• Open
  • 3 Novembre 2008 alle 22:10 #3013

    …salve ho la disponibilità di semi della Sabal blackburniana… e cerco semi della Sabal bermudana, chi mi aiuta???
    La prassi per la spedizione dei semi è di inviarmi un’idonea busta pre indirizzata e pre affrancata per il ritorno.

    Chi interessato, può inviarmi un messaggio privato.
    Daniele

    Daniele (TA)
    clima marino temperato subtropicale

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      3 Novembre 2008 alle 23:43 - Views: 447 #26191

      quote:


      … cerco semi della Sabal bermudana,


      Ciao,
      molto probabilmente già li hai, col nome di Sabal blackburniana viene chiamata in Italia, e non solo, proprio la bermudana.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      M@xPosts: 126
        • 3Topic
        • 126Risposte
        • 129Post totali
        8 Novembre 2008 alle 11:19 - Views: 669 #26192

        quote:


        quote:


        … cerco semi della Sabal bermudana,


        Ciao,
        molto probabilmente già li hai, col nome di Sabal blackburniana viene chiamata in Italia, e non solo, proprio la bermudana.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)



        Ciao Pietro!!
        Anche Sergio e’ dell’idea che la Bermudana e la Blackburniana siano la stessa palma.
        Ultimamente pero, le due specie sono state divise , e la Blackburniana sembra essere un sinonimo del palmetto, ma con molte differenze.
        I fairchild gardens , per esempio ce l’hanno catalogata come “Sabal sp Blackburniana”.
        Il sito della Associazione australiana (PACSOA)la da per una specie a se .
        Che confusione………!!
        All’orto di Roma le due sp. sono separate, e debbo dire che ci sono molte differenze, semi compresi!!
        ci riandremo con sergio per meglio approfondire il “caso”
        Buona Giornata M@x

        maculatoPosts: 490
          • 71Topic
          • 490Risposte
          • 561Post totali
          8 Novembre 2008 alle 17:01 - Views: 735 #26193

          Ciao Max e Pietro, i semi della blackburniana provengono proprio dall’orto botanico di Roma e lì, ho preso anche una manciata di S.bermudana, là chiamata S.princeps. Beh devo dire che nell’orto le due specie sono molto diverse. La bermudana/princeps ha delle foglie gigantesche, cosi grandi che la lamina fogliare dove non è sostenuta dalla nervatura centrale tende a piegarsi verso il basso. sono davvero spettacolari, lo so una foto avrebbe parlato più di mille parole, ma ahime non avevo macchinetta fotografica con me. Grazie x la precisazione!!! a presto Daniele

          Daniele (TA)
          clima marino temperato subtropicale

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3131
            • 377Topic
            • 3131Risposte
            • 3508Post totali
            9 Novembre 2008 alle 20:02 - Views: 447 #26194

            Ciao
            – Massimo,
            aspettiamo allora i risultati del vostro sopralluogo!

            – Daniele, non avevi detto che provenivano dall’Orto Botanico di Roma….

            Qualche precisazione storico-botanica. Come accaduto moltissime volte in botanica, nel periodo d’oro delle grandi scoperte una stessa specie è stata descritta con più nomi e veceversa, a specie differenti è stato dato lo stesso nome. Nello specifico due botanici diversi hanno chiamato due Sabal differenti con lo stesso nome blacburniana, William Hemsley ha chiamato così quella che poi è stata ritenuta essere la bermudana e Schultz et al. quella che poi è stata identificata con la palmetto, quindi a seconda della provenienza una blackburniana può essere una bermudana oppure palmetto, fortunatamente sono molto diverse e quindi è facile distinguerle. Riguardo al princeps di Roma, questa proviene da semi dell’Orto Botanico di Palermo, dove a fine ‘800 esisteva questa palma chiamata appunto Sabal princeps di cui si erano perse le origini. Beccari, su materiale incompleto inviato da Palermo le diede “dignità botanica” descrivendola ufficialmente con lo stesso nome. Successivamente Bailey la ridescrisse su materiale più completo, inviato sempre da Palermo, e rinominò Sabal beccariana in onore proprio di Beccari, anche questa però è da tempo comnsiderata un sinonimo di bermudana.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              30 Gennaio 2009 alle 10:23 - Views: 742 #26195

              buongiorno a tutti,
              io i semi di sabal bermudana li presi a villa torlonia, sempre a roma, perche’ all’orto botanico sono diventati un po’ troppo gelosi e non lasciano avvicinare la gente alle piante. ci fu un periodo, prima che venisse preso in gestione dall’universita’ , che si potevano raccogliere semi di ogni tipo. ora un piccolo aneddoto…fui colto da un temporale a villa torlonia e mi riparai sotto una foglia di sabal bermudana,( nel gruppetto ce n’e’ una un po’ piu’ grande), sembrava di stare ai tropici, la pioggia scrosciava e io riparato da una foglia di palma…da li’ nacque la passione, raccolsi i semi, sbucciati e piantati freschi…ma che lentezza ..!!! mi dicono che a palermo il punteruolo ha colpito anche le sabal, mi confermate ?

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3131
                • 377Topic
                • 3131Risposte
                • 3508Post totali
                30 Gennaio 2009 alle 12:25 - Views: 433 #26196

                quote:


                mi dicono che a palermo il punteruolo ha colpito anche le sabal, mi confermate ?


                C’è una segnalazione in merito da parte del Curatore dell’Orto Botanico.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/