• Open
  • 25 Ottobre 2008 alle 12:34 #1125

    Ciao a tutti, mi faccio risentire con un catalogo un po’ lungo…. ma so che in questo forum qualcuno di sicuro mi saprà aiutare, sto cercando disperatamente queste piante appartenenti alla famiglia Rutaceae:

    Acradenia

    Acronychia

    Clausena conosciuta come Wampi (ho letto una discussione e credo che l’utente oiaghios, ovvero Michele di Salerno, abbia questa pianta…dove l’hai trovata?!)

    Euodia

    Fagara simile a Zanthoxylum

    Flindersia

    Geijera

    Glycosmis

    Halfordia

    Melicope

    Micromelum

    Phellodendron

    Toddalia

    Toddaliopsis

    Xanthoxylon forse un’altro modo di scrivere il genere Zanthoxylum

    Zanthoxylum

    Cerco piante e non tanto semi in quanto ho provato diverse specie e l’unico risultato è stato ottenere 2 piantine(h: 3 cm) da 50 semi di Melicope….e non so nemmeno se dureranno. Altre specie le ho seminate ma non nasce nulla(seminate a marzo…mi sà che non c’è più da sperare)

    Grazie,
    fABIO

    Scritto Da – fabbbio89 il 25 Ottobre 2008alle ore 12:38:01

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      25 Ottobre 2008 alle 22:56 - Views: 586 #13479

      Anche l’Aegle marmelos è una rutacea ed è facile da seme.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      fabbbio89Posts: 26
        • 10Topic
        • 26Risposte
        • 36Post totali
        27 Ottobre 2008 alle 17:27 - Views: 866 #13480

        Ciao…l’Aegle la conosco e ho visto che alcuni vivai ce l’hanno ed anche i semi si trovano..grazie cmq..ora però volevo dedicarmi alla ricerca di semi di queste piante esotiche(che sembrano introvabili)…ma meglio ancora piantine già cresciutine di queste specie difficili…perchè chi incomincia è già a metà dell’opera…. 😀 …approposito sono riuscito a trovare un vivaista della Florida che ha alcuni esemplari di Wampi (nome comune per genere Clausena).

        Il problema, come immaginerete, sono i permessi che deve avere il pacco alla dogana, altrimenti mi bloccano il pacco e addio piante.. 😡 …purtroppo non so bene a quale ente devo rivolgermi. Basta un ente forestale regionale?
        Ho guardato nei siti del Ministero dell’Ambiente e Ministero dell’Agricoltura…ma non ho trovato nulla di utile purtroppo!

        Quindi chiedo a vivaisti e amatori
        Qualcuno ha mai importato piante dall’estero, specialmente dagli USA? E se sì, avete avuto problemi nell’ottenere i permessi?

        gRAZIE x l’aiuto!!
        Fabio

        Scritto Da – fabbbio89 on 27 Ottobre 2008 17:33:46

        fabbbio89Posts: 26
          • 10Topic
          • 26Risposte
          • 36Post totali
          18 Novembre 2008 alle 13:10 - Views: 858 #13481

          …riporto in auge questo topic x renderlo più visibile e aggiungere che ho creato un’altro messaggio…per la ricerca dei 3 generi più introvabili:
          Euodia, Melicope e Micromelum.

          Comunque tutti gli altri generi delle Rutaceae sono ancora validi…se ne avete, le acquisterei molto volentieri.

          Fabio