• Open
  • 1 Aprile 2010 alle 17:19 #3782

    una settimana fa stavo tagliando le parti di tronco secche dei vari banani con un machete da jungla,preso dalla foga e gasatomi un po troppo ho decapitato l’apice di una freddi banana e dal tonfo del pezzo tagliato ho capito di aver fatto danno.nascosto tra le foglie secche, stava spuntanto un fiore di una quarantina di centimetri.adesso per curiosità cosa succederà?
    farà di nuovo il fiore,farà le foglie oppure andrà incontro alla morte come se avesse fiorito?

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      7 Aprile 2010 alle 9:07 - Views: 459 #30175

      Al dilà del tonfo dopo il taglio, con il sistema adottato di capitozzare il banano, si rischia sempre di recarle danno.
      Il metodo meno rischioso è quello di tagliare le foglie bruciate dall’inverno, in coincidenza con l’attaccatura al “tronco”.
      Per il tuo caso, direi che hai anticipato la fine del suo ciclo.
      saluti, caio.

      costieroPosts: 945
        • 36Topic
        • 945Risposte
        • 981Post totali
        7 Aprile 2010 alle 12:54 - Views: 475 #30176

        probabilmente i germogli basali che produrra’ saranno piu’ vigorosi perche’ la pianta non si e’ sfruttata troppo con la fruttificazione.
        ciao.

        yuriPosts: 37
          • 15Topic
          • 37Risposte
          • 52Post totali
          18 Aprile 2010 alle 20:06 - Views: 747 #30177

          si Caio ma vuoi mettere la soddisfazione a farla fuori a colpi di machete 😉
          conviene che la taglio completamente o lascio fare a madre natura?
          i germogli che ho lasciato oramai hanno un paio di metri di tronco.
          ero tanto curioso di assaggiare le freddi-banane,sul sito dicono che sono buone,ma teoricamente se sono delle basjoo dovrebbero far schifo…

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            19 Aprile 2010 alle 7:56 - Views: 491 #30178

            io so che quando si taglia il banano dopo che ha fruttificato si lascia un metro del vecchi tronco che e’ ancora verde per alimentare i germogli basali.