• Open
  • 5 Settembre 2010 alle 19:33 #5099

    Ciao a tutti, chi di voi la coltiva?

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      6 Settembre 2010 alle 7:25 - Views: 483 #45509

      augusto i Rhopalostylis hanno bisogno di un clima fresco,a me quest’estate mi sono morti 2
      piccoli Rhopalostylis sapida oceana stavano a mezz’ombra,prendevono il sole di mattina fino alle ore 12, evidentemente nei mesi più caldi li dovevo metterli all’ombra totale,io sono del parere che si possono coltivare da noi ma bisogna trovarli il posto giusto ad ogni stagione

      giuseppe

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        6 Settembre 2010 alle 8:35 - Views: 424 #45510

        Giuseppe da me la Oceana non aveva problemi col caldo fino a 40’C però la innaffiavo ogni giorno col goccia a goccia
        ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        Scritto Da – ffeeddee on 06 Settembre 2010 10:59:36

        Scritto Da – ffeeddee on 06 Settembre 2010 11:00:47

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          6 Settembre 2010 alle 11:49 - Views: 492 #45511

          federico forse non mi sono spiegato bene,il caldo si,ma non il sole diretto,ora ho 2 piccoli Rhopalostylis Auckland,ma proprio piccoli sono nati lo scorso anno,li ho messi sotto le phoenix canariensis,quindi caldo ma non sole,e sembrano che vadano bene li fino alla fine di ottobre,poi a novembre li devo mettere di nuovo al sole!

          giuseppe

          Salvo.aPosts: 507
            • 55Topic
            • 507Risposte
            • 562Post totali
            6 Settembre 2010 alle 14:41 - Views: 605 #45512

            avevo comprato una piantina quest’anno, ed è andata purtroppo, ma penso sia un prblema riconducibile al reinvaso che ho fatto , dove è venuto fuori un terriccio poco drenante….

            a Palermo non ci dovrebbero essere problemi di coltivazione, proverò nuovamente…

            saluti
            Salvo

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              6 Settembre 2010 alle 18:10 - Views: 561 #45513

              Salvo,per esperienza personale posso dire che le palme del genere Rhopalostylis non sopportano il trapianto.Quando si trasferisce la piantina da un vaso più piccolo ad uno più grande o si pone direttamente in terra,bisogna fare molta attenzione a non smuovere le radici.
              Saluti,
              Sergio.

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                6 Settembre 2010 alle 19:38 - Views: 517 #45514

                quote:


                augusto i Rhopalostylis hanno bisogno di un clima fresco,a me quest’estate mi sono morti 2
                piccoli Rhopalostylis sapida oceana stavano a mezz’ombra,prendevono il sole di mattina fino alle ore 12, evidentemente nei mesi più caldi li dovevo metterli all’ombra totale,io sono del parere che si possono coltivare da noi ma bisogna trovarli il posto giusto ad ogni stagione

                giuseppe


                Giuseppe,secondo tè la rimango fuori quest’inverno?Io non lo provata come se la passa al sole, perchè è arrivata 10 giorni fà.

                Scritto Da – aecreazioni on 06 Settembre 2010 19:39:22

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  6 Settembre 2010 alle 20:08 - Views: 492 #45515

                  quote:


                  Salvo,per esperienza personale posso dire che le palme del genere Rhopalostylis non sopportano il trapianto.Quando si trasferisce la piantina da un vaso più piccolo ad uno più grande o si pone direttamente in terra,bisogna fare molta attenzione a non smuovere le radici.
                  Saluti,
                  Sergio.



                  sergio questo neanche io lo sapevo,mi sara utile per il futuro,mi sono nati alcuni Rhopalostylis ,ma la percentuale di germinazionee e stata molto poco,quasi niente,e alcuni marcivano mentre stavano germogliando,ho visto che per fare germinare i Rhopalostylis non e una cosa facile,o capita solo a me

                  giuseppe

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    6 Settembre 2010 alle 20:12 - Views: 492 #45516

                    quote:


                    Giuseppe,secondo tè la rimango fuori quest’inverno?Io non lo provata come se la passa al sole, perchè è arrivata 10 giorni fà.



                    Augusto un mio caro amico le aveva fuori in grossi vasi,ma in un posto riparato, secondo me il primo inverno e meglio che la passi nella tua serra magari cosi si abitua meglio per il secondo inverno fuori.

                    provenienza made in germany ?

                    giuseppe

                    Salvo.aPosts: 507
                      • 55Topic
                      • 507Risposte
                      • 562Post totali
                      6 Settembre 2010 alle 21:15 - Views: 605 #45517

                      quote:


                      Salvo,per esperienza personale posso dire che le palme del genere Rhopalostylis non sopportano il trapianto.Quando si trasferisce la piantina da un vaso più piccolo ad uno più grande o si pone direttamente in terra,bisogna fare molta attenzione a non smuovere le radici.
                      Saluti,
                      Sergio.


                      Ciao Sergio

                      non sapevo questa intolleranza del genere ai trapianti , adesso capisco perchè è andata…

                      alla prossima saro molto più attento…

                      grazie della info

                      cari saluti
                      Salvo

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        6 Settembre 2010 alle 21:41 - Views: 719 #45518

                        Ciao a tutti,
                        purtroppo ho avuto la stessa esperenzia di Giuseppe e ho perso ben 3 R.sapida su 4 per averle esposte alle luce diretta del sole, erano seedling di circa 2 anni….
                        La sopravvissuta ovviamente ora è all’ombra..

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          6 Settembre 2010 alle 22:59 - Views: 492 #45519

                          visto che non e capitato solo a me , sbagliando s ‘impara !

                          ale anche tu li avevi fatti da seme ?

                          non centra nulla con i Rhopalostylis ,ma mi va di dirlo, avevo una bella Allagoptera arenaria di 4 anni ,sempre fatta da seme e circa un mese fà l’avevo travasata e per i primi tempi avevo paura di metterla al sole e lo messa più all’ombra almeno fino a che non reagiva bene al travaso,ma dopo un paio di settimane e morta,sono stato per 1 giorno a lutto,di solito quando mi muore qualcosa sto per 3 giorni a lutto,volete sapere perche questa volta i giorni di lutto sono stati di meno? perche lo scorso anno ne ho fatte altre 2 da seme quindi anche se sono piccole,per fortuna ne ho altre 2

                          giuseppe

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            6 Settembre 2010 alle 23:09 - Views: 424 #45520

                            quote:


                            Quote:
                            Giuseppe,secondo tè la rimango fuori quest’inverno?Io non lo provata come se la passa al sole, perchè è arrivata 10 giorni fà.
                            Scritto Da – aecreazioni on 06 Settembre 201019:39:22


                            la mia ha passato tre inverni in serra fredda fino a -3′ C. Il quarto purtroppo ha fatto -7C e lei è stata la prima a bruciarsi e completamente
                            😡

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              6 Settembre 2010 alle 23:24 - Views: 510 #45521

                              quote:


                              quote:


                              Giuseppe,secondo tè la rimango fuori quest’inverno?Io non lo provata come se la passa al sole, perchè è arrivata 10 giorni fà.



                              Augusto un mio caro amico le aveva fuori in grossi vasi,ma in un posto riparato, secondo me il primo inverno e meglio che la passi nella tua serra magari cosi si abitua meglio per il secondo inverno fuori.

                              provenienza made in germany ?

                              giuseppe


                              Ok,ma in serra fredda.Si sono made in germany.

                              ale72Posts: 414
                                • 14Topic
                                • 414Risposte
                                • 428Post totali
                                8 Settembre 2010 alle 0:59 - Views: 720 #45522

                                Giuseppe si le avevo fatte nascere da seme circa 2 anni fa o poco più ..ti capisco benissimo…io sono ancora in lutto…ogni volta che ci ripenso soffro…e purtroppo le perdite non si sono limitate a queste 3 piante..
                                Fede che io sappia le R. resistono al massimo a -5 quindi purtroppo nel caso della tua pianta era una morte inevitabile…solo portandola in casa o scaldando la serra l’ avresti salvata…
                                Nel mio caso e quello di Giuseppe c’è più rammarico poichè siamo stati due ignoranti a esporle al sole diretto..
                                Nel mio caso specifico sono stato tradito dal fatto che in serra le avevo sotto luce diretta quindi pensavo che anche fuori non avrebbero avuto problemi..
                                A danni già subiti ho riflettuto sul fatto che i pannelli che rivestono la mia serra sono dotati di filtro per i raggi UVA e comunque anche se diretta la luce viene in parte deflessaa dalla struttura dei pannelli..
                                chissà se è stata questa la causa..
                                Le piccoline si sono praticamente cotte nel giro di pochi giorni sotto la luce diretta..

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  8 Settembre 2010 alle 10:56 - Views: 511 #45523

                                  quote:


                                  e purtroppo le perdite non si sono limitate a queste 3 piante



                                  ale che altro ti e morto ?
                                  dai racconta,
                                  a me quest’estate sono morte alcune chamaedorea sp. pero sono morte quelle piu debole e il 40% delle livistona muellerii nate quest’anno ,e qualcos’altro

                                  giuseppe

                                  SergioPosts: 671
                                    • 88Topic
                                    • 671Risposte
                                    • 759Post totali
                                    8 Settembre 2010 alle 13:05 - Views: 539 #45524

                                    Sempre per esperienza personale vorrei aggiungere che sarebbe opportuno tenere all’ombra le Rhopalostylis non solo quando sono molto piccole,ma anche per buona parte della fase giovanile, il che significa per almeno 10 anni circa.Se la pianta è un pò cresciuta non muore ma le foglie si bruciano facilmente al sole diretto e l’estetica ne risente molto.
                                    Saluti,
                                    Sergio.

                                    roberto brunoPosts: 302
                                      • 18Topic
                                      • 302Risposte
                                      • 320Post totali
                                      8 Settembre 2010 alle 18:31 - Views: 597 #45525

                                      quote:


                                      Sempre per esperienza personale vorrei aggiungere che sarebbe opportuno tenere all’ombra le Rhopalostylis non solo quando sono molto piccole,ma anche per buona parte della fase giovanile, il che significa per almeno 10 anni circa.Se la pianta è un pò cresciuta non muore ma le foglie si bruciano facilmente al sole diretto e l’estetica ne risente molto.
                                      Saluti,
                                      Sergio.



                                      Parole sante!

                                      ale72Posts: 414
                                        • 14Topic
                                        • 414Risposte
                                        • 428Post totali
                                        8 Settembre 2010 alle 20:31 - Views: 697 #45526

                                        Giuseppe per causa luce diretta ho perso anche alcune dypsis baronii (bruciate anche loro) le Dypsis onilahensis anche hanno subito forti danni ma si sono riprese..anche le chambeironia hanno subito bruciature al 70 – 80% delle foglie ma sono un po più grandicelle e credo sopravviveranno anche se per rivederle in forma dovrò aspettare almeno 2 o 3 anni..
                                        Roberto quanti anni hanno i tuoi esemplari??
                                        Che peccato vederli così…

                                        aecreazioniPosts: 2114
                                          • 131Topic
                                          • 2114Risposte
                                          • 2245Post totali
                                          8 Settembre 2010 alle 23:33 - Views: 488 #45527

                                          Tutti i seedling delle palme di origine tropicale e non, vanno tenuti assolutamente in ombra fino ad almeno 7-8 anni di età.

                                          roberto brunoPosts: 302
                                            • 18Topic
                                            • 302Risposte
                                            • 320Post totali
                                            9 Settembre 2010 alle 5:48 - Views: 597 #45528

                                            quote:


                                            Roberto quanti anni hanno i tuoi esemplari??
                                            Che peccato vederli così…



                                            Sono piante di circa 10 anni in piena terra da 3.Cresciute senza alcun problema al ritmo di 1-2 foglie l’anno in Settembre-Ottobre all’ombra di una Canariensis defunta per Fusariosi.Ho buone speranze comunque che riusciranno ad adattarsi alle nuove condizioni di esposizione.
                                            Saluti
                                            Roberto

                                            SergioPosts: 671
                                              • 88Topic
                                              • 671Risposte
                                              • 759Post totali
                                              9 Settembre 2010 alle 8:36 - Views: 539 #45529

                                              Beh,a mio parere non tutte le specie di origine tropicale devono essere tenute all’ombra in fase di “piantina”.Alcune possono rimanere al sole diretto fin dalla primafoglia(Sabal,Thrinax,Coccothrinax,Zombia…….).
                                              Saluti,
                                              Sergio.

                                              ale72Posts: 414
                                                • 14Topic
                                                • 414Risposte
                                                • 428Post totali
                                                9 Settembre 2010 alle 11:36 - Views: 697 #45530

                                                Concordo pienamente con Sergio. Ho altre decine di specie di seedling sotto la luce diretta che sembrano gradire questa esposizione…

                                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                  • 72Topic
                                                  • 1139Risposte
                                                  • 1211Post totali
                                                  9 Settembre 2010 alle 13:42 - Views: 490 #45531

                                                  quote:


                                                  sotto la luce diretta che sembrano gradire questa esposizione…



                                                  specialmente molte specie di livistona che ho fatto da seme,sole e anche acqua in estate

                                                  giuseppe

                                                  aecreazioniPosts: 2114
                                                    • 131Topic
                                                    • 2114Risposte
                                                    • 2245Post totali
                                                    10 Settembre 2010 alle 23:11 - Views: 469 #45532

                                                    quote:


                                                    Beh,a mio parere non tutte le specie di origine tropicale devono essere tenute all’ombra in fase di “piantina”.Alcune possono rimanere al sole diretto fin dalla primafoglia(Sabal,Thrinax,Coccothrinax,Zombia…….).
                                                    Saluti,
                                                    Sergio.


                                                    Quest’anno a luglio con temperature di 40°il sole ha completamente arrostito due coccothrinax crinita e una thrinax campestris.Ecco perchè ho tutto in ombra. 😎

                                                    Scritto Da – aecreazioni on 10 Settembre 2010 23:13:01

                                                    ffeeddee
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 2761
                                                      • 74Topic
                                                      • 2761Risposte
                                                      • 2835Post totali
                                                      11 Settembre 2010 alle 22:02 - Views: 402 #45533

                                                      ecco una sapida che cresce in California

                                                      altre foto qui
                                                      http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=25240&pid=418703&st=0&#entry418703

                                                      Federico

                                                      Ravenna
                                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                      Scritto Da – ffeeddee on 11 Settembre 2010 22:05:52

                                                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                        • 72Topic
                                                        • 1139Risposte
                                                        • 1211Post totali
                                                        11 Settembre 2010 alle 22:19 - Views: 486 #45534

                                                        questa e quella di pogobob,le foto le ha fatto colin Wilson

                                                        giuseppe

                                                        SergioPosts: 671
                                                          • 88Topic
                                                          • 671Risposte
                                                          • 759Post totali
                                                          12 Settembre 2010 alle 14:22 - Views: 536 #45535

                                                          Forse le tue Coccothrinax e Thrinax sono morte per motivi diversi.Ho visto personalmente sia in Florida che nelle isole caraibiche piantine di una o due foglie di Thrinax(radiata e morrisi) e Coccothrinax miraguama in ottima salute nate spontaneamente vicino alla spiaggia e completamente al sole,ad una temperatura sicuramente superiore a quella della tua zona.
                                                          Saluti,
                                                          Sergio.

                                                          aecreazioniPosts: 2114
                                                            • 131Topic
                                                            • 2114Risposte
                                                            • 2245Post totali
                                                            12 Settembre 2010 alle 19:32 - Views: 459 #45536

                                                            quote:


                                                            Forse le tue Coccothrinax e Thrinax sono morte per motivi diversi.Ho visto personalmente sia in Florida che nelle isole caraibiche piantine di una o due foglie di Thrinax(radiata e morrisi) e Coccothrinax miraguama in ottima salute nate spontaneamente vicino alla spiaggia e completamente al sole,ad una temperatura sicuramente superiore a quella della tua zona.
                                                            Saluti,
                                                            Sergio.


                                                            No non sono morte,si sono solo bruciate ma poi mettendoli in ombra in estate si sono riprese. Non tutti i climi sono uguali ad esempio dalle mie parti luglio e secco mentre agosto e umido e un fattore da non trascurare,e poi… i caraibi sono le loro terre natia.