• Open
  • 20 Febbraio 2008 alle 15:31 #963

    Ciao a tutti, sul mio banano ho visto che da un po di tempo ci sono dei piccoli ragnetti o insetti piccolissimi e rossi, sia sopra che sotto le foglie che fanno una specie di finissima ragnatela. Cosa posso fare per mandarli via?

    GabrielPosts: 300
      • 55Topic
      • 300Risposte
      • 355Post totali
      20 Febbraio 2008 alle 15:45 - Views: 651 #12509

      Ciao Gabrixx,

      dovrebbe trattarsi di ragnetto rosso. In questi casi, si dovrebbe assicurare maggiore umidità alla pianta, annaffiandola regolarmente secondo i suoi bisogni e soprattutto vaporizzandola abbondantemente (anche sotto le foglie). Se puoi spostare la pianta in un luogo con condizioni più idonee(in ogni caso non caldo/secco), sarebbe ancora meglio.

      Gabriel

      domyPosts: 120
        • 15Topic
        • 120Risposte
        • 135Post totali
        21 Febbraio 2008 alle 16:58 - Views: 681 #12510

        Se hai bisogno di un composto chimico utilizza uno che contiene come composto attivo del Bifentrin.

        domy
        litorale nord roma

        domyPosts: 120
          • 15Topic
          • 120Risposte
          • 135Post totali
          8 Marzo 2008 alle 18:46 - Views: 648 #12511

          ciao
          volevo chiedere un consiglio.
          Secondo voi queste foglie di paphiopedilum scarificate, sono state causate da Acari?

          Si tratta delle foglie vecchie,quelle nuove non presentano questi problemi, ma c’è da dire che nel frattempo un paio di mesi fa gli ho fatto un energico trattamento a base di malathion + olio bianco e dopo un paio di settimane un’altra insufflata di bifentrin + olio bianco.
          In più ho spruzzato i sottovasi con zolfo bagnabile.

          domy
          litorale nord roma