 #8428

              Grazie Martina!! 🙂 🙂

              anche tu hai un figlio a cui piacciono le piante! sono davvero contenta… perchè sono ragazzi moooolto sensibili. 🙂

              ciaociao….piera.
              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                29 Ottobre 2006 alle 19:21 - Views: 584 #8429

                Ciao a tuttissimi!

                Riprendo questo post, per riferirvi alcune cose, sperando che le mie prove da completa neofita e che io chiamo “smanettamenti” ….. possano interessare.
                … . A dire il vero mi vergogno pure e anche molto, 😳 😳 ma oggi ho preso il coraggio …. 😳 😳

                al 15 ottobre 200, scoperto che?

                li vedete? nooooo?……eccoli!

                A parte questo che praticamente ha fatto tutto da sola.
                L’altra sorpresa di ieri! 🙂
                La talea interrata a luglio 2006, ma potrebbe anche essere agosto, spezzato spostando la pianta madre, messa a radicare in un vaso grande, vuoto e posizionato dietro altri vasi… me la sono scordata!! ieri spostando i vasi… ecco che mi trovo

                Non sapendo che le talee radicate producessero subito i fiori. Era in corso questa *prova* volevo vedere se ricevendo più ore di buio rispetto a quella sul terrazzo assolato, producesse i fiori prima. Sono due anni che questo vaso sta perennemente in cavedio, talee radicate lì, ombra poco luminosa e senza un raggio di sole.
                Ebbene, niente! pensavo fosse troppo giovane… 😳 oltre a crescere pochissimo in quel posto.

                Parlando con un giovanotto, il quale mi diceva o per pianta troppo giovane o per aver sempre ricevuto più o meno la stessa quantità di luce, quindi non una netta differenza di intensità luminosa e vedendo la talea di tre mesi circa con il bocciolo, ragionando ho deciso di fare un ulteriore prova.

                Ho preso il vaso dal cavedio e spostato sul terrazzo completamente al sole.

                Non è abituato al sole di Bergamo, purtroppo, ma confidando nel sole “invernale” non la espongo piano, piano, come converrebbe, infatti oggi erano un pochetto mollicce, ma dovrebbe andare: è sotto stretto controllo!

                Dubbi, un caso fortuito la talea con il bocciolo. Sempre questa talea era già pronta per il fiore. E’ troppo tardi come periodo per la prova di fioritura.

                Se vi interessa….vi terrò aggiornati sull’esito di questa prova, nel frattempo se avete qualcosa da dirmi sui miei dubbi.

                Buona serata! 🙂

                OT.. va bene riprendere i post vecchi o ogni volta ne dovrei fare uno nuovo? grazie per la collaborazione! Motivo della ripresa post vecchi?…. un solo argomento in un post, ma non sono certa che questo vada bene…. quindi attendo lumi….grazie!….

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Scritto Da – piera on 29 Ottobre 2006 20:37:11

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  29 Novembre 2006 alle 20:58 - Views: 578 #8430

                  Ciao!

                  La talea con il bocciolo…. si è seccato!

                  Il vaso spostato al sole, purtroppo non essendo la pianta abituata, anche il sole di novembre “picchia” pertanto solo dopo due giorni ho dovuto spostarla dal sole. Inoltre poco dopo ho dovuto pure ritirare la pianta per l’abbassamento delle temperature.
                  Comunque le foglie “argentee” per il sole, sono di nuovo tornate verdi e lei non si è mossa nemmeno di un millimetro.

                  Mentre la pianta madre al 16 novembre era in piena fioritura in casa, rientrata circa una quindicina di giorni prima.

                  🙂 🙂

                  ciaociao….piera.
                  provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.