• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      4 Febbraio 2008 alle 12:53 #4309

      Su gentile segnalazione di Fierottolo, che qui riporto:

      a palermo i tecnici del comune hanno applicato una tecnica simile all’estrazione della linfa per la produzione del guarapo per salvare alcune piante il cui apice non era stato attaccato….ciò è apparso su un trafiletto di repubblica di ieri,ci sarebbe da approfondire circa le tecniche adottate!!!

      in seguito a maggiori ricerche ho saputo e visto che a palermo hanno sperimentato una tecnica che trae ispirazione a quella in uso per l’estrazione del guarapo, ma poichè è molto più invasiva sarebbe più corretto parlare di dendrochirurgia.
      vengono eliminati tutti i tessuti che presentano l’attacco del rhyncho e poi abbondante mastice per ricoprire le ferite.
      tutto cò soltanto se l’apice vegetativo non è stato assolutamente attaccato.
      testimonianze di tale tecnica sono visibili a palermo nel palmeto al foro italico di fronte porta felice.

      ho fatto un sopralluogo dove si trovano due di queste palme trattate (foto), personalmente ho molte perplessità su tale metodo, anche se è giustissimo, nella situazione attuale, tentare tutte le vie.

      La zona ha già avuto moltissime vittime (nella foto solo un piccolo scorcio in cui si vede la base di alcune palme tagliate ed è ancora infestata:

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      TraudiPosts: 190
        • 22Topic
        • 190Risposte
        • 212Post totali
        4 Febbraio 2008 alle 16:32 - Views: 693 #35278

        oh che tristezza! 😡

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          4 Febbraio 2008 alle 18:16 - Views: 541 #35279

          Stessa tecnica adottata questo autunno da un mio amico sul litorale Romano.
          Incrociamo le dita e speriamo bene 😉 😉 😉
          Saluti.
          Caio. 😀

          fierottoloPosts: 11
            • 0Topic
            • 11Risposte
            • 11Post totali
            6 Febbraio 2008 alle 21:24 - Views: 647 #35280

            un paio di prove le hanno fatte pure in via mediatrice,appena posso posto le foto

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3131
              • 377Topic
              • 3131Risposte
              • 3508Post totali
              9 Febbraio 2008 alle 13:22 - Views: 436 #35281

              quote:


              un paio di prove le hanno fatte pure in via mediatrice,appena posso posto le foto


              Ciao,
              abitando in zona ho constatato, se hai difficoltà le foto (per il monitoraggio della situazione) posso inserirle io, tu vedi di ‘scoprire’ gli altri posti.
              Per informazione, il luogo di cui si parla esattamente un anno fa era un viale di palme di cui una sola aveva segni della presenza del rincoforo, poi in un crescendo rossiniano tutte sono state attaccate e distrutte, tranne alcune giovanissime e le due oggetto dell’esperimento, questa è ora la situazione:

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              Carlo MoriciPosts: 263
                • 10Topic
                • 263Risposte
                • 273Post totali
                9 Febbraio 2008 alle 18:46 - Views: 580 #35282

                Visto da un punto di vista “canario”, mi sembra un metodo buono, quasi ovvio. E’ una “pulizia” totale dopo il massacro sofferto.

                Cos’altro si potrebbe fare a una palma con la chioma ormai perforata in mille punti dal predatore? Una pulizia totale e’ senz’altro meglio che lasciare che le foglie danneggiate si spezzino o marciscano con funghi, batteri ed altri insetti.

                Una palma canaria soffre ben poco per perdere tutte le foglie occasionalmente. Inizia a deperire solo se il defogliamento si ripete troppo spesso.

                Sull’isola della Gomera, alle Canarie, per estrarre il guarapo le palme sane e forti vengono defogliate parzialmente (50-70%) una volta ogni cinque anni, e non hanno danni permanenti degni di menzione.

                Carlo

                fierottoloPosts: 11
                  • 0Topic
                  • 11Risposte
                  • 11Post totali
                  12 Febbraio 2008 alle 20:52 - Views: 647 #35283


                  i due apici in foto appartengono a 2 palme di via mediatrice anch’esse attaccate dal rhyncho.
                  dalla foto è possibile capire che gli apici si trovano ad essere in una fase antecedente a quella degli apici delle palme fotografate e postate da pietro.
                  tuttavia mi pare che in questo caso le ferite non mi sembra che siano state “bitumate” devo andare a fare un sopralluogo ad un orario più decente!!

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3131
                    • 377Topic
                    • 3131Risposte
                    • 3508Post totali
                    12 Febbraio 2008 alle 21:21 - Views: 438 #35284

                    quote:


                    i due apici in foto appartengono a 2 palme di via mediatrice anch’esse attaccate dal rhyncho.
                    dalla foto è possibile capire che gli apici si trovano ad essere in una fase antecedente a quella degli apici delle palme fotografate e postate da pietro.
                    tuttavia mi pare che in questo caso le ferite non mi sembra che siano state “bitumate” devo andare a fare un sopralluogo ad un orario più decente!!


                    E’ così, se vuoi puoi fare a meno del sopralluogo:

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    fierottoloPosts: 11
                      • 0Topic
                      • 11Risposte
                      • 11Post totali
                      12 Febbraio 2008 alle 21:40 - Views: 647 #35285

                      😀

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        19 Giugno 2008 alle 12:25 - Views: 560 #35286

                        Ciao a tutti…
                        Nessuno a qualche novità sulla lotta al rincoforo??
                        Qui nel Lazio ha ormai ripreso indisturbato la sua attività…spero che qualcuno di voi abbia qualche notizia positiva…