• Open
  • 4 Novembre 2015 alle 10:35 #3441

    Buongiorno, scambio semi di Palme.

    CERCO:
    1) Archontophoenix cunninghamiana or king palm
    2) Adonidia merrilli or manila Palm
    3) Dictyosperma or hurricane palm
    4) Hyophorbe lagenicaulis or Bottle Palm
    5) Dypsis decaryi
    6) Dypsis lutescens or bamboo palm or golden cane palm or areca palm or yellow palm or butterfly palm

    OFFRO:
    1) Syagrus romanzoffiana or queen palm or cocos palm
    2) Chamaerops humilis o palma nana
    3) Washingtonia robusta
    4) Washingtonia filifera
    5) Phoenix roebelenii
    6) Phoenix dactylifera
    7) Cycas in bulbo o seme.

    Contattatemi se potete aiutarmi.

    Dario L.

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      5 Novembre 2015 alle 19:14 - Views: 455 #27823

      Ciao e benvenuto,
      a parte l’A. cunninghamiana, di cui ci sono in giro piante adulte fruttificanti, per le altre specie è difficile o impossibile trovare piante fruttificanti in Italia, a parte la Dypsis decaryi, di cui potrebbe esserci qualche esemplare fruttificante (oltre il mio). L’Adonidia non sopravvive da noi, dell’H. lagenicaulis pare ci sia qualche giovane esemplare presso un vivaista nell’estremo sud della Sicilia in posizione riparata, i diversi tentativi fatti da me hanno avuto esito negativo. Per le Dypsis lutescens trovi ciuffi di piantine nei reparti giardinaggio degli ipermercati a pochi euro. Per il momento non ho frutti maturi di A. cunninghamiana e D. decaryi, il problema è che appena cadono nel giro di pochi giorni vengono svuotati da insetti vari e bisognerebbe essere sul luogo per raccoglierli appena caduti, e io in inverno vado al giardino solo saltuariamente.
      PS: ho visto che mi hai inviato un messaggio privato, ma per un problema del forum i messaggi arrivano senza testo, l’unico modo per corrispondere, oltre che nel forum, che sarebbe la cosa migliore, è usare l’indirizzo di posta elettronica che si trova nel profilo.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      dariolanPosts: 3
        • 2Topic
        • 3Risposte
        • 5Post totali
        6 Novembre 2015 alle 10:13 - Views: 788 #27824

        Salve,

        Grazie per la risposta e per le indicazioni.
        Giusto dell’Adonia ero riuscito ad avere dei semi ed ero pronto per metterli a dimora.

        Visto la sua elevata cultura a proposito vorrei sfruttare l’occasione per chiederLe invece la possibilità di far crescere altre 2 specie di cui sarei interessato a procurarmi i semi:
        1)Hyophorbe verschaffeltii
        2)Roystonea Regia

        inoltre a proposito della Dypsis Lutescen vorrei capire se la pianta in terra piena riesce a crescere e a svilupparsi a dimensioni normali, poiche quasi 18 anni fa ho portato da Cuba una palma simile e sebbene si sia ambientata e continui a proliferare dalla radice con innumerevoli Polloni che tolgo per non sottrarre energie alla pianta maestra, la dimensione della stessa è di circa 1,20 m altezza incluso di fogliame e il diametro del suo tronco non supera i 3 cm.

        Grazie
        Saluti
        Dario l.

        Dario L.
        Palermo (9B USDA)

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          7 Novembre 2015 alle 12:48 - Views: 455 #27825

          Nell’ordine:
          – Adonidia, i semi nascono facilmente, la pianta può vivere in vaso per molti anni (naturalmente con dimensioni ridotte) se si dispone di un locale luminoso dove farla svernare.

          – Elevata cultura, lasciamo perdere…

          – Hyophorbe verschaffeltii, si può tentare in posto rigorosamente riparato ed esposto a sud, avendo cura di tenere la pianta in vaso per i primi anni e riparata in inverno, prima di trasferirla in piena terra.

          – Roystonea regia, meno delicata della precedente, ma bisogna avere l’accortezza di farle passare i primi anni in vaso per ripararla in inverno e mettere a dimora quando la base ha un diametro di circa 10 cm.

          – Dypsis lutescens, stessa situazione la mia, sembra che in situazioni climatiche al limite preferisca pollonare più che innalzarsi, forse per il lungo periodo di stasi vegetativa. In passato ne ho avuto una “naturalmente” poco pollonante che ha fatto un fusto alto una ventina di centimetri, nel togliere una foglia che sembrava completamente secca si è tirata via una striscia di cuticola del fusto, risultato: defunta per marciume nel giro di pochi giorni (ed eravamo in estate), quindi attenzione alle ferite.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/