• Open
  • 4 Marzo 2012 alle 14:53 #2206

    Lo Schinus terebinthifolius (Albero del Pepe brasiliano)è un albero che può raggiungere un’altezza di 7-10 m della famiglia delle Anacardiaceae , nativo di zone subtropicali e tropicali del Sud America (Brasile sudorientale, Argentina settentrionale e Paraguay). La pianta è ricca di resina tossica con un forte odore di pepe, è una specie dioica con piccoli fiori bianchi ascellari, il frutto è una piccola drupa sferica rossa di 4-5 mm di diametro.
    Il Pepe brasiliano è ampiamente coltivato come pianta ornamentale nelle regioni calde del Sud America per il suo fogliame ma anche per i suoi frutti.
    Anche se non è vero pepe, le sue drupe secche sono spesso vendute come grani di pepe rosa , come avviene per i frutti della specie affine Schinus molle (pepe peruviano). I semi possono essere utilizzati come una spezia per dare sapore agli alimenti. Di solito sono venduti in uno stato secco ed hanno un colore rosa brillante. Da zona 9a in su.

    Salento centro orientale
    (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

    AnonimoPosts: 434
      • 27Topic
      • 434Risposte
      • 461Post totali
      4 Marzo 2012 alle 14:57 - Views: 356 #21546

      Che bella pianta!!! Tu la possiedi oppure semie talee? Se si spiegaci meglio come è in vaso! 😛

      Giulio
      Trento

      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        4 Marzo 2012 alle 15:15 - Views: 622 #21547

        Sono degli alberi molto rapidi in climi congeniali, non adatti ad essere coltivati in vaso. Il mio è ancora piccolo, quelli che vedi in foto sono stati piantati a pochi km da casa mia qualche anno fa.

        Salento centro orientale
        (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

        AnonimoPosts: 434
          • 27Topic
          • 434Risposte
          • 461Post totali
          4 Marzo 2012 alle 17:04 - Views: 355 #21548

          Grazzie per l’arricchimento di indormazioni!!! Ë priprio una bella pianta con bellissume foglie, peccato che non é adatto a stare in vaso come soggetto bonsai sarebbe perfetto esteticamente…

          Giulio
          Trento

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            4 Marzo 2012 alle 18:21 - Views: 443 #21549

            Dalle mie parti nasce spontaneo.