• Open
  • 20 Ottobre 2009 alle 14:23 #4871

    Ciao,
    Visto che mi capita di vederle tutti i giorni e ho raccolto i semi, volevo sapere se secondo voi sono la stessa specie di Butia…
    Infatti i frutti non sono proprio uguali e si semi della terza pianta (la più grande) sono più piccoli delle altre 2… che ne pensate…
    Ciao
    Pianta 1

    Frutti pianta 1

    Pianta 2

    Frutti pianta 2

    Pianta 3

    Frutti Pianta 3

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      20 Ottobre 2009 alle 20:57 - Views: 513 #43054

      Sono tutte capitate.
      Anche se isemi della prima sono un pò passati ed il fusto coperto, confermo tutte Capitate.
      Saluti, caio.

      tauitkoPosts: 32
        • 9Topic
        • 32Risposte
        • 41Post totali
        21 Ottobre 2009 alle 9:57 - Views: 708 #43055

        Ciao,
        Il fatto è che anche le piantine nate dai semi sono abbastanza diverse…
        Quelle nate dalla pianta “grande” sono più slanciate e “eleganti”… quelle della prima pianta sono rimaste molto piccole anche se con numerose foglie…
        Naturalmente il trattamento è stato identico…
        Inoltre i frutti della pianta grande sono molto “succosi”, le altre 2 molto meno…
        Non esistono delle varianti o delle ragioni per queste differenze ?
        Qualche possibile ibridazione?
        Anche il tronco della seconda mi sembra molto più grosso…
        Avete qualche suggerimento? Se serve aggiungo le foto delle piantine…
        ciao

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          21 Ottobre 2009 alle 13:27 - Views: 594 #43056

          La B. capitata mostra una grande variabilità all’interno della specie stessa, forse è seconda in questo solo alla Chamaerops humilis.Ci sono capitata glauche e verdi,con tronco massiccio o più sottile, con frutti grandi o piccoli, gialli o rossicci,con foglie variamente arcuate o piuttosto diritte(strictior).Perciò non dobbiamo meravigliarci se vediamo esemplari di capitata diversi.
          Aggiungo solo che per distinguere la capitata dall’eriospatha, a meno di non avere un occhio veramente molto esperto,bisogna osservare la guaina di copertura dell’infiorescenza che, nel caso dell’eriospatha, è vellutata e di colore bruno mentre nella capitata è del tutto liscia.
          Anche per distinguere la yatay è necessario avere un occhio molto esperto(si sbaglia molto facilmente)altrimenti bisogna osservare la forma allungata
          dei frutti.
          Saluti,Sergio

          tauitkoPosts: 32
            • 9Topic
            • 32Risposte
            • 41Post totali
            21 Ottobre 2009 alle 17:54 - Views: 708 #43057

            Grazie sergio…
            L’unica che effettivamente si riconosce facilmente è la strictor… è quella della foto vero ?
            Il fatto che le piantine siano più piccole potrebbe essere che sia una eriosphata ?
            Ciao
            😳 😳

            seguo-il-solePosts: 91
              • 5Topic
              • 91Risposte
              • 96Post totali
              21 Ottobre 2009 alle 22:19 - Views: 736 #43058

              Ciao Fabrizio
              oggi ho fatto delle foto ai frutti delle mie Butia capitata e yatai e come si vede hanno forme differenti…anche se il sapore è simile 🙂
              Raf


              Butia capitata

              Butia yatai

              Butia yatai

              Scritto Da – seguo-il-sole on 21 Ottobre 2009 22:22:06

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                22 Ottobre 2009 alle 9:33 - Views: 593 #43059

                Tauitko,la palma nella foto è un bellissimo esemplare di strictior.Il fatto che alcune piantine siano più piccole di altre non è detto che siano eriospatha.Quest’ultima, a livello di piantina, evidenzia un colore generalmente più verde rispetto alla capitata,ma, ripeto, in questo caso anche un occhio esperto può sbagliare facilmente.
                Molto contenuta nelle dimensioni della chioma e nel diametro del tronco è la var. odorata distribuita nel sud del Brasile.
                Saluti, Sergio.

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  22 Ottobre 2009 alle 10:03 - Views: 593 #43060

                  Ciao Raf,interessante la tua yatay, da quello che si vede del tronco è un bell’esemplare.E’ interessante anche per la forma dei semi che sono allungati ma piuttosto corti.Di seguito riporto la foto di due semi di Yatay, scattata lo scorso anno, che evidenziano una forma più comunemente allungata .
                  Saluti,Sergio.

                  [img][/img]

                  Semi di Butia yatay

                  tauitkoPosts: 32
                    • 9Topic
                    • 32Risposte
                    • 41Post totali
                    22 Ottobre 2009 alle 15:47 - Views: 737 #43061

                    Grazie infinite dei contributi…
                    Finalmente avrò un indizio per distiguere la Yatay dalla Capitata…
                    Proverò a verificare la guaina di copertura dell’infiorescenza di quella che penso possa essere una erhiospata…

                    PEr Raf: Perchè non inserisci anche una foto completa delle tue palme ?
                    Ciao
                    Fabrizio

                    seguo-il-solePosts: 91
                      • 5Topic
                      • 91Risposte
                      • 96Post totali
                      22 Ottobre 2009 alle 17:29 - Views: 736 #43062

                      quote:


                      Ciao Raf,interessante la tua yatay, da quello ….



                      Grazie Sergio..sì ho due belle yatay da molti anni e con la Brahea armata sono forse
                      tra le palme più indicate per il nostro terribile inverno umido e freddo (nessun danno rilevato in diversi anni). Ecco le foto fatte oggi dei due esemplari…hanno bagnato il tronco perchè fino a pochi minuti fà pioveva….ma si vede che sono in ottima forma 🙂

                      ciao Fabrizio, se guardi sul Forum “palme a Ostiglia” si vedono alcune foto….se no te le mando sulla tua e-mail.
                      Raf

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        22 Ottobre 2009 alle 17:52 - Views: 499 #43063

                        Questa che ho in vaso è cresciuta parecchio da quando l’ho presa, pensate sia una Capitata?

                        Le tue Yatai Raffaele sono proprio belle! Penso ne prenderò una anche io..

                        ciao 😛

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        seguo-il-solePosts: 91
                          • 5Topic
                          • 91Risposte
                          • 96Post totali
                          23 Ottobre 2009 alle 0:17 - Views: 736 #43064

                          Grazie Federico, riguardo alla tua Butia …lascio agli esperti l’identificazione .. ma sembra capitata.
                          Le Butia yatai per me sono bellissime .. non c’è confronto con la capitata 🙂 .. ti consiglio di prenderle…

                          ciao
                          Raf

                          Salvo.aPosts: 507
                            • 55Topic
                            • 507Risposte
                            • 562Post totali
                            23 Ottobre 2009 alle 8:17 - Views: 608 #43065

                            Ciao Federico

                            per me è senza dubbio una capitata è precisa alla mia..

                            saluti
                            Salvo

                            HoracePosts: 831
                              • 89Topic
                              • 831Risposte
                              • 920Post totali
                              23 Ottobre 2009 alle 11:29 - Views: 575 #43066

                              una domanda come si può dare al tronco una forma liscia, per capirci come la butia grande della terza foto o la seconda della foto di raffaele?

                              Moris

                              seguo-il-solePosts: 91
                                • 5Topic
                                • 91Risposte
                                • 96Post totali
                                23 Ottobre 2009 alle 15:26 - Views: 738 #43067

                                Ciao Moris
                                per forma liscia dici il tronco senza piccioli?
                                …vedo che la yatai li perde con il tempo piu facilmente che la capitata…specialmente in ambiente umido
                                🙂

                                Salvo.aPosts: 507
                                  • 55Topic
                                  • 507Risposte
                                  • 562Post totali
                                  23 Ottobre 2009 alle 15:34 - Views: 604 #43068

                                  quote:


                                  una domanda come si può dare al tronco una forma liscia, per capirci come la butia grande della terza foto o la seconda della foto di raffaele?

                                  Moris


                                  Ciao Moris

                                  come già detto da Raffaele penso sia una questione di tempo e non di intervento dell’uomo, tecniche per farlo manualmente no ne conosco e penso non sia qualcosa da improvvisare o facile, pena fae male alla pianta…

                                  saluti

                                  SergioPosts: 671
                                    • 88Topic
                                    • 671Risposte
                                    • 759Post totali
                                    25 Ottobre 2009 alle 15:49 - Views: 542 #43069

                                    Ciao Raf, veramente belle le tue yatay, complimenti.Mi colpisce soprattutto la seconda, con il tronco parzialmente nudo senza piccioli fogliari:non è che abbia potuto osservare molte yatay ma non ricordo di averne osservato una con un tronco siffatto. In genere, in yatay di questa grandezza,il tronco appare quasi completamente coperto dai piccioli come accade nell’altra tua palma .Hai già potuto controllare la forma dei frutti?Sarebbe interessante vederne una foto.
                                    Saluti, Sergio.

                                    seguo-il-solePosts: 91
                                      • 5Topic
                                      • 91Risposte
                                      • 96Post totali
                                      26 Ottobre 2009 alle 14:27 - Views: 698 #43070

                                      quote:


                                      .. la forma dei frutti?Sarebbe interessante vederne una foto.


                                      Ciao Sergio
                                      che ha fatto sparire così in fretta le vecchie basi dei piccioli è stata l’umidità (si sono marciti)
                                      ..anche l’ultima yatai che ho messo in giardino (quella con i piccioli) li sta perdendo vicino alla base del tronco dove sente di più umido.
                                      Metto la foto dei due frutti vicino…e se qualcuno volesse quelli della yatai li posso mandare anche se non sono molti…magari mandandomi l’indirizzo sulla mia e-mail
                                      Raf

                                      Scritto Da – seguo-il-sole on 27 Ottobre 2009 12:37:25

                                      AmpliPosts: 229
                                        • 7Topic
                                        • 229Risposte
                                        • 236Post totali
                                        26 Ottobre 2009 alle 17:50 - Views: 650 #43071

                                        Ciao Raffael, credo che nella tua e-mail ci sia un messaggio in più!!! 😀 😀 😀

                                        Ciao
                                        Giovanni

                                        Noci (BA)
                                        USDA 8b/9a

                                        seguo-il-solePosts: 91
                                          • 5Topic
                                          • 91Risposte
                                          • 96Post totali
                                          26 Ottobre 2009 alle 18:17 - Views: 698 #43072

                                          🙂 🙂 …si Giovanni..ne stanno arrivando tante 😀 😀 comunque tutti i semi che ho li do’ tutti ad esaurimento 🙂 🙂

                                          icePosts: 439
                                            • 29Topic
                                            • 439Risposte
                                            • 468Post totali
                                            26 Ottobre 2009 alle 20:39 - Views: 553 #43073

                                            …scusa raffael ma mi sono appena avvicinato a questo meraviglioso mondo, e vorrei chiederti che tipo di palma è quella che ti fa gli “euro” piacerebbe tanto anche a me possederne una…. 😀 😀 😀
                                            mi spediresti qualche seme!
                                            prometto che dividerò con tè il prossimo “raccolto” 😀 😉 😉 😮

                                            http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                            Scritto Da – ice on 26 Ottobre 2009 20:41:11

                                            HoracePosts: 831
                                              • 89Topic
                                              • 831Risposte
                                              • 920Post totali
                                              28 Giugno 2010 alle 12:11 - Views: 534 #43074

                                              ciao Raffaele, come se la sono passata le tue butie questo terribile inverno?

                                              Moris

                                              seguo-il-solePosts: 91
                                                • 5Topic
                                                • 91Risposte
                                                • 96Post totali
                                                30 Giugno 2010 alle 0:14 - Views: 702 #43075

                                                Salve,
                                                nel giro di due settimane faro’ un report sui danni( e morti) avuti nel mio giardino ..con temperature minime …umidita’…dimenisoni tronco ..ecc.
                                                Sperando che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno che magari vuole coltivare le Palme qui al nord.

                                                Per quanto riguarda le butia capitata e yatai…bruciate tutte le foglie… ma vive ….con un po’ di lentezza ma stanno cresendo le foglie nuove …e speriamo che adesso per almeno 24 anni il freddo giri al largo 😀

                                                CaioPosts: 1336
                                                  • 112Topic
                                                  • 1336Risposte
                                                  • 1448Post totali
                                                  30 Giugno 2010 alle 22:19 - Views: 464 #43076

                                                  Scusa, se ti è possibile postare le foto delle due Butie.
                                                  Ti chiedo questa gentilezza, in quanto osservando i semi proposti sarei propenso a catalogarli in modo differente da come proposto………..ma magari mi sbaglio ?
                                                  Grazie, saluti.
                                                  Caio.

                                                  quote:


                                                  quote:


                                                  .. la forma dei frutti?Sarebbe interessante vederne una foto.


                                                  Ciao Sergio
                                                  che ha fatto sparire così in fretta le vecchie basi dei piccioli è stata l’umidità (si sono marciti)
                                                  ..anche l’ultima yatai che ho messo in giardino (quella con i piccioli) li sta perdendo vicino alla base del tronco dove sente di più umido.
                                                  Metto la foto dei due frutti vicino…e se qualcuno volesse quelli della yatai li posso mandare anche se non sono molti…magari mandandomi l’indirizzo sulla mia e-mail
                                                  Raf

                                                  Scritto Da – seguo-il-sole on 27 Ottobre 2009 12:37:25


                                                  seguo-il-solePosts: 91
                                                    • 5Topic
                                                    • 91Risposte
                                                    • 96Post totali
                                                    3 Luglio 2010 alle 2:38 - Views: 702 #43077

                                                    ciao Caio
                                                    le foto delle mie Yatai le ho postate qui qualche messagio sopra…le hai viste ?
                                                    Posso mettere le foto delle Butia Capitata…appena sento Giuliana..perche io non ho ancora capito come si fa (ma un sisteema piu semplice non c’èra ?
                                                    😀
                                                    Non dovrebbero esserci dubbi pero’ sui semi messi nella foto

                                                    HoracePosts: 831
                                                      • 89Topic
                                                      • 831Risposte
                                                      • 920Post totali
                                                      30 Luglio 2012 alle 15:24 - Views: 699 #43078

                                                      Raffael si sono riprese le Butie? come stanno?

                                                      Moris

                                                      PisellinoPosts: 44
                                                        • 19Topic
                                                        • 44Risposte
                                                        • 63Post totali
                                                        6 Novembre 2013 alle 2:55 - Views: 717 #43079

                                                        Scusate se riapro questa discussione, ma mi chiedevo se i frutti di butia yatay sono commestibili… ne ho trovati alcuni e profumano terribilmente 😀 😛

                                                        :D


                                                        LECCE