• Open
  • 12 Maggio 2011 alle 23:19 #1893

    Ciao

    in assoluto la mia orchidea preferita: il rosso è così carico da non avere eguali tra le altre orchidee che posseggo.

    E’ molto esigente dal punto di vista della luce e della temperatura, tanto da sopravvivere male in condizioni anche minimamente distanti da quelle previste per una una corretta crescita.

    Il taglio dei fiori è assolutamente originale, tanto che, una signora a cui ne regali alcuni, per ringraziarla di una piccola cortesia, mi disse: “che brutti! Ma sono appassiti? Non ne aveva di più belli?”. Vabbe’…

    La pianta della foto è nata, per puro caso, in una semina che realizzai molti anni fa: conservai la piantina, senza sapere che fosse, fino a quando fiorì, dopo nove anni.

    Il profumo è quasi assente. Cresce molto in altezza, in condizioni ottimali: la pianta raffigurata è alta circa un metro.

    Ciao

    Tasha
    Monza

    Scritto Da – nelumbo il 12 Maggio 2011alle ore 23:20:04

    giulianaPosts: 616
      • 93Topic
      • 616Risposte
      • 709Post totali
      13 Maggio 2011 alle 9:34 - Views: 496 #19004

      Che dire?!?
      Non si apprezzano bene in foto nè il colore
      nè la forma del fiore ma dalla Sua descrizione
      è sicuramente bellissima e particolare 😀
      Buona giornata
      Giuliana

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        14 Maggio 2011 alle 21:57 - Views: 638 #19005

        Eh… lo so bene…

        La mia macchinetta (che poi, tra l’altro, non è neanche la “mia” macchinetta fotografica) sbatte molto i colori e non è capace di fare delle belle foto da vicino: appare sempre tutto piuttosto sfocato, nonostante tutte quelle baggianate delle impostazioni etc…

        Ma per magnificare la bellezza di questo fiore, come se ne avesse bisogno, Le basti sapere che l’etimologia del nome è altrettanto fascinosa e aggiunge quel non so che ad un fiore già così sensuale e dai colori tanto provocanti: significa “antera a forma di rene” (renes + anthera) 😀

        Spesso crediamo (io soprattutto) che i nomi delle orchidee nascondano chissà quali riferimenti a luoghi esotici, a profumi, colori et al. e invece… i botanici sono molto più rigorosi e meno suscettibili al fascino delle piante che studiano (ma non sempre…) 🙂

        E’, comunque, un gran bel fiore: ho altre Renanthera, molto belle (citrina, coccinea, bella e qualche altra), ma nessuna così.
        Sono piante che, comunque, non consiglio ai principianti come me o a chi non può garantire i tre fondamentali: luce (tanta, anche d’inverno), calore e umidità. Spostamenti inappropriati verso luoghi di coltivazione diversi da quelli ideali (soprattutto per la Ren. bella, citrina e coccinea) durante la fioritura provocano la caduta dei boccioli e la perdita della fioritura, che passa all’anno successivo, se tutto fila liscio. Mi è capitato proprio quest’anno. Del resto, come si dice: meglio a loro che a me.

        Saluti

        Tasha
        Monza

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          15 Maggio 2011 alle 11:36 - Views: 496 #19006

          quote:


          …….
          Sono piante che, comunque, non consiglio ai principianti come me…….
          Del resto, come si dice: meglio a loro che a me.


          Eh.. anch’io ho il trucco; le foto belle me le vado a cercare su Internete e così posso apprezzare meglio la Sua abilità nel far fiorire le orchidee più rare!
          Quanto alla frase citata sopra, la Sua falsa
          modestia non incanta nessuno 😉 , mentre sono d’accordissimo sull’ultima frase citata 😀
          Lunga vita Tasha e buona domenica
          Giuliana