• Open
  • 23 Gennaio 2012 alle 20:36 #5395

    Continuiamo la discussione avviata su un’altro post(chambeyronia macrocarpa)perchè parlavamo della rusticità di alcune palme provate in piena terra.

    Scritto Da – aecreazioni il 23 Gennaio 2012alle ore 21:04:13

    judenzoPosts: 501
      • 24Topic
      • 501Risposte
      • 525Post totali
      23 Gennaio 2012 alle 20:46 - Views: 639 #49281

      Enzo
      Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        23 Gennaio 2012 alle 21:15 - Views: 478 #49282

        🙂

        rafa_nadaPosts: 745
          • 82Topic
          • 745Risposte
          • 827Post totali
          23 Gennaio 2012 alle 21:42 - Views: 562 #49283

          Dicevamo che sulla base dell’esperienza riportata da Augusto, in piena terra dypsis decary ha dimostrato una crescita più rapida rispetto alla bismarkia.
          Di quest’ultima una foto non guasterebbe (avendo il tempo di fotografarla, ovviamente) 😀

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            24 Gennaio 2012 alle 9:08 - Views: 480 #49284

            Si tra l’altro la foglia della bismarkia tende ha rovinarsi piu’ facilmente,mentre quella della dypsis decary meno.Per non parlare poi della chamadorea ernesti angusti,molto rovinata.

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              24 Gennaio 2012 alle 9:43 - Views: 481 #49285

              io chiesi ad uno spacciatore di palme siciliano (quelli che girano con una camio pieno di kenzie e phoenix) se mi portava una jubaea dalla sicilia, mi portò una dypsis decaryi..
              è cresciuta parecchio fino a 3 m compreso il vaso, non troppo grande questo, la tenevo in casa d’inverno
              poi dopo un autunno molto piovoso un animale gli ha mangiato la foglia centrale che è marcita… 😡

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              rafa_nadaPosts: 745
                • 82Topic
                • 745Risposte
                • 827Post totali
                24 Gennaio 2012 alle 11:04 - Views: 562 #49286

                quote:


                io chiesi ad uno spacciatore di palme siciliano (quelli che girano con una camio pieno di kenzie e phoenix) se mi portava una jubaea dalla sicilia, mi portò una dypsis decaryi..
                è cresciuta parecchio fino a 3 m compreso il vaso, non troppo grande questo, la tenevo in casa d’inverno
                poi dopo un autunno molto piovoso un animale gli ha mangiato la foglia centrale che è marcita… 😡

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)



                Ma che animale era?! 😮
                Credo comunque che per queste palme, specie in climi-limite, possano sopravvivere soprattutto grazie ad un buon drenaggio…

                judenzoPosts: 501
                  • 24Topic
                  • 501Risposte
                  • 525Post totali
                  24 Gennaio 2012 alle 17:42 - Views: 641 #49287

                  La Bismarckia nobilis e la Dypsis decaryi qui da me sulla costa(sul mare)nella bassa calabria tirrenica(di fronte le isole Eolie) non presentano grandi differenze di crescita, direi un pò più veloce la Decaryi tenedo presente che per aspetto la Bismarckia pare più piccola in altezza a causa delle foglie palmate.
                  Posso dirvi che in calabria ce la fanno solo sulla costa tirrenica meridionale e parte della costa ionica(della provincia di reggio calabria però) nel resto della calabria non ce la fanno, quindi immagino che difficilmente possa essere coltivata come faccio io senza protezioni sin da giovani se non in Sicilia ma non a quote eccessive.

                  Enzo
                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b

                  rafa_nadaPosts: 745
                    • 82Topic
                    • 745Risposte
                    • 827Post totali
                    24 Gennaio 2012 alle 19:00 - Views: 563 #49288

                    quote:


                    La Bismarckia nobilis e la Dypsis decaryi qui da me sulla costa(sul mare)nella bassa calabria tirrenica(di fronte le isole Eolie) non presentano grandi differenze di crescita, direi un pò più veloce la Decaryi tenedo presente che per aspetto la Bismarckia pare più piccola in altezza a causa delle foglie palmate.
                    Posso dirvi che in calabria ce la fanno solo sulla costa tirrenica meridionale e parte della costa ionica(della provincia di reggio calabria però) nel resto della calabria non ce la fanno, quindi immagino che difficilmente possa essere coltivata come faccio io senza protezioni sin da giovani se non in Sicilia ma non a quote eccessive.

                    Enzo
                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b



                    io vorrei provare solo la dypsis decary, addossandola ad un muro esposto a sud con terreno drenantissimo. Vedremo 😀
                    Ma che resistenza al freddo ha in termini di valori termici??

                    Scritto Da – rafa_nada on 24 Gennaio 2012 19:00:51

                    judenzoPosts: 501
                      • 24Topic
                      • 501Risposte
                      • 525Post totali
                      24 Gennaio 2012 alle 19:30 - Views: 646 #49289

                      quote:


                      rafa_nada
                      io vorrei provare solo la dypsis decary, addossandola ad un muro esposto a sud con terreno drenantissimo. Vedremo
                      Ma che resistenza al freddo ha in termini di valori termici??



                      Se non ricordo male, mi è stato detto nel forum, da una persona molto competente, che in provincia di Palermo in collina non ce l’ha fatta.

                      Enzo
                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b

                      rafa_nadaPosts: 745
                        • 82Topic
                        • 745Risposte
                        • 827Post totali
                        24 Gennaio 2012 alle 20:43 - Views: 561 #49290

                        Ok, credo allora che dovrò desistere!!! 😡

                        aecreazioniPosts: 2114
                          • 131Topic
                          • 2114Risposte
                          • 2245Post totali
                          25 Gennaio 2012 alle 19:31 - Views: 474 #49291

                          Ecco la mia bismarkia nobilis in piena terra.

                          rafa_nadaPosts: 745
                            • 82Topic
                            • 745Risposte
                            • 827Post totali
                            25 Gennaio 2012 alle 21:35 - Views: 561 #49292

                            Ha solo due foglie, ma le altre sono state rovinate dal freddo o dal vento??

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              26 Gennaio 2012 alle 9:06 - Views: 473 #49293

                              Si tempo fà ne aveva altre due ma il freddo le ha rovinate,penso che la toglierò perchè non è ornamentale,è cosi da un anno.

                              judenzoPosts: 501
                                • 24Topic
                                • 501Risposte
                                • 525Post totali
                                26 Gennaio 2012 alle 11:21 - Views: 645 #49294

                                quote:


                                aecreazioni
                                Si tempo fà ne aveva altre due ma il freddo le ha rovinate,penso che la toglierò perchè non è ornamentale,è cosi da un anno.



                                Ciao, rimango sempre del parere, per quanto può valere 😉 , che la bismarckia dalle tue parti non ce la fa a crescere, poi senza protezioni si rovinano le foglie, ma il vero problema è che non cresce. La mia quando la misi in terra era ancora più piccola della tua ed i primi tre anni è cresciuta pochissimo, da un paio di anni sta crescendo bene invece, anche perchè non subisce grandi stress in inverno.
                                Di tutte le specie che coltivo è sicuramente la più bella.

                                Enzo
                                Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b

                                aecreazioniPosts: 2114
                                  • 131Topic
                                  • 2114Risposte
                                  • 2245Post totali
                                  26 Gennaio 2012 alle 19:36 - Views: 473 #49295

                                  sicuramente la più bella.

                                  Enzo
                                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b
                                  [/quote]

                                  Non volevo dire che non fosse bella anzi…è bellissima sopratutto per in colore glauco delle foglie,ma purtroppo nello stato in cui è non e ornamentale.

                                  judenzoPosts: 501
                                    • 24Topic
                                    • 501Risposte
                                    • 525Post totali
                                    28 Gennaio 2012 alle 19:35 - Views: 550 #49296

                                    quote:


                                    aecreazioni
                                    Non volevo dire che non fosse bella anzi…è bellissima sopratutto per in colore glauco delle foglie,ma purtroppo nello stato in cui è non e ornamentale.



                                    Se ha già superato un paio di inverni senza protezioni la lascerei dov’è, da adulta sopporterà meglio le basse temperature, e poi avere in giardino una Bismarckia non è da tutti 😉
                                    Scusa Augusto, visto le piccole dimensioni, perché non la proteggi con tnt?
                                    Saluti

                                    Enzo
                                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                    Scritto Da – judenzo on 28 Gennaio 2012 19:38:36

                                    rafa_nadaPosts: 745
                                      • 82Topic
                                      • 745Risposte
                                      • 827Post totali
                                      28 Gennaio 2012 alle 19:42 - Views: 458 #49297

                                      Ma se mettessi la dypsis decary a ridosso di un muro esposto a sud e con terreno drenantissimo, secondo voi farei un tentativo a vuoto o potrei anche riuscire nel mio intento?
                                      Per dirlo basterebbe solo provare, ma non sono un masochista: non comincio mai partite perse in partenza.

                                      aecreazioniPosts: 2114
                                        • 131Topic
                                        • 2114Risposte
                                        • 2245Post totali
                                        28 Gennaio 2012 alle 19:57 - Views: 382 #49298

                                        quote:


                                        Scusa Augusto, visto le piccole dimensioni, perché non la proteggi con tnt?
                                        Saluti


                                        Si Enzo la proteggo con tnt ma solo nelle giornate piu’ fredde.

                                        Giulio,se fossi in tè la proverei!

                                        rafa_nadaPosts: 745
                                          • 82Topic
                                          • 745Risposte
                                          • 827Post totali
                                          28 Gennaio 2012 alle 20:00 - Views: 457 #49299

                                          con la bismarkia evito, perchè sarebbe un’utopia riuscire a farla sopravvivere!!!
                                          Comunque grazie 😀

                                          judenzoPosts: 501
                                            • 24Topic
                                            • 501Risposte
                                            • 525Post totali
                                            28 Gennaio 2012 alle 20:10 - Views: 550 #49300

                                            Giulio,se fossi in tè NON la proverei!

                                            Enzo
                                            Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b

                                            rafa_nadaPosts: 745
                                              • 82Topic
                                              • 745Risposte
                                              • 827Post totali
                                              28 Gennaio 2012 alle 20:15 - Views: 457 #49301

                                              farò una cosa semplice: prenderò due piccoli esemplari, a basso costo, li lascerò fuori in vaso nella posizione in cui li vorrei collocare e osserverò il loro comportamento 🙂

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                29 Gennaio 2012 alle 7:32 - Views: 379 #49302

                                                In natura la bismarkia ha 2 stagioni, una umida, quando cresce, ed una secca, quando riposa. Per crescere in estate vuole acqua, in inverno starebbe meglio all,asciutto o quasi.
                                                Io ne ho una fatta da seme, d’inverno sta in casa con poca acqua, d’estate cresce al sole, non molto per fortuna visto che deve stare in vaso
                                                Forse partendo con 10 semi , nascono facilmente, potresti selezionarne un paio più robuste e provare quelle, una volta un po’ cresciute

                                                Federico

                                                Ravenna
                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                rafa_nadaPosts: 745
                                                  • 82Topic
                                                  • 745Risposte
                                                  • 827Post totali
                                                  29 Gennaio 2012 alle 9:14 - Views: 457 #49303

                                                  In effetti potrei fare questa selezione partendo da seme, ma l’inverno da me è troppo umido 😡

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    29 Gennaio 2012 alle 9:40 - Views: 379 #49304

                                                    quote:


                                                    In effetti potrei fare questa selezione partendo da seme, ma l’inverno da me è troppo umido 😡


                                                    Allora drenaggio perfetto, sassi sabbia lapillo mischiati al terreno

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    rafa_nadaPosts: 745
                                                      • 82Topic
                                                      • 745Risposte
                                                      • 827Post totali
                                                      29 Gennaio 2012 alle 9:43 - Views: 457 #49305

                                                      Anche lo stallatico maturo dovrebbe rendere il terreno più friabile e quindi meno compatto, evitando i ristagni d’acqua…

                                                      aecreazioniPosts: 2114
                                                        • 131Topic
                                                        • 2114Risposte
                                                        • 2245Post totali
                                                        29 Gennaio 2012 alle 14:21 - Views: 381 #49306

                                                        quote:


                                                        Forse partendo con 10 semi , nascono facilmente, potresti selezionarne un paio più robuste e provare quelle, una volta un po’ cresciute


                                                        Infatti…partendo dal seme si ottengono piante piu’ resistenti,ho constatato personalmente questo,17 dic 2010, 20 seedling in serra ha -3 tutte sopravissute.

                                                        Fede76Posts: 644
                                                          • 53Topic
                                                          • 644Risposte
                                                          • 697Post totali
                                                          1 Febbraio 2012 alle 15:49 - Views: 569 #49307

                                                          Acquisterò una Bismarkia al più presto, conosco qualcuno che nel Salento(in provincia di Lecce) la coltiva con successo in una zona vicina ma meno fortunata della mia. A proposito di rusticità, noto molto resistente la Livistona mariae (quattro cm di tronco) che ancora cresce! La Copernicia alba (8cm di tronco)che sembra essere abbastanza resistente. La Dypsis decaryi ( di 5cm di tronco)che è rimasta con una foglia semiaperta, naturalmente tutte in pieno campo.. Ed in giro ho notato più di una Ravenea rivularis di medie dimensioni in posizioni non riparate che si scolorano soltanto un po le foglie nei mesi più freddi dell’anno, nonchè Howea forsteriana grandi e piccole praticamente intatte. Proverò quest’estate all’esterno la mia giovane Chambeyronia macrocarpa.Vedremo…

                                                          Scritto Da – fede76 on 01 Febbraio 2012 15:59:40

                                                          aecreazioniPosts: 2114
                                                            • 131Topic
                                                            • 2114Risposte
                                                            • 2245Post totali
                                                            1 Febbraio 2012 alle 16:09 - Views: 386 #49308

                                                            Ciao Fede,ha Copertino c’è una copernicia alba con 2 metri di tronco in ottime condizioni anche in inverno.Per la chamberyonia io aspetterei ti consiglio di metterla in terra da adulta,poi se vuoi fare un esperimento,fai come vuoi.

                                                            ffeeddee
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 2761
                                                              • 74Topic
                                                              • 2761Risposte
                                                              • 2835Post totali
                                                              1 Febbraio 2012 alle 17:47 - Views: 374 #49309

                                                              Per la chamberyonia ho notato una crescita più velce in vaso alto 30 cm e largo 10 con terreno drenante e innaffiamento goccia a goccia tutti i giorni nella stagione estiva

                                                              Federico

                                                              Ravenna
                                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                              Fede76Posts: 644
                                                                • 53Topic
                                                                • 644Risposte
                                                                • 697Post totali
                                                                1 Febbraio 2012 alle 19:28 - Views: 556 #49310

                                                                Grazie per i consigli!