• Open
  • 17 Agosto 2009 alle 6:48 #4776

    Buongiorno Sergio
    come richiesto da Raffael inserisco le foto delle Sabal negli inverni 2007-2008 a Ostiglia (MN)


    24 novembre 2008

    30 dicembre 2007

    29 dicembre 2007

    Ulteriori commenti da Raffae (seguo-il-sole)
    ciao
    giuliana

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      17 Agosto 2009 alle 8:24 - Views: 598 #42019

      E se facesse mezzo metro di neve, come nel 1985?
      😮 😮

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        17 Agosto 2009 alle 10:05 - Views: 548 #42020

        Ciao,
        la seconda foto è molto suggestiva, complimenti!

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        seguo-il-solePosts: 91
          • 5Topic
          • 91Risposte
          • 96Post totali
          17 Agosto 2009 alle 12:52 - Views: 780 #42021

          grazie Pietro
          🙂

          ..e tu Federico 😀 non fare l’uccellaccio nero … !!!!!!!!!!!!…se viene un inverno come il 1985 .. compro una pistola e mi sparo!!! 😎

          icePosts: 439
            • 29Topic
            • 439Risposte
            • 468Post totali
            17 Agosto 2009 alle 13:03 - Views: 693 #42022

            …… è una ruota che gira!! lo scorso inverno è stato particolarmente rigido per il nord ovest; chissà il prossimo lo sarà per il nord est!! 😀

            ci sono già previsioni dove si nota il minimo depressionario a 1000 mt a -25c° sopra melara…… 😀 😀
            ciaoo 😉

            http://picasaweb.google.com/flaviofrr

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              17 Agosto 2009 alle 13:42 - Views: 771 #42023

              concordo con Pietro per la foto suggestiva..

              comunque complimenti per l’azzardo , non voglio fare l’uccello del malaugurio ( come sono sicuro nemmeno Federico ) , ma oggettivamente sei al limite e penso che qualche postumo le piante in stagione vegetativa , seppur minimo l’abbiano !!

              saluti
              Salvo

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                17 Agosto 2009 alle 18:00 - Views: 598 #42024

                Dai Raffaele scherzavo, ormai la tropicalizzazione del clima è avviata
                😎 😉

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  17 Agosto 2009 alle 19:47 - Views: 666 #42025

                  Ciao Giuliana e Raffaele, grazie per le foto, sono incredibili!Sinceramente non avrei creduto che un Sabal palmetto, anche se adulto e con tronco sviluppato,potesse superare senza danni simili situazioni.
                  Saluti, Sergio.

                  seguo-il-solePosts: 91
                    • 5Topic
                    • 91Risposte
                    • 96Post totali
                    17 Agosto 2009 alle 22:38 - Views: 780 #42026

                    Grazie Sergio,
                    ma ho gia’ pronto qualche altra foto ..che la gentile Giuliana potra’ mettere sul Forum ..e che forse sara’ una piccola sorpresa ..tenendo sempre conto del posto in cui vivo..e che l’ultimo inverno è stato abbastanza lungo e umido … 🙂 😉

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      19 Agosto 2009 alle 15:09 - Views: 582 #42027

                      Rimango stupito in primis per il risultato e poi per le foto, molto suggestive.
                      Anche con la canicola di questi giorni, il solo vedere queste povere pioniere esposte al vento ed al gelo, mi fà venire i brividi di freddo Brrrr 😮 .
                      Complimenti di nuovo, nell’attesa di ultriori sorprese, Saluto.
                      caio. 😉

                      seguo-il-solePosts: 91
                        • 5Topic
                        • 91Risposte
                        • 96Post totali
                        21 Agosto 2009 alle 19:10 - Views: 816 #42028

                        Grazie Caio,
                        ma lo sai che le cose troppo facili ..danno meno soddisfazioni 🙂 ..e visto che in pianura padana non aveva ancora provato nessuno a mettere delle palme…ci ho provato io 😀 ..(ma quanta fatica!!!!))
                        … 😡 purtroppo ho anche il ”cimitero delle palme” dietro casa..dove giacciono defunte varie specie …phoenix dactylifera.. phoenix sylvestris..livistona chinensis…washingtonie robuste.. 😡
                        😀 ..ma la sfida continua !!!

                        GabrielPosts: 300
                          • 55Topic
                          • 300Risposte
                          • 355Post totali
                          22 Agosto 2009 alle 15:38 - Views: 709 #42029

                          Ciao a tutti,

                          e complimenti a Raffaele per l’investimento fatto per un bene così prezioso come la bellezza delle palme. A maggior ragione apprezzo questo magnifico giardino, perché introduce anche nella pianura padana, la presenza magica di queste palme, e potrà servire da esempio per altri. Alcuni esempi esistevano già, ad esempio nella zona di Vigevano, ma certo il giardino di Raffaele è salvo sviste, il palmeto più impressionante della pianura padana.
                          Secondo me, queste piante sono destinate ad un bell’avvenire, perché in termini assoluti la bassa padana, non è così fredda come la si dipinge (almeno a livello europeo). Certo, è normale, che in un paese come l’Italia, con le sue migliaia di km di coste bagnate dal mediterraneo, una zona come la pianura padana sia considerata fredda, ma basta andare in Francia per capire come in quel paese sarebbe già considerata una zona da clima mite.
                          Vedendo le esperienze che si fanno in Francia, Germania, Svizzera nordalpina, ecc….il rischio di gravi danni alle piante di Raffaele, lo vedo solo in annate eccezionali come il 1985/86, ma anche in questo caso, considerando il clima estivo “subtropicale” padano, le possibilità di rigenerazione sono notevoli.

                          Per quanto concerne i Sabal palmetto adulti, la resistenza al freddo viene data a punte di -14°C. Nel vasto areale d’origine vi sono zone in cui le temperature negative non sono eccezionali….anche se va detto che in quelle regioni l’inverno è di solito molto secco ed asciutto.

                          Complimenti ancora a Raffaele

                          Gabriel

                          seguo-il-solePosts: 91
                            • 5Topic
                            • 91Risposte
                            • 96Post totali
                            23 Agosto 2009 alle 2:58 - Views: 816 #42030

                            Gabriel,
                            mi trovo pienamente d’accordo con te !! 😉

                            ..di solito mi prendo un po’ del matto e del sognatore..e dopo tutto il tempo e la fatica che ho fatto.. fa’ veramente piacere trovare qualcuno che apprezza queste piante ..anche se non sono in riva al mare ..ma nel posto piu sfigato (come clima) di tutta italia 😀

                            Sto’ cercando di diffondere questa ”malalttia” 😀 a tutti quelli che mi sono vicini e dare consigli a chi mi contatta per e mail o a chi mi viene a trovare (almeno per quel poco che so) 🙂

                            …quando vedo delle palme …mi sento meglio …che ci posso fare ?? 😳

                            Gabriel…noi non molliamo..nonostante ..freddo..galaverna..1985 ecc. ..giusto ?? 🙂

                            GabrielPosts: 300
                              • 55Topic
                              • 300Risposte
                              • 355Post totali
                              23 Agosto 2009 alle 16:00 - Views: 710 #42031

                              Ciao Raffaele

                              ma nel posto piu sfigato (come clima) di tutta italia 😀

                              Beh però non è affatto male, estati lunghe calde e umide (per gli umani un po’ difficili da sopportare, ma per le piante che piacciono a noi….è uno spasso)

                              Sto’ cercando di diffondere questa ”malalttia” 😀 a tutti quelli che mi sono vicini e dare consigli a chi mi contatta per e mail o a chi mi viene a trovare (almeno per quel poco che so) 🙂

                              Bravissimo, le tue conoscenze e la tua esperienza aiuteranno i molti amanti delle palme che non sapevano di poterle coltivare in pianura padana.

                              …quando vedo delle palme …mi sento meglio …che ci posso fare ?? 😳

                              nulla, è normale, le palme fanno bene alla salute :-)

                              Gabriel…noi non molliamo..nonostante ..freddo..galaverna..1985 ecc. ..giusto ?? 🙂

                              Giustissimo Raffaele :-)

                              Citerei a questo proposito un brano del compianto Guglielmo Betto, scritta nel suo libro “Le piante insolite”: L’amatore di piante insolite è quasi sempre rivolto aalle esotiche tropicali e quindi è anche una persona di notevole testardaggine (o perseveranza, se volgiamo usare un termine più elegante) cui bene si adatta il motto di Guglielmo d’Orange ” non occorre sperare per intraprendere, né riuscire per perseverare”. Non occorre sperare di trovare piante poco usuali nei vivai,(non c’era ancora quello di Lulù :-))né sperare di vederle crescere facilmente sotto un cielo straniero, per desiderare di coltivarle e non farsi distogliere dal cercarle…….”

                              cordiali saluti,

                              Gabriel

                              danielesitPosts: 224
                                • 28Topic
                                • 224Risposte
                                • 252Post totali
                                23 Agosto 2009 alle 17:03 - Views: 876 #42032

                                Ciao a tutti
                                non posso fare Altro Che concordare pienamente su tutto quello scritto finora.
                                Se poi ci pensate magari stiamo facendo un favore alle piante stesse portandole a colonizzare zone Nuove 😀 😀

                                saluti daniele

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  22 Maggio 2013 alle 16:00 - Views: 679 #42033

                                  Ci sono novità da Ostiglia? l’oasi resiste?

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                  icePosts: 439
                                    • 29Topic
                                    • 439Risposte
                                    • 468Post totali
                                    22 Maggio 2013 alle 18:18 - Views: 856 #42034

                                    ……decimata! 😡

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      22 Maggio 2013 alle 19:10 - Views: 605 #42035

                                      che peccato.. si sa quali palme si sono salvate?

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                      icePosts: 439
                                        • 29Topic
                                        • 439Risposte
                                        • 468Post totali
                                        23 Maggio 2013 alle 13:29 - Views: 858 #42036

                                        gli sono morte tutte le Washingtonia, (filifere)inspiegabilmente le trithrinax campestris, tutte le canariensis e sen non sbaglio pure le butie……

                                        Scritto Da – ice on 23 Maggio 2013 13:30:46

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          23 Maggio 2013 alle 16:55 - Views: 609 #42037

                                          quote:


                                          gli sono morte tutte le Washingtonia, (filifere)inspiegabilmente le trithrinax campestris, tutte le canariensis e sen non sbaglio pure le butie……

                                          Scritto Da – ice on 23 Maggio 2013 13:30:46


                                          Allora ha fatto più freddo che qua.
                                          io alle Phoenix ho rinunciato da un pezzo anche se a Ravenna città ce n’è una che resiste, ma in posizione strategica, e qualcuna sul mare con danni evidenti

                                          ed i Sabal?

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                          Stefano BaronePosts: 53
                                            • 26Topic
                                            • 53Risposte
                                            • 79Post totali
                                            24 Maggio 2013 alle 12:06 - Views: 813 #42038

                                            quote:


                                            gli sono morte tutte le Washingtonia, (filifere)inspiegabilmente le trithrinax campestris, tutte le canariensis e sen non sbaglio pure le butie……

                                            Scritto Da – ice on 23 Maggio 2013 13:30:46


                                            E quali specie sono invece sopravvissute?

                                            cubasPosts: 71
                                              • 31Topic
                                              • 71Risposte
                                              • 102Post totali
                                              18 Luglio 2014 alle 18:33 - Views: 778 #42039

                                              aspettiamo risposta 😎