• Open
  • 10 Ottobre 2008 alle 9:06 #1119

    Come si chiama la pianta che sta crescendo accanto alla Washingtonia filifera?
    E’ una pianta monoica che diventa molto alta.
    [img][/img]

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      10 Ottobre 2008 alle 9:11 - Views: 558 #13417

      Dettaglio delle foglie.

      [img][/img]

      giulianaPosts: 616
        • 93Topic
        • 616Risposte
        • 709Post totali
        10 Ottobre 2008 alle 15:46 - Views: 645 #13418

        quote:


        Dettaglio delle foglie.



        Buonasera Sergio
        il tuo quiz è per “maestri” che hanno la botanica sulla punta delle dita. Dai un’opportunità anche a noi “laici” (leggi ignoranti! e parlo solo di me) dicendo, a tua scelta qualcosa in più.
        grazie e saluti
        giuliana

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          11 Ottobre 2008 alle 16:06 - Views: 569 #13419

          Ciao Giuliana,
          grazie per la tua risposta, sei stata molto gentile!
          Si tratta di una Agathis robusta ed è una conifera dell’Australia. Non so se in Australia sia molto diffusa, ma in Italia risulta molto rara.L’Orto botanico di Roma possiede un esemplare adulto, molto vecchio e la mia pianta deriva da quest’ultimo.
          E’una specie piuttosto resistente al freddo, forse potrebbe essere coltivata anche nel nord Italia. La pianta di Roma è sopravvissuta al terribile inverno del 1985 (a Roma punte di -12°C per una settimana). Sarebbe interessante sapere se esiste in qualche altra regione italiana.

          giulianaPosts: 616
            • 93Topic
            • 616Risposte
            • 709Post totali
            12 Ottobre 2008 alle 10:37 - Views: 643 #13420

            quote:


            se esiste in qualche altra regione italiana.



            buongiorno Sergio
            sono io che ringrazio per i tuoi interventi al Forum che sono sempre interessanti e “esclusivi”, dubito che chiunque in Italia (tranne forse qualche Orto Botanico) coltivi l’Agathis robusta. L’ho vista al RBG di Peradenija (dove è stata introdotta nel 1865) dove ci sono alcuni esemplari notevoli. Mi ricordo il tronco liscio ma le foglie erano tanto in alto che non le ho viste.
            Complimenti per il tuo esemplare e per il quiz proposto.(Spero ne seguano altri).
            saluti, giuliana

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              13 Ottobre 2008 alle 16:21 - Views: 588 #13421

              quote:


              Quote:
              se esiste in qualche altra regione italiana.



              ciao Sergio

              E’ una conifera quindi!

              Quest’anno stavo per prendere i semi dopo aver visto delle foto dell’albero e delle foglie su Flickr
              http://www.flickr.com/search/?w=all&q=agathis&m=text

              ma poi ho letto che era poco resistente al freddo (non ci si dovrebbe mai fidare troppo di internet …)
              così ho preso la versione Neozelandese che dovrebbe resitere a -6 (dicono)
              Ora ho tre piccole piantine di Agahis Australis, sono proprio minuscole, hanno resistito ai 40° di quest’estate senza problemi, ora vedremo l’inverno…
              Anche nella mia le foglie somigliano da grandi a certe cicadee:

              http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/139549/

              Federico

              Ravenna

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                13 Ottobre 2008 alle 19:57 - Views: 564 #13422

                Ciao Federico,
                l’Agathis australis della nuova Zelanda è simile all’A. robusta, ha le foglie più strette e più lunghe e, probabilmente, è ancora più resistente al freddo.Penso che tu sia uno dei pochissimi ad averla in Italia. Non mi sono mai deciso ad acquistare i semi di australis su Internet perchè so che hanno un periodo di germinabilità molto limitato, sembra addirittura poco più di un mese. Un amico che li ha ordinati non ha ottenuto nessuna germinazione.Quindi complimenti per le tre piantine!

                Lilio apuloPosts: 310
                  • 6Topic
                  • 310Risposte
                  • 316Post totali
                  18 Ottobre 2008 alle 22:11 - Views: 580 #13423

                  da quella pianta di Roma mi naque un semenzale variegato all’inizio fantastico, poi decise di diventare totalmente albino e morire, era alto 1,5m.
                  Anche nell’Orto di Napoli c’è e anche un Agathis moorei, da verificare però la corretta identità

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    29 Ottobre 2008 alle 17:39 - Views: 568 #13424

                    quote:


                    Ciao Federico,
                    l’Agathis australis della nuova Zelanda è simile all’A. robusta, ha le foglie più strette e più lunghe e, probabilmente, è ancora più resistente al freddo.Penso che tu sia uno dei pochissimi ad averla in Italia. Non mi sono mai deciso ad acquistare i semi di australis su Internet perchè so che hanno un periodo di germinabilità molto limitato, sembra addirittura poco più di un mese. Un amico che li ha ordinati non ha ottenuto nessuna germinazione.Quindi complimenti per le tre piantine!


                    Ecco una foto di due Agathis Australis appena nate, bisognerà che le protegga per l’inverno, se viene:

                    Agathis Australis

                    Federico

                    Ravenna

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      19 Febbraio 2010 alle 13:12 - Views: 430 #13425

                      Sono disponibili i semi di Kauri, Agathis australis

                      si possono ordinare online da un sito neaozelandese, se interessati mandatemi una mail

                      nessun problema alle mie piantine col freddo di quest’inverno, pare

                      ciao

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        13 Settembre 2010 alle 12:53 - Views: 426 #13426

                        La mia Agathis australis quest’este è cresciuta parecchio, ho letto che non è così esigente in fatto di terreno, come non lo è in fatto di freddo, strano che non sia più diffusa, forse è l’origine neozelandese che fa temere i potenziali coltivatori??

                        Agathis Australis

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)