• Open
  • 18 Gennaio 2013 alle 12:40 #2398

    questo rampicante che noi tutti abbiamo coltivato, chiamato Potos, portato da casa mia anni fa, a Kandevilla sta abbattendo alberi a rotazione, è già la terza Albizia che butta giù, devo prendere provvedimenti….

    all’inizio è molto decorativa

    poi un bel giorno……

    Scritto Da – kandevilla il 18 Gennaio 2013alle ore 12:42:38

    kandevillaPosts: 1046
      • 123Topic
      • 1046Risposte
      • 1169Post totali
      18 Gennaio 2013 alle 12:54 - Views: 584 #23029

      Questa Albizia supera i 30 metri di altezza ed è l’alberi più maestoso del giardino,
      è avviluppato da un Potos gigantesco, finora sembra non soffrirne ma temo che col tempo faccia la fine degli altri, sono combattuto se eliminare il rampicante o no….che fare??

      Alto Adige BZ
      e Sri Lanka
      http://www.maurizioboscheri.it

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        18 Gennaio 2013 alle 13:54 - Views: 731 #23030

        Io direi di farlo fuori, visto che hai già altri Potos e c’è il rischio reale che anche quest’albero cada per causa loro…

        kandevillaPosts: 1046
          • 123Topic
          • 1046Risposte
          • 1169Post totali
          18 Gennaio 2013 alle 14:21 - Views: 584 #23031

          ciao rafa, penso che hai ragione, meglio il Potos che l’albero, ma ora sorge il problema di come fare ad eliminarlo, è immenso e un lavoro manuale richiede scale e funi e mano d’opera,
          non tanto per i costi ma per praticità, ci vorrebbe un diserbante da iniettare nei fusti dei rampicanti,
          qualcuno di voi conosce un sistema analogo che funzioni?
          grazie per l’eventuale consiglio,
          mau

          Alto Adige BZ
          e Sri Lanka
          http://www.maurizioboscheri.it

          LiborioAsahi
          Partecipante
          Posts: 144
            • 14Topic
            • 144Risposte
            • 158Post totali
            18 Gennaio 2013 alle 20:13 - Views: 837 #23032

            Non conosco il rampicante in questione, però quando mi trovo con lo stesso problema con altri (edera, vitalba etc) li taglio semplicemente alla base e dopo un anno quando i viticci sono secchi e meno resistenti inizio a tirarli giù.

            Modena e appennino modenese.

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              19 Gennaio 2013 alle 0:01 - Views: 590 #23033

              Io non li toglierei, sono piante molto ornamentali quei pothos,sicuramente quell’albizia gode di un apparato radicale molto profondo.Togliere un rampicante e sempre un problema,per non farla più vegetare basta tagliare la base della pianta,ma poi come si fa a togliere la parte superiore sopratutto se è alta 30 metri!ci vorrà tempo affinché cade da sola.

              kandevillaPosts: 1046
                • 123Topic
                • 1046Risposte
                • 1169Post totali
                19 Gennaio 2013 alle 8:23 - Views: 584 #23034

                a dire il vero sono molto affezionato a quel “mostro”, è il biglietto da visita del parco, è uno spettacolo quasi da mozzafiato vederlo da sotto…. d’altronde perdere l’albero, che ha tre tronchi, mi spiacerebbe pure, mah ora aspetterò agosto

                Alto Adige BZ
                e Sri Lanka
                http://www.maurizioboscheri.it

                kandevillaPosts: 1046
                  • 123Topic
                  • 1046Risposte
                  • 1169Post totali
                  19 Gennaio 2013 alle 8:58 - Views: 584 #23035

                  senza contare che è un condominio di scoiattoli, scimmie e uccelli vari….

                  Alto Adige BZ
                  e Sri Lanka
                  http://www.maurizioboscheri.it

                  maculatoPosts: 490
                    • 71Topic
                    • 490Risposte
                    • 561Post totali
                    25 Gennaio 2013 alle 11:27 - Views: 714 #23036

                    … Mau io valuterei il rischio reale di perdere l’albero, proprio alla luce del fatto che come dici, il potos è diventato un mostro, sia di grandezza che di peso, senza considerare che quando c’è vento forte la resistenza alla forza del vento sarà impressionante….

                    Suggerimenti:
                    1. tagliare la base del Potos il giorno prima di partire per l’Italia, onde evitare sofferenze visive per la lenta agonia del rampicante. Al ritorno, suppongo dopo mesi, sarà più facile, tirarla giù, e sn sicuro che la natura farà il resto.
                    2. Aspettare che il Potos si rigeneri dalle sue vecchie radici, perchè nn illuderti che le radici muoiano così facilmente… e nel frattempo avrai alleggerito l’albero e godrai della ricrescita meravigliosa dello stesso!!
                    3. Oppure tirare anche le radici del Potos e piantare quel bel philodendro rosso e rosa “Pink Princess” che li da te cresce così lussureggiante e strabordante, tanto per spezzare la monocromia del verde!!!

                    Si lo so che è sempre un sacrificio eliminare una pianta, ma dovendolo fare io toglierei la pianta che ha meno anni!!!

                    Ciao a presto Daniele

                    kandevillaPosts: 1046
                      • 123Topic
                      • 1046Risposte
                      • 1169Post totali
                      25 Gennaio 2013 alle 12:32 - Views: 587 #23037

                      ciao Daniele, sicuramente se lo faccio sarà l’ultimo giorno di agosto che sto lì, sarà veramente dura decidere, ma lo dovrò fare anche perchè il “mostro” si sta avviluppando su un secondo tronco che è più inclinato verso l’esterno…
                      e poi li “Pink Princess” ce l’ho già, ti ricordi? le due piantine stanno benone,

                      Alto Adige BZ
                      e Sri Lanka
                      http://www.maurizioboscheri.it

                      maculatoPosts: 490
                        • 71Topic
                        • 490Risposte
                        • 561Post totali
                        25 Gennaio 2013 alle 12:55 - Views: 714 #23038

                        anche la mia sta benone, dentro casa al calduccio è protetta dal gelo…

                        ritornando al Potos, credo che il problema sia il Potos stesso!! Mi spiego! penso che sia un rampicante troppo vigoroso da far crescere laggiù, io opterei, a questo punto per le tante varietà di philodendro. Si sviluppa in modo un po più aperto e più “leggero”… creando anche meno resistenza alle tempeste tropicali che li di tanto in tanto si verificano!!
                        potrebbe essere un’idea, che ne pensi??

                        kandevillaPosts: 1046
                          • 123Topic
                          • 1046Risposte
                          • 1169Post totali
                          25 Gennaio 2013 alle 13:41 - Views: 594 #23039

                          si vero, mi piacerebbe molto piantare anche la versione variegata del Pilodendron classico, la Monstera deliciosa, di cui avrei anche la pianta, ma anche questo con il clima favorevole che c’è là rischia di diventare un altro “mostro”, non credi?
                          il Pink Princess mi sa che è di crescita troppo lenta, la foto di cui sopra è relativa alla piantina che abbiamo preso insieme, è cresciuto poco non trovi???….

                          Alto Adige BZ
                          e Sri Lanka
                          http://www.maurizioboscheri.it

                          maculatoPosts: 490
                            • 71Topic
                            • 490Risposte
                            • 561Post totali
                            25 Gennaio 2013 alle 14:29 - Views: 714 #23040

                            si anche la mia è cresciuta poco, ma è normale che sia così, erano talee che adesso stanno radicando!! aspetta che prenda possesso del terreno e poi ne riparliamo…

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              25 Gennaio 2013 alle 19:13 - Views: 589 #23041

                              Effettivamente non cresce tanto quel p.p.p il mio ha fatto in un anno tre foglie,è uno dei piu’ricercati.

                              kandevillaPosts: 1046
                                • 123Topic
                                • 1046Risposte
                                • 1169Post totali
                                26 Gennaio 2013 alle 9:10 - Views: 594 #23042

                                Augusto mi è stata data una piantina di una specie di Philodendron mostruoso, lunedì posterò la foto della talea, non si arrampica ma diventa una specie di alberello di forma bizzarra, di dimensioni gigantesche,
                                sempre la stessa amica ad agosto mi darà una piantina di un altra specie di Philodendron di colore rosso-nero, assomiglia come forma al P. pertusum,
                                ed a proposito del gigante su Albizia mi piange il cuore ma credo che lo farò togliere,
                                oggi chiamo Danuska e darò la sentenza…..

                                Alto Adige BZ
                                e Sri Lanka
                                http://www.maurizioboscheri.it

                                aecreazioniPosts: 2114
                                  • 131Topic
                                  • 2114Risposte
                                  • 2245Post totali
                                  26 Gennaio 2013 alle 12:18 - Views: 589 #23043

                                  Si,esistono molte varietà di philodendro, alcuni davvero molto belli e come al solito introvabili,sono molto curioso di questa varietà”gigantesca”.Ci sono anche varietà di alocasie che diventano molto grandi anche ad alberello e se non vuoi piante rampicanti potrebbe essere una valida alternativa per zone ombrose,su fb ci sono gruppi dove vengono postate foto molto belle,se vuoi ti iscrivo.

                                  kandevillaPosts: 1046
                                    • 123Topic
                                    • 1046Risposte
                                    • 1169Post totali
                                    27 Gennaio 2013 alle 9:26 - Views: 500 #23044

                                    si grazie Augusto, mi servirà per l’identificazione, ora al nuovo Flower Market di Colombo si trovane piante tra le più rare, ci sono degli espositori da tutto il mondo…se torni in Sri Lanka devi andarci.

                                    Alto Adige BZ
                                    e Sri Lanka
                                    http://www.maurizioboscheri.it

                                    giulianaPosts: 616
                                      • 93Topic
                                      • 616Risposte
                                      • 709Post totali
                                      27 Gennaio 2013 alle 10:34 - Views: 653 #23045

                                      Ciao Maurizio, dove si trova questo Flower Market a Colombo?
                                      Non ho perso ancora la speranza di tornare a SL alla fine di quest’anno 😛
                                      Giuliana

                                      kandevillaPosts: 1046
                                        • 123Topic
                                        • 1046Risposte
                                        • 1169Post totali
                                        27 Gennaio 2013 alle 16:51 - Views: 500 #23046

                                        Giuliana il Market è nuovo ed ho visto che sul web ancora non si trova nulla,
                                        è in zona parlamento, ora chiederò a Danuska e poi ti farò sapere presto,

                                        ciao Mau

                                        Alto Adige BZ
                                        e Sri Lanka
                                        http://www.maurizioboscheri.it

                                        aecreazioniPosts: 2114
                                          • 131Topic
                                          • 2114Risposte
                                          • 2245Post totali
                                          27 Gennaio 2013 alle 18:09 - Views: 498 #23047

                                          Mau,ti ho iscritto a gruppi di alocasia,philodendron,cordyline ed heliconie, siamo andati molto vicino per tornare in sri lanka,avevamo progettato per fine marzo,ma purtroppo per vari motivi è saltato,ma ci conto per un prossimo ritorno tra dicembre e marzo prossimo,in quell’occasione andremo a Colombo,sono molto curioso.

                                          kandevillaPosts: 1046
                                            • 123Topic
                                            • 1046Risposte
                                            • 1169Post totali
                                            28 Gennaio 2013 alle 9:36 - Views: 501 #23048

                                            caspita peccato, già vi avrei mandati per un’ispezione, ieri ho Skaypato con Danuska ed ho organizzato il taglio alla base dei Pothos, ho giù tre amiche le quali mi confermano che ora il tempo è meraviglioso, sigh sigh e noi qui a sognareeee…..io sto già iniziando il conto alla rovescia per agosto figurati…..

                                            Alto Adige BZ
                                            e Sri Lanka
                                            http://www.maurizioboscheri.it

                                            kandevillaPosts: 1046
                                              • 123Topic
                                              • 1046Risposte
                                              • 1169Post totali
                                              30 Gennaio 2013 alle 9:28 - Views: 497 #23049

                                              grazie mille Augusto, ho visitato i siti da te consigliatomi su fb, interessantisssssimi, ho postato la foto della piantina “mostro” e più che un Philodendrum sembra ub Alocasia….

                                              Alto Adige BZ
                                              e Sri Lanka
                                              http://www.maurizioboscheri.it

                                              kandevillaPosts: 1046
                                                • 123Topic
                                                • 1046Risposte
                                                • 1169Post totali
                                                8 Febbraio 2013 alle 16:12 - Views: 510 #23050

                                                il rampicante è stato estirpato……

                                                Alto Adige BZ
                                                e Sri Lanka
                                                http://www.maurizioboscheri.it