• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      12 Febbraio 2005 alle 0:00 #6297

      Innanzitutto chiedo scusa per l’enorme ritardo con cui rispondo al tuo messaggio (personalmente non tollero 👿 , come ti dissi una volta, che non si dia riscontro, quale che sia, alle mie lettere): il mio ingresso nel Forum, purtroppo, é, coinciso con un periodo per me non proprio felice, con problemi che, oggi, sono risolti, anche se non proprio positivamente.
      Per tornare al tuo messaggio, pur ringraziandoti per gli apprezzamenti nei miei confronti 😳 (“esperto nel campo”), intendo ribadire che non mi ritengo assolutamente tale: cerco solo, quando mi interesso a qualcosa (per divertimento o per dovere), di approfondire il più possibile le mie conoscenze; confermo, invece, che “non mi accontento della mediocrità”!
      In merito ad un mio intervento nella discussione sulla Passiflora, confesso che non aspettavo altro! Vorrei, soltanto, che prima si valuti se è realizzabile la mia proposta di cui all’oggetto di questo messaggio, che di seguito espongo.
      L’apprezzata “invenzione” del tema “Pianta del mese” ha suscitato in me l’idea di realizzare, in alternativa e/o in aggiunta, una nuova sezione del Forum che chiamerei “monografica”: l’ analisi di alcune piante, per vari motivi (molteplicità delle specie , tecniche particolari per la riproduzione, terreni e terricci specifici, caratteristiche differenti nell’ambito dello stesso genere, elevato numero di utenti del Forum interessati, ecc……)a mio parere non può concludersi in una, per quanto lunga, discussione, ma queste piante meriterebbero una sezione specifica, sempre aperta, magari impostata, ove possibile, con un certo ordine logico (capitoli?). La discussione potrebbe iniziare con la descrizione del genere, caratteristiche, varietà, ibridi, rusticità, sistemi di riproduzione, terreno o terriccio per la coltivazione in vaso, tecniche di coltivazione, fonti d’informazione (libri, WEB): in parole povere, ma con un pizzico di presunzione, potremmo riuscire a realizzare un piccolo “trattato/manuale” 😉 da consultare in ogni occasione.
      Per quanto mi riguarda, le piante meritevoli di questo “trattamento di riguardo” potrebbero essere: Passiflora (volevo ben dire! 😀 ), Plumeria, Jasminum, Hibiscus sinensis e siriacus). Per tutto quello che già fosse stato scritto nel Forum (v. Plumeria e Passiflora), bisognerebbe studiare la possibilità di utilizzo nella nuova sezione, per non perdere quanto di utile già acquisito.
      Ho lanciato la pietra nello stagno! Aspetto di vedere i cerchi!
      👿 👿

      Elio Gulino
      PALERMO
      USDAzone 9b/10a