• Open
  • 2 Agosto 2009 alle 13:20 #4748

    Ciao a tutti

    considerato il periodo feriale,ma sopratutto la passione ( o come qualcuno del forum l’ha definita per se ” mania ” della quale forse anchio mi sento affetto ) , sto dedicando questi giorni ad immaginare un’ampliamento del giardino , che dovrò fare non sul breve.

    L’idea è quella chiaramente di cacciare dentro il numero più possibile di piante, e di specie diverse , tenendo conto delle singole esigenze delle stesse. Tuttavia trattandosi del giardino della mia residenza, vorrei dare una disposizione che possa definirsi ” giardino ”, cioè non vorrei creare una giungla, e neanche una disposizione che una volta cresciuti gli esemplari creino un giardino perennemente o in buona parte in ombra.

    l’idea chiaramente è quella di determinare un paesaggio e cercare di dare profondità allo stesso, e creare anche dei passaggi pedonali, e nel mezzo mettere anche dei fiori ( arbusti di piccole/medie dimensioni, rampicanti, vasi, e qualche piccola aiula ), il tutto completato con un prato.

    comprendo che non conoscendo le specie , è difficile dare una indicazione, so benissimo che non si possono paragonare gli spazi necessari per una bismarkia nobilis, ad una Dypsis lutescens.

    tuttavia volevo chiedervi dalle vostre esperienze che rapporto date mediamente, alle palme in relazione ai mq.

    Il lotto che dovrà essere oggetto di ampliamento del giardino è di circa 1.500 mq, in forma quasi rettangolare.

    Vi chiedo infine se avete esperienza per esempio su quali specie conviene mettere perimetralmente o in fondo per ripararsi dai confne e dare profondita, quali più vicino alla casa etc..

    spero che sia stato chiaro nell’esporre il quesito e non confuso o impreciso, anche se è possibile in quanto non ho ancora chiaro il progetto in testa.

    per aiutarvi alcune specie che sicuramente andrò a piantare in quanto c’e’ l’ho già in vaso sono:

    Archontophoenix alexandrae
    Bismarkia nobilis
    Brahea armata
    Butia Capitata
    Chamaerops humilis
    Chamaerops humilis varietà cerifera
    Chambeyronia macrocarpa
    Dracena Draco
    Dracena Marginata
    Dypsis decarii
    Dypsis lutescens
    Howea Forsteria
    Hyophorbe lagenicaulis
    Livistonia chinensis
    Phoenix roebelenii
    Sabal Palmetto
    Syagrus Romanzoffiana
    Washingtonia Robusta
    Washingtonia Filifera
    Yucca elephantipes

    aspetto vostre e grazie anticipatamente.

    Salvo

    Scritto Da – salvo.a il 02 Agosto 2009alle ore 15:53:22

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      5 Agosto 2009 alle 11:54 - Views: 369 #41427

      Ciao Salvo,
      delle piante elencate l’unica che non dovrebbe resistere è la H. lagenicaulis (malgrado le notizie in merito riportate in letteratura, ho fatto più prove, tutte negative). La D. lutescens è al limite e va collocata in un posto riparato esposto a sud.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        5 Agosto 2009 alle 13:45 - Views: 682 #41428

        quote:


        Ciao Salvo,
        delle piante elencate l’unica che non dovrebbe resistere è la H. lagenicaulis (malgrado le notizie in merito riportate in letteratura, ho fatto più prove, tutte negative). La D. lutescens è al limite e va collocata in un posto riparato esposto a sud.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)


        Ciao Pietro

        so purtruppo che la hyophorbe lagenicaulis, non ha grandi speranze, e adesso che tu me lo confermi sono svanite anche i piccoli lumi della stessa.

        tuttavia anchio leggendo un po di letteratura avevo riscontrato informazioni, che la danno al limite delle condizioni da noi ma non impossibile, per questo ho voluto fare la prova, che dire la terrò in vaso , fuori da aprile a novembre, e dentro da dicembre a marzo. magari sfrutto la sua lentezza nella crescita per tentare di godermela un pò..

        grazie delle info prezioso anche sulla D. lutescens , di cui ne faccio tesoro.

        in merito al tema della distanza fra loro, mi puoi dare qualche informazione / parere ??

        saluti
        salvo

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          7 Agosto 2009 alle 10:52 - Views: 367 #41429

          quote:


          in merito al tema della distanza fra loro, mi puoi dare qualche informazione / parere ??


          Ciao,
          il grande vantaggio delle palme, in particolare quelle a fusto singolo, è che sono note, a meno di qualche cm, le dimensioni massime in pianta che ogni specie raggiunge, valori che sono spesso riportati nei libri ed anche in rete. Al momento utilizzo il PC saltuariamente e per tempi brevi, quindi non posso fare questa ricerca, ma tu puoi certamente farla meglio di me. Note le dimensioni in pianta, tutto dipende dallo spazio a disposizione e da come “vedi” tu il giardino in prospettiva.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Salvo.aPosts: 507
            • 55Topic
            • 507Risposte
            • 562Post totali
            7 Agosto 2009 alle 17:34 - Views: 624 #41430

            quote:


            quote:


            in merito al tema della distanza fra loro, mi puoi dare qualche informazione / parere ??


            Note le dimensioni in pianta, tutto dipende dallo spazio a disposizione e da come “vedi” tu il giardino in prospettiva.


            è quello il problema serio !! cerco forse di fare una magia, cerco d’immaginare il numero maggiori di specie , riuscendo a dare profondità , senza creare una giungla o un ammasso di piante…

            per questo chiedo lumi su esperienze di rapporto, che sono gradite da tutti, tu hai una idea di giusto ??? ( il giusto che tu ritieni chiaramente comprendo che è molto sogettivo )

            io in sincerità penso ad un rapporto 10 mq / pianta, chiaramente tenendo conto di fattori quali altezza , estensione delle foglia etc..

            grazie Pietro delle tue sempre interessanti argomentazioni

            saluti

            Scritto Da – salvo.a on 07 Agosto 2009 17:36:10