• Open
  • 3 Novembre 2008 alle 21:41 #4464

    buona giornata a tutti… tempo fa in un mio soggiorno a roma, nell’orto botanico mi sono imbattuto in diverse Sabal bermudane, mai viste prima dal vivo. La tentazione di prendere qualche seme ha preso su di me il sopravvento.ORA MI DOMANDO SE QUESTI SEMI SARANNO MATURI O NO??? l’aspetto verde dei semi mi suggerisce tutt’altro… datemi un aiuto, non vorrei sprecare tempo e illudermi ulteriormente. un grazie anticipato a chi vorrà intervenire. DANIELE
    Daniele (TA)
    clima marino temperato subtropicale

    Scritto Da – maculato il 03 Novembre 2008alle ore 21:51:30

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      3 Novembre 2008 alle 21:48 - Views: 534 #37273

      ma li hai presi dalla pianta?,se li raccoglievi a terra vicino alle piante sicuramente erano maturi.

      giuseppe

      maculatoPosts: 490
        • 71Topic
        • 490Risposte
        • 561Post totali
        3 Novembre 2008 alle 22:00 - Views: 718 #37274

        ciao Giuseppe, ci avevo pensato anch’io, ma li semi sul terreno non ce n’erano….

        Daniele (TA)
        clima marino temperato subtropicale

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          3 Novembre 2008 alle 22:08 - Views: 534 #37275

          non sono ancora maturi!

          giuseppe

          maculatoPosts: 490
            • 71Topic
            • 490Risposte
            • 561Post totali
            3 Novembre 2008 alle 22:17 - Views: 718 #37276

            i semi risalgono al 20 di ottobre ca, quando potrebbero essere maturi???

            Daniele (TA)
            clima marino temperato subtropicale

            green68
            Partecipante
            Posts: 144
              • 8Topic
              • 144Risposte
              • 152Post totali
              3 Novembre 2008 alle 22:56 - Views: 703 #37277

              A me alcuni semi di sabal palmetto che erano + o – allo stesso grado di maturazione dei tuoi sono nati in poche settimane, per cui non ti resta che provare, considera che la germinazione dei Sabal è abbastanza veloce.
              Saluti
              Gianpiero

              ale72Posts: 414
                • 14Topic
                • 414Risposte
                • 428Post totali
                3 Novembre 2008 alle 23:28 - Views: 586 #37278

                Ciao 2 o 3 anni fa allo stesso orto botanico ho avuto la tua stessa tentazione…la cosa strana è che io li ho raccolti a fine maggio…
                comunque anche quelli in terra erano ancora verdi…ben puliti e trattati hanno dimostrato di avere un elevata percentuale di germinazione (quasi 100%)a 28 °C…le palmette che ora hanno un paio d’anni sono tra le specie più lente che abbia fatto crescere da seme..sono alla quinta sesta foglia e ancora non sono caratterizzate…
                secondo me hai buone possibilità…ovviamente se le condizioni (temperatura e umidità) sono giuste..
                ciao

                maculatoPosts: 490
                  • 71Topic
                  • 490Risposte
                  • 561Post totali
                  6 Febbraio 2009 alle 15:38 - Views: 696 #37279

                  ciao a distanza di diversi mesi di tutti quei semi, solo 2 sono germinati ed uno messo fuori dalla cassetta e posto in vaso alla temp ambiente di 20 gradi ca sembra non dare segni di vita… beh nn sono stato molto fortunato… ma quando vanno raccolti i semi di questa palma? quelli della foto provengono dall’orto bot di Roma… un saluto Daniele

                  Daniele (TA)
                  clima marino temperato subtropicale

                  roberto brunoPosts: 302
                    • 18Topic
                    • 302Risposte
                    • 320Post totali
                    6 Febbraio 2009 alle 15:59 - Views: 607 #37280

                    quote:


                    ciao a distanza di diversi mesi di tutti quei semi, solo 2 sono germinati ed uno messo fuori dalla cassetta e posto in vaso alla temp ambiente di 20 gradi ca sembra non dare segni di vita… beh nn sono stato molto fortunato… ma quando vanno raccolti i semi di questa palma? quelli della foto provengono dall’orto bot di Roma… un saluto Daniele

                    Daniele (TA)
                    clima marino temperato subtropicale



                    Ciao Daniele,dovrei ancora averne a centinaia sulla mia pianta,se ti interessano non hai che venirteli a prendere.
                    Saluti
                    Roberto

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      6 Febbraio 2009 alle 16:32 - Views: 671 #37281

                      ciao ragazzi (si fa per dire..) vi racconto la mia esperienza con sabal bermudana. l’ho vista la prima volta a villa torlonia a roma , dietro la villa c’e’ n’e’ un gruppetto ( di cui una un po’ piu’ grande di tronco e foglie)che piantate fitte sono dovute crescere in lunghezza di gambi, molto piu’ belle di quelle al sole diretto. presi i semi dall’albero, era giugno, li sbucciai e li piantai subito, freschi( non vanno seccati !!)…dopo qualche mese sono spuntate le prime foglie, ragazzi ma che lentezza …per anni ha continuato a fare le foglie primordiali indivise (ne ho buttate tante, altre regalate) in vaso e’ lenta e trapiantata risente del trapianto e si blocca per lungo tempo. all’orto botanico c’e’ n’e’ un’altra indicata col nome di sabal princeps…..ma oggi i semi all’orto non si possono piu’ prendere….spero di essere stato utile.

                      costieroPosts: 945
                        • 36Topic
                        • 945Risposte
                        • 981Post totali
                        6 Febbraio 2009 alle 16:37 - Views: 669 #37282

                        quote:


                        buona giornata a tutti… tempo fa in un mio soggiorno a roma, nell’orto botanico mi sono imbattuto in diverse Sabal bermudane, mai viste prima dal vivo. La tentazione di prendere qualche seme ha preso su di me il sopravvento.ORA MI DOMANDO SE QUESTI SEMI SARANNO MATURI O NO??? l’aspetto verde dei semi mi suggerisce tutt’altro… datemi un aiuto, non vorrei sprecare tempo e illudermi ulteriormente. un grazie anticipato a chi vorrà intervenire. DANIELE
                        Daniele (TA)
                        clima marino temperato subtropicale

                        Scritto Da – maculato il 03 Novembre 2008alle ore 21:51:30


                        raccoglili verdi in estate dall’albero e sbucciali con cura, non danneggiare il seme e piantali subito !!! ma solo se hai un giardino perche’ in vaso non da’ molte soddisfazioni, e’ lenta…..

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          6 Febbraio 2009 alle 16:41 - Views: 669 #37283

                          quote:


                          ciao a distanza di diversi mesi di tutti quei semi, solo 2 sono germinati ed uno messo fuori dalla cassetta e posto in vaso alla temp ambiente di 20 gradi ca sembra non dare segni di vita… beh nn sono stato molto fortunato… ma quando vanno raccolti i semi di questa palma? quelli della foto provengono dall’orto bot di Roma… un saluto Daniele

                          Daniele (TA)
                          clima marino temperato subtropicale


                          a villa torlonia (roma) rimasi bloccato da un temporale e mi rifugiai sotto una di quelle foglie, pioveva e io immobile e asciutto sotto la foglia, sembrava di stare ai tropici. c’e’ n’e’ una un po’ piu’ grandina delle altre, piu’ bella ancora….sono passati 20 anni ma sono cresciute molto poco…..

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            6 Febbraio 2009 alle 19:58 - Views: 551 #37284

                            io fino a poco tempo fa, ne avevo molti di sabal bermudana,fatti con i semi presi all’orto botanico di napoli(che male c’è a raccogliere dei semi,tanto vanno a finire nella spazzatura), ne ho rimasti solo 2, molti li ho regalati.

                            giuseppe

                            costieroPosts: 945
                              • 36Topic
                              • 945Risposte
                              • 981Post totali
                              7 Febbraio 2009 alle 11:29 - Views: 669 #37285

                              anche le mie. tutte regalate. stessa sorte le phoenix reclinate e tante altre piante.mancanza di spazio.

                              maculatoPosts: 490
                                • 71Topic
                                • 490Risposte
                                • 561Post totali
                                9 Febbraio 2009 alle 11:38 - Views: 697 #37286

                                …beh volevo ringraziarvi per la vostra esperienza, siete stati tutti molto utili… Grazie a te Costiero, avendo la ragazza a Roma in un futuro non molto lontano andrò anche a vedere il boschetto di Sabal a villa Torlonia, e chissa’ che nn ci siano anche altre specie interessanti… 🙂 Un abbraccio Daniele

                                Daniele (TA)
                                clima marino temperato subtropicale

                                costieroPosts: 945
                                  • 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  9 Febbraio 2009 alle 12:17 - Views: 669 #37287

                                  figurati, oltre all’horto bot. e villa torlonia vai anche a villa pamphili a vedere le jubaea, e villa sciarra che ha una bella collezione di palme. purtroppo l’unica archontophoenix che conoscevo a roma se l’e’ portata via una gelata , era all’horto bot. una decina di anni fa.