• Open
  • 25 Ottobre 2009 alle 18:19 #4879

    Ciao a tutti

    quale è la rusticità di Dioon spinulosum? Può stare in serra fredda, qui nel Nord Italia (Monza), dove le Strelitzia e, ancor meno, Cycas revoluta non subiscono danni di sorta?
    Me ne hanno regalato tre esemplari, di cui uno piuttosto vecchio (quindi pregiato), che non vorrei perdere.

    Grazie

    Tasha
    Monza

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      25 Ottobre 2009 alle 19:17 - Views: 457 #43157

      È uno dei dioon più delicati, io ne ho preso uno nel 1988 insieme ad un d. edule, quest’ultimo non ha mai avuto problemi, è solo leeento, l’altro invece una decina d’anni fa si è cotto e si è sciolta una parte del bulbo. Ho tolto la parte marcia e continuato a curarlo come prima. Ora cresce da 4 punti ed ha foglie ancora piccole, lo tengo in casa d’inverno, prima non prendeva meno di 3 gradi,teoricAmente..
      Ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        25 Ottobre 2009 alle 19:51 - Views: 470 #43158

        Esponendoli al freddo del nord, anche se in serra fredda li condanneari a morte sicura.
        In quel di Roma in serra fredda un mio esemplare adulto, ha resistito per 4 anni perdendo sempre le foglie, sino a non riemettere piu’ nulla.
        E’ tanto ornamentale quanto delicato.
        Saluti, caio.

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          26 Ottobre 2009 alle 22:51 - Views: 727 #43159

          Grazie per la risposta

          Io pensavo, basandomi sulla teoria della segnatura 🙂 , che fosse almeno un poco più rustico, somigliando molto alla Cycas revoluta che è assolutamente rustica qui al Nord, anche all’aperto (io la riparo per scrupolo).
          Il Dioon in questione deve svernare piuttosto asciutto, vero?
          La pianta più grande ha un tronco di circa 40 cm.: quanti anni avrà? Giusto per curiosità…
          Secondo voi potrebbe fiorire?

          Grazie

          roberto brunoPosts: 302
            • 18Topic
            • 302Risposte
            • 320Post totali
            27 Ottobre 2009 alle 7:03 - Views: 587 #43160

            quote:


            Ciao a tutti

            quale è la rusticità di Dioon spinulosum? Può stare in serra fredda, qui nel Nord Italia (Monza), dove le Strelitzia e, ancor meno, Cycas revoluta non subiscono danni di sorta?
            Me ne hanno regalato tre esemplari, di cui uno piuttosto vecchio (quindi pregiato), che non vorrei perdere.

            Grazie

            Tasha
            Monza


            Ciao Tasha,io sarei un po’ più ottimista circa la rusticità di questa specie,che certamente non è pari a quella di altri dioon ma che certamente è sufficente a farlo sopravvivere in serra fredda.La temperatura minima che una specie può tollerare non è mai un valore assoluto ma piuttosto influenzata da altri fattori come umidità,vento,condizioni ed età della pianta e substrato.All’orto botanico di Pavia,mi pare non molto distante da te,cresce benissimo in serra non riscaldata un esemplare molto vecchio di Spinulosum,oltre che una Zamia Lindeni,specie ancora più delicata.Dalle mie parti,con minime intorno a -1 gli Spinulosum mostrano solo una lieve”abbronzatura”delle foglie,senza defoliare completamente,con puntuale recupero nella stagione vegetativa.Certamente però non sono piante dall’aspetto florido come quelle che crescono a latitudini più temperate.Utilizza un substrato ben aerato,nutrila bene in primavera-estate,tienila asciutta in inverno e non sottovalutare un trattamento foliare con rame metallo prima di metterla a riposo:tutto ciò sicuramente aumenterà la resistenza della tua pianta.Stimare l’età che può avere non è semplice:se è cresciuta in vaso e dalle tue parti certamente è molto vecchia,altrove,in condizioni favorevoli,potrebbe metterci anche solo 10 anni per raggiungere tali dimensioni.Infine,circa la fioritura,potrebbe farla a breve se è un maschio,mi sembra ancora”piccola”per fiorire se è una femmina.
            Saluti
            Roberto

            roberto brunoPosts: 302
              • 18Topic
              • 302Risposte
              • 320Post totali
              27 Ottobre 2009 alle 7:07 - Views: 587 #43161

              quote:


              … basandomi sulla teoria della segnatura 🙂 ,



              Scusa l’ignoranza,ma che dice la teoria della segnatura?

              edanricPosts: 111
                • 17Topic
                • 111Risposte
                • 128Post totali
                27 Ottobre 2009 alle 8:57 - Views: 711 #43162

                per avere un riferimento, il dioon spinolosum e’ piu’ o meno rustico di zamia furfuracea?

                danilo liccardo

                NelumboPosts: 255
                  • 137Topic
                  • 255Risposte
                  • 392Post totali
                  27 Ottobre 2009 alle 9:36 - Views: 730 #43163

                  Grazie ancora a tutti

                  Credo abbiate ragione tutti e tre, soprattutto quando dite che, alla fine, la differenza non la fà solo la temperatura, ma molti altri elementi, agenti sinergicamente.
                  Ho molte altre Cycadine (circa una trentina di specie), ma le terrò in casa: non mi fido! Mi piacerebbe mandarvi la lista, per sapere che grado di rusticità hanno e per avere qualche dritta… O vi annoio? Sono piante che mi intrigano un sacco, ma che ho da pochissimo tempo.
                  I libri sono sempre così vaghi o superficiali, spesso danno indicazioni lontane dalla reale esperienza di coltivazione).

                  Per Roberto (ma anche per tutti gli altri: siete così competenti!):
                  quale prodotto consigli per il trattamento anticrittogamico? Sapevo che, spesso, le Cycadaceae et al. sono sensibili ai prodotti chimici, motivo per il quale non ho mai trattato i Dioon in questione…

                  Per Roberto:
                  Quella della segnatura o signatura è una teoria antica (e superata) secondo la quale è possibile mettere in relazione le proprietà di un oggetto con la somiglianza dello stesso alla forma di alcuni organi del corpo umano. Ad es.: il gheriglio di noce ha la forma di un cervello? Allora vuol dire che consumare noci farà bene al cervello. Il bocciolo di una Aristolochia assomiglia ad un feto umano? Allora il consumo di preparati a base di Aristolochia farà bene alle partorienti (Occhio: quest’ultima cosa non si deve MAI fare! Preparati a base di Aristolochia provocano carcinomi e nefropatie!!! Era solo un esempio!).
                  Per estensione, e per fare una stupida battuta, dicevo che, vista la somiglianza con Cycas revoluta, forse poteva essere almeno un pochino più rustica…

                  Grazie ancora per le vostre risposte

                  Tasha

                  AntoninoPosts: 58
                    • 8Topic
                    • 58Risposte
                    • 66Post totali
                    27 Ottobre 2009 alle 10:10 - Views: 731 #43164

                    Giusto per dire la mia esperienza, ho 5 Dioon spinulosum, di 6 anni almeno, in vaso di 50cm, che fino a due anni fa tenevo in Sicilia, sempre all’aperto. L’anno scorso li ho dovuti portare qui a Napoli, dove vivo e lavoro, e, non potendoli riparare all’interno durante l’inverno, ho pacciamato la superficie del terreno con corteccia, e tutt’intorno al tronco ho costruito un recinto dal diametro di circa 30cm ed alto 15cm, con della rete sottile, e ho riempito tutto con altra corteccia fino a sopra l’apice per almeno 5cm. Infine ho raccolto e avvolto l’intera pianta ed il vaso con doppio strato di TNT. Questa operazione l’ho fatta a fine dicembre fino a tutto marzo. Le piante hanno preso tutta la pioggia ed il freddo e devo dire che poco hanno sofferto. Allo stesso modo ho tenuto due grosse Zamia furfuracea e loro invece hanno bruciato parecchie foglie, i Dioon spinulosum solo qualche leggero arrossamento a qualche punta. Mentre, a differenza, i Dioon edule, Macrozamia riedlei, Cycas taitungensis e Cycas panzihuaensis, semine di 3-4 anni, hanno passato l’inverno fuori senza problemi, i primi addirittura esposti a tutte le condizioni meteo senza alcun tipo riparo.

                    Ciao

                    Antonino

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      27 Ottobre 2009 alle 10:51 - Views: 457 #43165

                      quote:


                      Grazie per la risposta

                      Io pensavo, basandomi sulla teoria della segnatura 🙂 , che fosse almeno un poco più rustico, somigliando molto alla Cycas revoluta che è assolutamente rustica qui al Nord, anche all’aperto (io la riparo per scrupolo).


                      Ciao Tasha
                      Monza è abbastanza vicina a Lodi vero?
                      Lo dico perché nei dintorni di Lodi lo scorso inverno si sono toccati i -14° C, temperatura che “non favorisce la crescita” della Cycas Revoluta, che è piuttosto rustica ma non credo posso esser definita “assolutamente rustica qui al Nord, anche all’aperto“.
                      A Monza esistono esemplari annosi in piena terra?

                      Tutte la cycadee resistono meglio al freddo se tenute all’asciutto d’inverno. In genere nelle serre fredde la temperatura si alza di giorno se c’è il sole ma di notte può calare quasi come all’esterno

                      Facci sapere delle altre cycadee in tuo possesso, se inserisci delle foto saranno molto gradite

                      ciao

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      NelumboPosts: 255
                        • 137Topic
                        • 255Risposte
                        • 392Post totali
                        27 Ottobre 2009 alle 12:03 - Views: 726 #43166

                        Ciao, Federico

                        No, Monza e Lodi non sono proprio vicinissime…

                        Sì, ci sono Cycas molto belle, anche qui dalle mie parti, all’interno di giardini privati: certo non grandi come quelle che si vedono in altre località, ma belle. Spesso vengono protette solo con TNT.

                        Per spiegarmi meglio, ti dirò che un mio amico, vivaista, ne ha una siepe (circa una ventina di piante, più o meno) lungo un lato della sua proprietà, a ridosso di un muro ma rivolto a NORD e, l’anno scorso, effettivamente un inverno infame, non ha avuto il minimo danno. Tutte vive.

                        La mia, una Cycas con uno stipite di circa 50 cm. all’aperto, su un balcone, senza protezione, l’anno scorso ha passato indenne l’inverno (è stato proprio su consiglio del vivaista di cui sopra che mi sono azzardato a farlo).

                        Il mio paese di origine, sul litoraneo veneziano (che non ha lo stesso clima di quello ligure o meridionale), battuto da venti infami (ogni volta mi fanno prendere un accidente…), d’inverno, è pieno di Cycas in piena terra/vaso: tutte vive (alcune hanno qualche pinnula rovinata, ma tant’è…). Qualche mio conterraneo previdente le avvolge con il TNT.

                        Insomma, credo che, nel tempo, anche le Cycas si siano abituate a climi un po’ meno esotici (selezione/acclimatazione…), come è capitato a molte altre piante (vedi Strelitzia reginae, Hymenosporum flavum etc. che coltivo fuori, proteggendole a ridosso di un muro). Che poi il Nord corrisponda anche con Aosta, è vero, ma non è il caso della mia fascia climatica, no? 🙂 E, a quanto mi dici, neanche a Lodi, dove, se si raggiungono temperature così glaciali, non credo che andrò mai, d’inverno!

                        Un mio amico vivaista ha alcune Cycas molto belle, tra cui una cristata (di cui è gelosissimo).

                        Le cycadinee di cui vi parlo sono piante piccole, ma vi manderò la lista, ok? Ho bisogno di consigli!

                        Ciao!

                        roberto brunoPosts: 302
                          • 18Topic
                          • 302Risposte
                          • 320Post totali
                          27 Ottobre 2009 alle 12:30 - Views: 587 #43167

                          quote:


                          Quella della segnatura o signatura è una teoria antica (e superata) secondo la quale è possibile mettere in relazione le proprietà di un oggetto con la somiglianza dello stesso alla forma di alcuni organi del corpo umano. ….


                          Ciò significa che se mi guardo ogni giorno un film di George Clooney divento come lui?

                          Scritto Da – roberto bruno on 27 Ottobre 2009 12:33:37

                          NelumboPosts: 255
                            • 137Topic
                            • 255Risposte
                            • 392Post totali
                            27 Ottobre 2009 alle 13:08 - Views: 726 #43168

                            No, non è esattamente quello che ho detto, però ci si può provare! 😀

                            Stasera ci mettiamo davanti alla TV e ci spariamo un full stage di film di Clooney, ok? 🙂

                            NelumboPosts: 255
                              • 137Topic
                              • 255Risposte
                              • 392Post totali
                              28 Ottobre 2009 alle 9:14 - Views: 727 #43169

                              Ecco la lista delle miei piccole cicadinee:

                              Bowenia spectabilis
                              Cycas balansae
                              Cycas debaoensis
                              Cycas diannanensis
                              Cycas guizhouensis
                              Cycas media
                              Cycas micholitzii
                              Cycas nongnoochiae
                              Cycas nongnoochiae
                              Cycas pectinata
                              Cycas petraea
                              Cycas revoluta
                              Cycas shanyagensis feedback
                              Cycas simplicipinna
                              Cycas SP. Loc. UTAITHANI
                              Cycas thouarsii
                              Dioon califanoi
                              Dioon edule
                              Dioon edule Var. queretaroensis
                              Dioon merolae (gold)
                              Dioon spinulosum
                              Encephalartos ferox
                              Encephalartos gratus
                              Encephalartos lebomboensis
                              Macrozamia communis
                              Macrozamia communis
                              Macrozamia miquelii
                              Zamia roezlii
                              Zamia vasqueszii

                              Prego, segnalatemi gli eventuali errori nella nomenclatura.

                              Mi consigliereste qualche buon libro sulla coltivazione (non solo sulla botanica) delle cicadinee?

                              Quale delle piante nella lista ha una buona rusticità (diciamo da serra fredda) e quali assolutamente no?

                              C’è qualche prodotto anticrittogamico assolutamente da sconsigliare nei trattamenti? I prodotti a base di alluminio vanno bene?

                              Grazie ancora per l’aiuto

                              Tasha

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                28 Ottobre 2009 alle 11:18 - Views: 454 #43170

                                quote:


                                Ecco la lista delle miei piccole cicadinee:

                                Bowenia spectabilis
                                Cycas balansae
                                Cycas debaoensis
                                Cycas diannanensis
                                Cycas guizhouensis
                                Cycas media
                                Cycas micholitzii
                                Cycas nongnoochiae
                                Cycas nongnoochiae
                                Cycas pectinata
                                Cycas petraea
                                Cycas revoluta
                                Cycas shanyagensis feedback
                                Cycas simplicipinna
                                Cycas SP. Loc. UTAITHANI
                                Cycas thouarsii
                                Dioon califanoi
                                Dioon edule
                                Dioon edule Var. queretaroensis
                                Dioon merolae (gold)
                                Dioon spinulosum
                                Encephalartos ferox
                                Encephalartos gratus
                                Encephalartos lebomboensis
                                Macrozamia communis
                                Macrozamia communis
                                Macrozamia miquelii
                                Zamia roezlii
                                Zamia vasqueszii

                                Tasha


                                Per la mia esperienza posso definire
                                +o- Rustiche (zona 8b circa):
                                Macrozamia communis
                                Dioon edule
                                Dioon califanoi
                                Cycas revoluta
                                Macrozamia miquelii

                                Abbastanza rustica (zona 9a) la Cycas petraea
                                delicato (9b -10a) il Dioon spinulosum

                                Ho letto che sono da zona 9b -10a anche :
                                Zamia roezlii
                                Bowenia spectabilis
                                Cycas thouarsii
                                Encephalartos ferox
                                Encephalartos gratus
                                Encephalartos lebomboensis

                                9a
                                Dioon merolae (gold)
                                Zamia vasqueszii
                                Cycas debaoensis
                                Cycas diannanensis
                                Cycas guizhouensis
                                Cycas media
                                Cycas micholitzii
                                Cycas nongnoochiae
                                Cycas pectinata
                                Cycas simplicipinna
                                (perlatro quelle cinesi e vietnamite ancora sono poco note)

                                ciao

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                giulianaPosts: 616
                                  • 93Topic
                                  • 616Risposte
                                  • 709Post totali
                                  28 Ottobre 2009 alle 20:51 - Views: 550 #43171

                                  [/quote]

                                  …… George Clooney divento come lui?

                                  [/quote]

                                  Ciao Roberto
                                  non si era già stabilito che tu sei il “bello del Forum” (dotato inoltre di indubbia competenza botanica) dato che assomigli a quel bel tenebroso sciupafemmine di cui non ricordo il nome?
                                  A mio parere G.C. non ti allaccia neanche le scarpe!! 😉
                                  saluti
                                  giuliana

                                  roberto brunoPosts: 302
                                    • 18Topic
                                    • 302Risposte
                                    • 320Post totali
                                    29 Ottobre 2009 alle 11:23 - Views: 532 #43172

                                    quote:



                                    …… George Clooney divento come lui?

                                    [/quote]

                                    Ciao Roberto
                                    non si era già stabilito che tu sei il “bello del Forum” (dotato inoltre di indubbia competenza botanica) dato che assomigli a quel bel tenebroso sciupafemmine di cui non ricordo il nome?
                                    A mio parere G.C. non ti allaccia neanche le scarpe!! 😉
                                    saluti
                                    giuliana

                                    [/quote]
                                    Ciao Giuliana,se un giorno indiremo il concorso”Mister Tropicamente”io sarò fuori concorso,ma molto fuori.Ciò che mi intriga di un forum è il fatto di dialogare con qualcuno di cui non si sa nulla ma con il quale si crea sempre un pò di feeling condividendo idee e interessi.E ognuno di noi postando con altri forumisti almeno una volta avrà provato a immaginare che faccia potrebbe avere lo sconosciuto interlocutore e magari se l’è costruita idealmente.Bene,io somiglio a Banderas tanto quanto un Trachicarpus somiglia a una Thrinax.Però anche secondo mia moglie il Clooney mi fa un baffo.E poi magari di piante non ne capisce nulla 😉
                                    Saluti
                                    Roberto