• Open
  • 10 Giugno 2009 alle 10:33 #1257

    Ieri sono stato a Pescara a una trentina di km da dove abito io. Ho notato una situazione che forse definire grave è riduttivo. Il lungomare di Pescara è pieno di palme, phoenix canariensis e phoenix dactylifera, è splendido ce ne sono davvero tantissime tra quelle che ha messo il comune e quelle in ville private. Purtroppo ho notato nella zona vicino al porto che vi sono numerosi esemplari malati. Io ne ho potuto contare circa una ventina morte o in punto di morte (la palma appare come capitozzata), ma ce ne dovevano essere sicuramente molte altre. Altre invece sembrano ai primi sintomi (asimmetrie della cima). In realtà avevo sentito di questa cosa circa un anno fa sui giornali ma poi non si è sentito più e credo se ne sia persa la prospettiva. Se non provvederanno ad abbattere gli esemplari malati sarà una catastrofe se non altro perchè sono tutti esemplari centenari e quindi con un forte impatto estetico. Non credo che il comune sia disposto a sbordare una cifra tanto alta (si conta che per distruggere una palma costa sui 1500 euro) e tantomeno un privato che magari preferisce osservare la palma morire piuttosto che sborsare quella cifra. Spero si faccia qualcosa perchè a mio parere ripeto la situazione è più che grave.

    Italia Chieti
    Zona Climatica 8b/9a

    judenzoPosts: 501
      • 24Topic
      • 501Risposte
      • 525Post totali
      10 Giugno 2009 alle 11:15 - Views: 644 #14905

      Ciao Patroclo, la competenza sarebbe del Servizio Fitosanitario Regionale, sarebbe opportuno segnalargli il verosimile attacco.

      Saluti

      Enzo
      Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
      Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

      ficusPosts: 201
        • 18Topic
        • 201Risposte
        • 219Post totali
        10 Giugno 2009 alle 11:17 - Views: 718 #14906
        ale72Posts: 414
          • 14Topic
          • 414Risposte
          • 428Post totali
          10 Giugno 2009 alle 11:20 - Views: 799 #14907

          Purtroppo e’ arrivato anke in pieno centro a Roma…pochi giorni fa ho notato una palma fortemente attaccata vicino la basilica si San Paolo…sarà una catastrofe…il centro di Roma e’ pieno di palme secolari….
          speriamo che si agisca…

          PatrocloPosts: 79
            • 21Topic
            • 79Risposte
            • 100Post totali
            10 Giugno 2009 alle 11:41 - Views: 826 #14908

            quote:


            Ciao Patroclo, la competenza sarebbe del Servizio Fitosanitario Regionale, sarebbe opportuno segnalargli il verosimile attacco.

            Saluti

            Enzo
            Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
            Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)


            guarda judenzio non credo che bisogna segnalarlo, perchè la situazione è talmente evidente che anche un profano che non capisce niente di palme capirebbe che qualcosa non va. Secondo me la si sono fatti un po i conti e non gli va di spendere così tanto per risolvere il problema. Considera che io ti ripeto ne ho viste una ventina ma ce ne saranno almeno una cinquantina, più devi contarci quelle che presentano i primi sintomi, così capisci che il prezzo è altissimo. Non si rendono conto però che facendo finta di ignorare il problema non fanno altro che aggravare le cose…molti dei paesi vicini (Francavilla, Montesilvano) sono in pericolo. Scusate sapete per caso quanto tempo di vita resta a una palma dalla comparsa dei primi sintomi?

            Italia Chieti
            Zona Climatica 8b/9a

            judenzoPosts: 501
              • 24Topic
              • 501Risposte
              • 525Post totali
              10 Giugno 2009 alle 11:47 - Views: 644 #14909

              quote:


              guarda judenzio non credo che bisogna segnalarlo,



              guarda Patroclio che se non c’è una comunicazione ufficiale il Servizio Fitosanitario non se ne occuperà mai. Tutte le volte che ho inviato segnalazioni(come agronomo) nella mia regione se ne sono occupati tempestivamente.

              PatrocloPosts: 79
                • 21Topic
                • 79Risposte
                • 100Post totali
                10 Giugno 2009 alle 12:41 - Views: 826 #14910

                quote:


                quote:


                guarda judenzio non credo che bisogna segnalarlo,



                guarda Patroclio che se non c’è una comunicazione ufficiale il Servizio Fitosanitario non se ne occuperà mai. Tutte le volte che ho inviato segnalazioni(come agronomo) nella mia regione se ne sono occupati tempestivamente.


                Può anche darsi che ci sia un comunicato, ti ripeto l’anno scorso avevo letto su un giornale un articolo. Comunque dai mi informerò e in caso segnalerò il problema.

                Italia Chieti
                Zona Climatica 8b/9a

                PatrocloPosts: 79
                  • 21Topic
                  • 79Risposte
                  • 100Post totali
                  10 Giugno 2009 alle 17:40 - Views: 826 #14911

                  ho cercato un po’ su internet e pare ci sia qualche movimento di risposta contro il punteruolo rosso. Tuttavia mi sembra comunque un po’ superficiale, io perlomeno da quello che mi hanno detto i miei amici di pescara non hanno tolto neanche una palma….vedremo che succederà…

                  Italia Chieti
                  Zona Climatica 8b/9a

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    10 Giugno 2009 alle 23:41 - Views: 534 #14912

                    Ciao Patroclo e benvenuto nel Forum.
                    Sei sicuro di non aver mai visto svolazzare farfalle di Paysandisia Archon ??
                    Quest’inverno sono stato in diversi Comuni delle Provincie di Pescara e Chieti ed ho visto più Trackicarpos aggrediti che Phoenix, quindi penso che l’epidemia che avete in atto sia di Paysandisia, a meno che non avete tutti e due i parassiti presenti nella vostra zona.
                    Verifica meglio.
                    Saluti, caio.

                    PatrocloPosts: 79
                      • 21Topic
                      • 79Risposte
                      • 100Post totali
                      11 Giugno 2009 alle 13:24 - Views: 827 #14913

                      quote:


                      Ciao Patroclo e benvenuto nel Forum.
                      Sei sicuro di non aver mai visto svolazzare farfalle di Paysandisia Archon ??
                      Quest’inverno sono stato in diversi Comuni delle Provincie di Pescara e Chieti ed ho visto più Trackicarpos aggrediti che Phoenix, quindi penso che l’epidemia che avete in atto sia di Paysandisia, a meno che non avete tutti e due i parassiti presenti nella vostra zona.
                      Verifica meglio.
                      Saluti, caio.


                      guarda sinceramente non lo so veramente non ci ho mai fatto caso a quelle farfalle, comunque penso (ma posso anche sbagliarmi) che l’insetto sia il Rhynchophorus ferrugineus se non altro perchè ne avevo già sentito parlare.

                      Italia Chieti
                      Zona Climatica 8b/9a