• Open
  • 17 Giugno 2011 alle 12:16 #5279

    Salve, ho un Dioon Spinulosum che ha inziato da almeno dieci giorni ad emettere tre nuove foglie, in modo regolare.
    Circa tre giorni fà, ho notato che su una foglia e solo su alcune singole foglioline si erano appena ritirate con l’assunzione di un color bronzeo.
    L’altro ieri mattina, l’intera foglia era divenuta bronzea su tutto il suo perimetro esterno e l’indomani mattina, ciè ieri la foglia era chiusa a meta, come afflosciata e completamente di color bronzeo.
    Le altre due foglie, inziano ora con alcune foglioline che inziano a virare di colore.
    Allora ieri ho tagliato subito la foglia “malata” e nell’ispezionarla ho trovato molte anomalie non riconducibili a qualcosa di consciuto :
    1)La foglia, ho pensato è stata attaccata da un fungo! Ma si può propagare un fungo in soli tre giorni ?

    2)Nel vedere più da vicino la foglia, (vedi foto), si notano delle emissioni di resina, come se la folgia sia stata offesa da qualche insetto.
    Insetto esterno o interno ?????

    3)E’ la prima volta che con una cycade mi succede qualcosa di simile, a voi è mai successo ?
    Qualcuno ha esperienze simili ?

    Per ora dopo il taglio, ho irrorato con poltiglia bordolese misto ad un blando funghicida.

    saluti, caio.

    Scritto Da – caio il 17 Giugno 2011alle ore 23:53:51

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      17 Giugno 2011 alle 23:22 - Views: 475 #48017

      Il tronco com’è? Forse un po’ molliccio? Le altre foglie sono salde?

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        19 Giugno 2011 alle 12:52 - Views: 579 #48018

        Tronco normale ed altre due foglie ben salde.
        Ho lasciato la foglia malata su di un muretto ed è lì nello stato di quando l’ho tagliata…vi sono ancora le foglioline di color verde.

        Sono molto propenso a pensare che qualche “cosa” si sia messa ad assaggiare la foglia e credo che la fuoriuscita di resina ne sia una prova, quasi consolidata.

        quote:


        Il tronco com’è? Forse un po’ molliccio? Le altre foglie sono salde?

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)


        giuseppe delli paoliPosts: 261
          • 11Topic
          • 261Risposte
          • 272Post totali
          19 Giugno 2011 alle 19:20 - Views: 828 #48019

          se ha il Tronco sano e altre due foglie ben salde io non mi preoccuperei

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            20 Giugno 2011 alle 7:57 - Views: 579 #48020

            Certo Giuseppe, però una degenerazione così fulminea non mi era mai capitato di riscontrarla in nessuna pianta.

            Le mi ipotesi rimangono cmq 3:
            1) da quando ha iziniato con la ripresa veggettavia, ho aumentato gli apporti idrici, quasi quotidianamente;
            2)l’avevo tenuta in sole dopo il rinvaso e lì l’ho lasciata perchè avevo notato un sprint nella ripresa;
            3)Vi è stata un’aggressione sporadica di un non ben individuato insetto.
            Vedremo.
            Grazie Giuseppe grazie Fede per le vbostre considerazioni.
            Saluti, caio. 🙂

            stakel58Posts: 20
              • 2Topic
              • 20Risposte
              • 22Post totali
              20 Giugno 2011 alle 21:56 - Views: 767 #48021

              Ciao Claudio io anche non ho avuto molta fortuna con il Dioon spinolosum, lo trovo piu` difficile degli altri e secondo la mia esperienza fatta in questo caso, dovresti controllare l`apparato radicale potrebbe esserci del marciume, non so`se si potra salvare spero di si`ma sara`difficile.
              Saluti da Alfonso

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                20 Giugno 2011 alle 22:56 - Views: 579 #48022

                Quella del danno radicale è una delle mie ipotesi, anche se non posso verificare in questo memento di piena fase vegetativa.
                Per la tua esperienza, hai verificato l’emissione di resina dalle foglie ?
                Si confermo, questo è il terzo spinulosum che coltivo……..incrociamo le dita.
                Grazie.

                quote:


                Ciao Claudio io anche non ho avuto molta fortuna con il Dioon spinolosum, lo trovo piu` difficile degli altri e secondo la mia esperienza fatta in questo caso, dovresti controllare l`apparato radicale potrebbe esserci del marciume, non so`se si potra salvare spero di si`ma sara`difficile.
                Saluti da Alfonso


                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  20 Giugno 2011 alle 23:16 - Views: 475 #48023

                  Lo spinulosum è il dioon più diffuso, ma non è di facile coltivazione…

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  PalmentePosts: 348
                    • 81Topic
                    • 348Risposte
                    • 429Post totali
                    21 Giugno 2011 alle 12:22 - Views: 667 #48024

                    Proprio questa settimana dovrei andare a comprare 2 spinulosum in un vivaio, da mettere uno in terra ed uno in vaso, che accorgimenti devo prendere per la sua coltivazione ?

                    siccome dite che è difficile da coltivare, vuole terreno ben drenato e terriccio universale va bene?

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      21 Giugno 2011 alle 13:59 - Views: 486 #48025

                      quote:


                      Proprio questa settimana dovrei andare a comprare 2 spinulosum in un vivaio, da mettere uno in terra ed uno in vaso, che accorgimenti devo prendere per la sua coltivazione ?

                      siccome dite che è difficile da coltivare, vuole terreno ben drenato e terriccio universale va bene?


                      Io non ho problemi con questa pianta,la coltivo in una composta fatta di terriccio universale,perlite e lapillo vulcanico.

                      PalmentePosts: 348
                        • 81Topic
                        • 348Risposte
                        • 429Post totali
                        21 Giugno 2011 alle 14:29 - Views: 632 #48026

                        perlite e lapillo si trovano nei vivai???

                        rispetto all’argilla espansa, che ho acquistato, cosa cambia?

                        ma sul fondo metti perlite e lapillo o acnhe immischiandolo con terriccio e terra di giardino?

                        PalmentePosts: 348
                          • 81Topic
                          • 348Risposte
                          • 429Post totali
                          21 Giugno 2011 alle 14:29 - Views: 632 #48027

                          perlite e lapillo si trovano nei vivai???

                          rispetto all’argilla espansa, che ho acquistato, cosa cambia?

                          ma sul fondo metti perlite e lapillo o acnhe immischiandolo con terriccio e terra di giardino?

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            21 Giugno 2011 alle 15:25 - Views: 475 #48028

                            quote:


                            perlite e lapillo si trovano nei vivai???


                            in alcuni si, in genere nei vivai dove vendono cactus

                            quote:


                            rispetto all’argilla espansa, che ho acquistato, cosa cambia?

                            ma sul fondo metti perlite e lapillo o acnhe immischiandolo con terriccio e terra di giardino?


                            devi mischiarli alla terra normale, metti anche un po’ di concime a lenta cessione

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            PalmentePosts: 348
                              • 81Topic
                              • 348Risposte
                              • 429Post totali
                              21 Giugno 2011 alle 15:54 - Views: 633 #48029

                              argilla espansa quindi sul fondo va bene, mentre una tra perlite e lapillo la immischio insieme a 75% di terra da giardino e 25% di terriccio universale

                              e per la cycadea da mettere in terra? tutto uguale tranne l’argilla o argilla sul fondo la metto anche ?

                              stakel58Posts: 20
                                • 2Topic
                                • 20Risposte
                                • 22Post totali
                                21 Giugno 2011 alle 20:33 - Views: 768 #48030

                                quote:


                                Quella del danno radicale è una delle mie ipotesi, anche se non posso verificare in questo memento di piena fase vegetativa.
                                Per la tua esperienza, hai verificato l’emissione di resina dalle foglie ?
                                Si confermo, questo è il terzo spinulosum che coltivo……..incrociamo le dita.
                                Grazie.

                                quote:


                                Ciao Claudio io anche non ho avuto molta fortuna con il Dioon spinolosum, lo trovo piu` difficile degli altri e secondo la mia esperienza fatta in questo caso, dovresti controllare l`apparato radicale potrebbe esserci del marciume, non so`se si potra salvare spero di si`ma sara`difficile.
                                Saluti da Alfonso
                                Riguardo il Dioon spinolosum ne ho`persi due ed uno di questi ha avuto gli stessi sintomi come la tua, proprio dopo aver gettato le foglie nuove sono diventate non proprio cosi` rapidamente come al tuo, ma di questo colore brozato, non ricordo se ha perso anche della linfa. nello stesso modo ho` potuto purtroppo seguire la perdita di un Encephalartos altenstenii, cominciando dapprima con l`arricciarsi ed assumere un colore quasi marrone di alcune singole foglioline perdendo anche della linfa, e dopo tutto il nuovo getto, mentre le vecchie foglie rimanevano ancora normali.dopo averla tirata dal vaso ho notato che il marciume non era alla radice ma al collo della pianta, solo un terzo del collo era intatto ma ormai non non vi era piu`rimedio.



                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  21 Giugno 2011 alle 22:04 - Views: 582 #48031

                                  Hai altra nota dolente, Encephalartos…..siamo proprio masochisti.
                                  Grazie per le precisazioni Alfonso. 🙂