• Open
  • 23 Dicembre 2009 alle 9:17 #3766

    Il post si poteva anche intitolare la scoperta “dell’acqua calda”, infatti penso che “molti” conosceranno quello che tra poco andrò a descrivere, ma cmq non tutti, ed è per questo che volevo condividere con gli amici del forum questa mia piacevole “scoperta”.
    Due mesi fà, un conoscente, vedendo le piante di loto cariche di frutti, mi ha chiesto di poterne raccogliere qualcuno, così accompagnadolo nel terreno, durante la raccolta, mi fà ?
    Ma hai due varietà di loto !, la classica (con polpa stringente pre-maturazione)e la cosi detta “Vaniglia” (cioè edibile appena colta),
    rimango un attimo perplesso nel ricordare che “maledico” da oltre 15 anni il vivaista che mi ha venduto le due piantine per le due varietà descritte, non riuscendo mai ad individuarne alcuna differenza (se non per la pezzatura dei frutti),i frutti li ho trovati sempre astringenti….
    Così ne nasce un confronto, dove gli ricordavo che anche l’impollinazione poteva contribuire a modificare il prodotto finale e che non potevo provare tutti i frutti, per “testarne la differenza” tra Kaki di tipo normale e di tipo vaniglia, lo ritenevo alquanto AaaaaaSTRINGENTE.

    Allora, questo conoscente di Nazionalità estera (sottolineo), mi fornisce la spiegazione che permette con un colpo d’occhio l’individuazione tra i due tipi di frutto .
    Ho chiesto a diverse persone qui in zona se consocevano tale metodo, ma nisba…….che forse solo all’estero consocono meglio di noi le peculiarità di tale frutto?

    Di qui mi è nata l’idea di condividere con voi l’esperienza, testando prima se qualcuno ne è già a conoscenza

    La descrizione alla seconda puntata 😉

    Posto le foto delle “due varietà” di frutti.


    Saluti, caio.

    NinoDPosts: 42
      • 0Topic
      • 42Risposte
      • 42Post totali
      31 Ottobre 2012 alle 16:28 - Views: 718 #29755

      quote:


      Il Kako normale per me e il migliore secondo me. gli altri sono solo per belvedere e dire agli amici che ce lhai


      … Qual’è il kaki “normale”?
      Io ne ho una varietà a frutto medio, appena ovale, succoso, dolcissimo, tende a spaccarsi e inacidire già all’albero, astringente alla raccolta.
      L’altro è di forma squadrata, un po’ schiacciato, mai astringente, manco quando è acerbo, non si spacca mai, non tende a inacidire, è un po’ meno dolce e matura 3 settimane dopo.

      Non so qual’è il più “normale” dei due, a me piacciono tutti e due perchè hanno caratteristiche mooolto diverse.
      Ciao!

      Nino
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)

      domyPosts: 120
        • 15Topic
        • 120Risposte
        • 135Post totali
        9 Novembre 2012 alle 21:22 - Views: 769 #29756

        Scusate, secondo voi questi kaki sono hana fuyu o rojo brillante ?

        domy
        litorale nord roma