• Open
  • 18 Agosto 2009 alle 8:48 #4781

    Salve a tutti, sono molto contento di aver trovato questo forum così interessante, complimenti all’ideatore!!!
    Mi chiamo Riccardo e vi scrivo da Focene, vicino l’aeroporto di Fiumicino.
    Essendo un amante del windsurf/surf e del mare , l’anno scorso ho deciso di vendere casa di Roma per andare a vivere sul mare ed ho acquistato una casa dove praticamente ci sbattono contro le onde…. 😀
    Di fronte casa insieme ai vicini stiamo curando una duna protetta di macchia mediterranea e siamo riusciti a far attecchire anche il prato israeliano dove poter montare e smontare le nostre vele.

    Ora vorremmo piantare alcune palme che ci ricordano tanto i posti esotici dove spesso ci rechiamo a surfare, ma siamo completamente a digiuno quanto a conoscenza delle specie adatte al posto e a come coltivarle senza farle morire, per questo mi rivolgo a voi per un po’ di consigli (alòcune domande saranno anche banali e forse già fatte , per cui mi scuso in anticipo).

    Innanzitutto vi vorrei dare qualche info sul posto nel quale vivo in modo da fornirvi qualche elemento di valutazione…
    Come ho detto, la casa è veramente fronte mare e la zona antistante, dove vorremmo piantare le palme, non è a piu’ di 80 metri dal mare:

    La zona è esposta ad una discreta ventilazione (motivo per il quale ho comprato casa li’) , come potete vedere da questi grafici:
    http://www.windfinder.com/windstats/windstatistic_roma-fiumicino.htm
    Il libeccio che è il vento piu’ “distruttivo” per tutti, data l’intensità e la salsedine che porta arriva dritto da mare a volte con raffiche a 40 Nodi
    L’immagine dall’alto vi puo’ dar l’idea delle direzioni del vento ( i predominanti sono lo Scirocco ed il Ponente-Maestrale)

    Le temperature sono tipicamente mediterranee (e non scendono mai sotto zero (le temperature medie le potete vedere sempre nel grafico soprariportato) , mentre l’umidità è sempre abbastanza elevata.
    La sabbia è leggermente ferrosa.

    Spero che il quadro sia abbastanza completo…

    Per quanto riguarda le palme, quello che vorrei capire è:

    -Quali specie posso piantare che si adattino al clima descritto prima ?
    -Devo partire dai semi o è meglio comprare delle piantine di qualche anno ?
    -Qual’ è la stagione adatta per effettuare il trapianto in sabbia?
    -Le radici devono andare nella sabbia oppure è meglio mantenerle in un vaso con terra aperto nela parte inferiore ?
    -Cosa devo fare per garantire loro una crescita sana ? (annaffiatura , concimazione etc et)
    -Quali accorgimenti devo usaper per ripararle dal vento e durante l’inverno ? (Alle canarie ed in altri posti dove soffia molto piu’ vento che qui da noi ho visto che le palme vivono benissimo anche con la burrasca, ma credo che eventuali problemi derivino dagli sbalzi di temperatura giusto ?)
    – Dove mi suggerite di acquistare le sementi o le piante via internet ?

    mmmm credo di avervi chiesto tutto…..ovviamente qualsiasi suggerimento o consiglio è bene accetto..

    Ah, quando riuscirò a piantare le palme, chiunque sia interessato, potrà seguirne gli sviluppi in tempo reale grazie alla webcam del mio sito: http://www.wateraddiction-focene.it

    Ciao e grazie a chiunque mi potrà aiutare in questa impresa.

    Riccardo

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      30 Giugno 2010 alle 22:16 - Views: 400 #42130

      Per Maculato :
      se la Sterlizia non fiorisce, o prende poca luce, oppure è un problema di scarsa irrigazione, o scarso nutrimento.

      Per Rick:
      La succulenta non identificata è Euphorbia trigona.
      Consiglio di trattarla contro la cocciniglia al fine evitare di perdere progressivamente il verde lucente della pianta.
      Supererà egreggiamente gli inverni nostrani.
      Qui in posizone riparata ve ne seono alcuni esemplari, ma non sono mai riuscito a vederli in fiore, mentre nei pressi di Pula (forte village) in questo periodo ve ne è un grande esemplare in fiore.
      Saluti, caio.

      rick2001Posts: 125
        • 12Topic
        • 125Risposte
        • 137Post totali
        1 Luglio 2010 alle 7:27 - Views: 585 #42131

        quote:


        Per Maculato :
        se la Sterlizia non fiorisce, o prende poca luce, oppure è un problema di scarsa irrigazione, o scarso nutrimento.

        Per Rick:
        La succulenta non identificata è Euphorbia trigona.
        Consiglio di trattarla contro la cocciniglia al fine evitare di perdere progressivamente il verde lucente della pianta.
        Supererà egreggiamente gli inverni nostrani.
        Qui in posizone riparata ve ne seono alcuni esemplari, ma non sono mai riuscito a vederli in fiore, mentre nei pressi di Pula (forte village) in questo periodo ve ne è un grande esemplare in fiore.
        Saluti, caio.



        Ciao Caio, grazie per l’identificazione….

        Così adesso oltre il candelabrum abbiamo anche quest’altro tipo di Euphorbia su sabbia… 😀

        rick2001Posts: 125
          • 12Topic
          • 125Risposte
          • 137Post totali
          7 Luglio 2010 alle 13:05 - Views: 587 #42132

          quote:


          quote:


          In arrivo dalla Germania una Sabal Minor ed una Phoenix Theophrasti che dovrebbero essere perfette per stare in riva al mare…

          Chiaramente penso di interrarle la prossima primavera….



          Ciao, la theophrasti è la più idonea in riva al mare, qui da me sul mare dopo un inverno con numerose mareggiate e vento oltre 60 nodi sta benissimo.
          Saluti

          Enzo
          Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
          zona climatica 9b (USDA)


          Arrivata sia la Theophrasti che il sabal minor dalla germania….

          Per fortuna non hanno subito grandi danni a causa di 10 giorni dentro al pacco (le poste come al solito fanno casini( se non un leggero ingiallimento alla base delle foglie…
          Già oggi stanno tornando verdi e le palmette sembrano riprendersi.

          Ormai credo sia tardi per metterle in terra…. aspetterò la prossima primavera…

          pindoPosts: 197
            • 8Topic
            • 197Risposte
            • 205Post totali
            10 Luglio 2010 alle 4:23 - Views: 539 #42133

            Ciao Rick

            Una buona alternativa sarebbe Allagoptera Arenaria
            Prova…

            Saluti

            Visit my site
            http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
            and comment me

            rick2001Posts: 125
              • 12Topic
              • 125Risposte
              • 137Post totali
              10 Luglio 2010 alle 20:37 - Views: 587 #42134

              quote:


              Ciao Rick

              Una buona alternativa sarebbe Allagoptera Arenaria
              Prova…

              Saluti

              Visit my site
              http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
              and comment me



              Cioa, grazie per il consiglio… ne ho ordinata una da exopalms…. 10€ e vediamo se arriva….

              maculatoPosts: 490
                • 71Topic
                • 490Risposte
                • 561Post totali
                29 Luglio 2010 alle 12:16 - Views: 488 #42135

                ciao rick, è arrivata la Allagoptera Arenaria? in che condizioni??? sono affidabili?? a presto Daniele

                Daniele MATERA-TARANTO
                zona climatica 9b
                marino con microclima di bosco

                rick2001Posts: 125
                  • 12Topic
                  • 125Risposte
                  • 137Post totali
                  29 Luglio 2010 alle 13:22 - Views: 606 #42136

                  quote:


                  ciao rick, è arrivata la Allagoptera Arenaria? in che condizioni??? sono affidabili?? a presto Daniele

                  Daniele MATERA-TARANTO
                  zona climatica 9b
                  marino con microclima di bosco


                  Ciao, ho desistito con Exopalms perchè le spese di spedizione erano allucinanti…..
                  Ho ripiegato su canarius che ha costi molto + contenuti ed il pacco dovrebbe essermi spedito oggi via aerea … spero di riceverlo in pochi giorni.

                  Appena arriva ti faccio sapere.

                  Ciao

                  elreyPosts: 102
                    • 16Topic
                    • 102Risposte
                    • 118Post totali
                    16 Marzo 2012 alle 17:41 - Views: 602 #42137

                    Ciao rick2001

                    Ho anchio casa a Focene e sono a 150 metri dal mare.

                    Se sei ancora interessato ti posso dire cosa coltivo nel mio giardino.

                    Un saluto

                    Raimondo

                    Focene(RM)150 mt. dal mare
                    Zona climatica 9a (USDA)
                    Csa: Clima Temperato caldo (Köppen)
                    Lauretum Caldo (Pavari)

                    maculatoPosts: 490
                      • 71Topic
                      • 490Risposte
                      • 561Post totali
                      17 Marzo 2012 alle 16:22 - Views: 569 #42138

                      ciao se non ricordo male rick si è trasferito definitivamente in Brasile!!
                      NOn so se legge ancora questo forum??
                      Rick batti un colpo!!

                      rick2001Posts: 125
                        • 12Topic
                        • 125Risposte
                        • 137Post totali
                        17 Marzo 2012 alle 19:51 - Views: 646 #42139

                        Ciao a tutti.
                        Ciao Maculato, sono appena atterrato a Roma, di ritorno da Rio. Non mi sono trasferito definitivamente, ma ogni tanto ci vado per 3 settimane circa….

                        Raimondo, ma dove sei di preciso ? Io a Viale di Focene 357 (dalla strada vedi i banani 😀 ).
                        Sono curiosissimo di sapere cosa coltivi.

                        Io al momento ho in piena terra 6 sette cultivar di banano , mango, avogado, ananas( ma devo vedere se è ancora vivo) , poi altre 4-5 cultivar di banano in vaso che portero’ fuori tra un po’ visto che sono troppo tropicali per svernare all’esterno.

                        Ciao e magari ci si vede.

                        maculatoPosts: 490
                          • 71Topic
                          • 490Risposte
                          • 561Post totali
                          21 Marzo 2012 alle 14:51 - Views: 569 #42140

                          Ciao Rick pensavamo di averti perso definitivamente per le lande assolate di Rio, dai in Italia tutto sommato non si sta malaccio, ci sono i pro e i contro in tutti i Paesi… ve’?

                          Ps. se ti avanza qualche sp. di banano , fammi sapere in mp!!

                          rick2001Posts: 125
                            • 12Topic
                            • 125Risposte
                            • 137Post totali
                            21 Marzo 2012 alle 15:08 - Views: 645 #42141

                            Ciao, sicuramente è come dici tu… ma per chi è appassionato di piante tropicali, il Brasile parte avvantaggiato!!!! 😀

                            per i banani ok, vediamo tra un mese cosa e cicciato fuori.

                            Ciao

                            HoracePosts: 831
                              • 89Topic
                              • 831Risposte
                              • 920Post totali
                              21 Marzo 2012 alle 17:55 - Views: 551 #42142

                              Rick so che forse ti manca il tempo, sarebbe bello tu potessi postare una monografia dedicata ai banani…

                              Moris

                              rick2001Posts: 125
                                • 12Topic
                                • 125Risposte
                                • 137Post totali
                                21 Marzo 2012 alle 19:20 - Views: 645 #42143

                                mi piacerebbe molto farla (anche se forse non son degno) , solo che devo vedere col lavoro…. se riesco sarebbe un onore.

                                Quali info ci vorreste dentro ? Considera che difficilmente si possono dare info e consigli utilili per qualsiasi cultivar, in quanto sono estremamente diverse nelle esigenze anche se si somigliano.

                                Ciao

                                HoracePosts: 831
                                  • 89Topic
                                  • 831Risposte
                                  • 920Post totali
                                  22 Marzo 2012 alle 8:46 - Views: 551 #42144

                                  Sarebbe un onore ed un piacere anche per noi! so che le varietà sono tantissime, magari potresti dividere i temi (le più rustiche, quelle da frutto, per zona di provenienza,…) e scegli tu quale può essere il più interessante e stimolante

                                  Moris

                                  elreyPosts: 102
                                    • 16Topic
                                    • 102Risposte
                                    • 118Post totali
                                    29 Marzo 2012 alle 14:16 - Views: 881 #42145

                                    Ciao Rick

                                    Scusami del ritardo nel risponderti ma sono stato preso dal lavoro.

                                    Ho letto attentamente tutti gli interventi su questo post.

                                    Forse posso dare un contributo, visto che praticamente forse stiamo a 500 metri di distanza.(poi magari se vuoi in privato ti mando l’indirizzo perchè non mi va di postarlo online)

                                    Confermo che a Focene la salsedine è un problema, ma negli anni noterai che le tue palme si abitueranno.

                                    Di solito ci vogliono dai 3 ai 4 anni affinchè si abituino.

                                    Nel corso degli anni le vedrai sempre meno bruciate.

                                    Il problema di Ostia non è stata la salsedine ma l’incuria.

                                    Hanno piantumato milioni di euro di palme e subito dopo il trapianto nessuno si è preoccupato, almeno per i primi tempi di irrigarle.

                                    Lo sà anche un bambino che se piantumi esemplari di 10 metri ti devi preoccupare dell’irrigazione almeno per i primi tempi.

                                    Avrai notato che ora hanno piantumato le Phoenix Canariensis anche in alcuni stabilimenti sul mare.( vedi Buena Onda)

                                    Alcune le trovi anche sul Viale di Focene ( vedi ex Bar del bavoso) 😀 per lo meno così tutti lo chiamavano.

                                    Ti faccio una breve lista di quello che ho in giardino sperando che possa esserti d’aiuto :

                                    Phoenix Canariensis
                                    Phoenix Robellini
                                    Syagrus romanzoffiana (Cocos plumosa)
                                    Archontophoenix Cunninghamiana ( anche se non ci crede nessuno che nelle mostre zone si possa coltivare se poi avremo occasione di incontrarci te la faccio vedere così potrai darne testimonianza)
                                    Chamaerops Humilis
                                    Washingtonia Robusta Philans ( almeno così credo che si chiami )
                                    Ho altri palmizi da identificare (perché non so cosa siano..devo postare le foto online)
                                    Un paio di specie di Chamaedorea da identificare
                                    Curculigo Recurvata
                                    Raphis Excelsa
                                    Cycas Revoluta
                                    Macrozamia communis
                                    Dracena Drago
                                    Dicksonia Antartica
                                    Gunnera Manicata
                                    Pachira Acquatica ( d’inverno perde le foglie ma poi si riprende )
                                    Strelizie Alba e Strelizie Nicolai
                                    Strelizie Reginae
                                    Alocasia Macrorrhizos
                                    Philodendron Selloum (in estate fa anche dei frutti che sembrano banane)
                                    Tetrapanax Papyriferus
                                    Diverse specie di Felci da identificare.
                                    Cyperus papyrus
                                    Dasylirion Acrotrichum
                                    Dasylirion longissimum
                                    Yucca Rostrata
                                    Yucca Flaccida (credo si chiami così).. a Focene sono ormai endemiche… le trovi dappertutto anche sulla spiaggia e crescono molto alte anche se lentamente.
                                    Yucca Filamentosa (credo si chiami così)
                                    Ho dei Banani (non so di che specie)
                                    Solandra Maxima
                                    Diverse specie di epiphyllum
                                    Ho parecchi cactus alcuni molto alti (più di 3 metri )nonchè dei clusoni.
                                    Bougainvillea incluso il californiano ( non ne conosco il nome scientifico)
                                    Canna da zucchero
                                    Ananas
                                    Ginseng (almeno credo ma dovrei farla identificare)
                                    Avocado
                                    Dature: hanno dei fiori grandi penduli gialli o bianchi o pesca(non ne conosco il nome scientifico)
                                    Ho diversi ibiscus che l’inverno ogni anno rasa a zero ma che poi in primavera rinascono.
                                    Ho parecchie passiflore che perdono le foglie d’inverno ma poi tornano a metter foglie e a fiorire a primavera inoltrata.

                                    Ho delle protacee (piante australiane che dovrebbero fare fiori enormi ma da me ancora non li hanno fatti )
                                    Sottoportico ho una Coffea Arabica
                                    Sottoportico ho una Zamia Furfuracea + altre da identificare,

                                    Alcune le ho omesse perchè non ne conosco il nome.

                                    Ne ho una in particolare che fa dei fiori blu a pennacchio lunghi 25 centimetri che è particolarmente adatta al salmastro…..ma non mi ricordo come si chiama.

                                    Pianti una piantina da 15 Euro e in un anno diventa un cespuglio di 2 metri quadri.

                                    Ti volevo fare una domanda.

                                    Hai per caso una talea di Phytolacca dioica ? 😛

                                    L’ho vista a Ladispoli alla Vecchia Posta ed è stupenda.

                                    Li ne hanno diversi esemplari alti anche 10 metri.

                                    In cambio ovviamente ti posso dare tutte le talee o i semi che vuoi su quello che ho io in giardino.

                                    Mi interesserebbe anche scambiare informazioni sui banani perchè da me sembrano non crescere mai…e vedo che tui hai esperienza sull’argomento.

                                    Forse ho sbagliato l’esposizione…..anche perchè a casa di mio suocero, che si trova a 200 metri di distanza sono enormi.

                                    Da me pare che non riescano a crescere, a meno che non mi son sbagliato, e ho acquistato una specie nana…. 😀

                                    Ti saluto per adesso.

                                    Raimondo

                                    Focene(RM)150 mt. dal mare
                                    Zona climatica 9a (USDA)
                                    Csa: Clima Temperato caldo (Köppen)
                                    Lauretum Caldo (Pavari)

                                    rick2001Posts: 125
                                      • 12Topic
                                      • 125Risposte
                                      • 137Post totali
                                      29 Marzo 2012 alle 14:23 - Views: 697 #42146

                                      Ciao Raimondo, ma tu non hai un giardino, hai un orto botanico!!!!!

                                      Purtroppo l’Ombu’ mi è morto dopo averlo piantato in spiaggia…. (l’inesperienza … 😡 ).

                                      Per i banani, perchè non mi passi a trovare uno di questi giorni, così ti spiego un paio di cose che ho appreso con l’esperienza negli ultimi 3 anni di coltivazione… ti posso dare anche qualche pollone “insolito”.

                                      elreyPosts: 102
                                        • 16Topic
                                        • 102Risposte
                                        • 118Post totali
                                        30 Marzo 2012 alle 12:51 - Views: 857 #42147

                                        quote:


                                        Ciao Raimondo, ma tu non hai un giardino, hai un orto botanico!!!!!

                                        Purtroppo l’Ombu’ mi è morto dopo averlo piantato in spiaggia…. (l’inesperienza … 😡 ).

                                        Per i banani, perchè non mi passi a trovare uno di questi giorni, così ti spiego un paio di cose che ho appreso con l’esperienza negli ultimi 3 anni di coltivazione… ti posso dare anche qualche pollone “insolito”.


                                        Ciao Rick

                                        Ti ho inviato una E-mail

                                        Un Saluto

                                        Raimondo