• Open
  • 16 Giugno 2006 alle 10:08 #523

    Buongiorno a tutti gli amici del Forum,sembra che il caldo sia finalmente arrivato (intendo per le nostre piante), ho
    un quesito su di una pianta???, la Rosa di Jerico. Mi sono stati regalati alcuni esemplari ma ho scarse informazioni su come
    si “riporta in vita”. Al momento, ne ho messa una appoggiata in un un piatto con un dito di acqua, ed è ritornata verde per una metà. Ho cercato in rete notizie sulla coltivazione ma abbondano solo in tedesco di
    cui non so neanche una parola, qualcuno ha esperienze con questa “stranezza botanica”?
    Grazie a tutti
    Olli
    sono due giorni che è li ed

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      16 Giugno 2006 alle 20:32 - Views: 584 #9129

      Ciao Olli,
      purtroppo non è possibile riportare in vita ciò che è defunto. La “rosa di gerico” è uno dei tanti gadget, che circolano anche nel mondo delle piante. Semplicemente i suoi tessuti sono capaci di reidratarsi se bagnati e per questo si gonfiano e si distendono assumendo pure un colore, che con un pò di fantasia, può considerarsi verdastro, asciugandosi si restringono. L’operazione può essere ripetuta più volte finchè i tessuti non si disfano completamente. Più precisamente è ciò che resta di una pianta (Anastatica hierochuntica) che vive nel deserto con un ciclo vitale breve che coincide con le rare piogge, dopo la fioritura e fruttificazione muore e seccando si chiude per trattenere i semi, viene quindi trasportata dal vento ed alla successiva pioggia si apre lasciando cadere i semi per ricominciare il ciclo.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      OlliPosts: 19
        • 11Topic
        • 19Risposte
        • 30Post totali
        17 Giugno 2006 alle 10:35 - Views: 844 #9130
        Quote:
        Ciao Olli,
        purtroppo non è possibile riportare in vita ciò che è defunto. La “rosa di gerico” è uno dei tanti gadget, che circolano anche nel mondo delle piante. Semplicemente i suoi tessuti sono capaci di reidratarsi se bagnati e per questo si gonfiano e si distendono assumendo pure un colore, che con un pò di fantasia, può considerarsi verdastro, asciugandosi si restringono. L’operazione può essere ripetuta più volte finchè i tessuti non si disfano completamente. Più precisamente è ciò che resta di una pianta (Anastatica hierochuntica) che vive nel deserto con un ciclo vitale breve che coincide con le rare piogge, dopo la fioritura e fruttificazione muore e seccando si chiude per trattenere i semi, viene quindi trasportata dal vento ed alla successiva pioggia si apre lasciando cadere i semi per ricominciare il ciclo.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Grazie Pietro Puccio per le indicazioni,
        in effetti è diventata verde per trequarti
        e sono in attesa per vedere cosa succede “dopo”. Spero che almeno possa fare i semi per riprodurla.
        Grazie ancora
        Olli