• Open
  • 27 Giugno 2011 alle 20:59 #1935

    in questi giorni dovrebbero arrivarmi tre passiflore prese da Lucia, due, dopo una permanenza di un mese in vaso andranno in piena terra (“incense” e “constance elliot”) mentre l’altra (passiflora alata) rimarrà in vaso.
    Ho letto la “guida” sulle passiflore nelle monografie e la “ricetta” dell’autore, ma io non sono riuscito a trovare l’humus di lombrico da nessuna parte! voi che ricetta mi consigliate? in casa ho:terriccio biologico a base di torba(quello della compo), terriccio supernutriente per ortaggi a base di torba, sabbia e fertilizzante(della vigorplant); e l’agriperlite.
    è la mia prima esperienza con queste bellissime piante e vorrei riuscire a mantenerle in salute! 😀 😀

    altra domanda: che diametro deve avere il vaso?

    grazie in anticipo! 🙂

    misseriPosts: 20
      • 9Topic
      • 20Risposte
      • 29Post totali
      28 Giugno 2011 alle 0:40 - Views: 794 #19191

      Ciao
      da quello che so io le Passiflore non vogliono un terriccio troppo concimato ma povero e ho letto anche piuttosto “sassoso”….
      Per l’humus di lombrico potresti andare in un bosco un pò umido e prelevare un pò di terriccio. Ma credo lo vendano nei garden center.
      Comunque chi coltiva con successo queste piante potrà darti consigli, io ne ho coltivata solo una ma non ho avuto molto successo perchè l’ho trascurata parecchio 😡

      Giuseppe Misseri
      Bibiana TORINO

      stefyPosts: 52
        • 4Topic
        • 52Risposte
        • 56Post totali
        3 Luglio 2011 alle 20:34 - Views: 810 #19192

        Io ne ho diverse. Metto ad occhio e croce 4 parti di terriccio da giardino, due di torba, uno tra agriperlite e sabbia di fiume. Aggiungo anche pochissimo stallatico pellettato….sembrano gradire ;)