• Open
  • 3 Settembre 2008 alle 23:47 #4431

    Salve,qualcuno ha esperienza con il punteruolo rosso?negli ultimi due giorni ne ho catturati 2 vicino alle mia washingtonie!se attacca c’è rimedio?quali specie attacca? 😡

    Greginson

    AndrexPosts: 154
      • 28Topic
      • 154Risposte
      • 182Post totali
      15 Maggio 2009 alle 15:01 - Views: 568 #36846
      Quote:
      La notizia è di qualche giorno fa, pare che qualcuno sia riusciuto a sconfiggere il “punteruolo”

      [ http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_05/giardiniere_conte_palme_cavallaro_9e198730-0952-11de-84bf-00144f02aabc.shtml%5D

      http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_90efa5d0-08ee-11de-af33-00144f02aabc&vxBitrate=300

      Che sia la volta buona? 🙂

      Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
      Latitudine 38°50′
      Zona climatica 9a (USDA)
      Clima temperato subtropicale (Koppen)

      Avete visto il servizio del tg1 di ieri mezzogiorno….il nostro famoso e geniale giardiniere è stato arrestato perchè nascondeva armi nei giardini che curava…..forse per questo il punteruolo dov’era lui non colpiva…..per paura
      😀 😡
      http://www.hercole.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8293&Itemid=111

      Greg

      edoardoPosts: 10
        • 0Topic
        • 10Risposte
        • 10Post totali
        1 Dicembre 2010 alle 20:21 - Views: 619 #36847

        Ho una Butia Yatay di cinque metri è in ottima salute ,che rischi corre per il P.R.
        Qualcuno ha notizie di infestazioni per questa varietà? Io la tratto mensilmente con insetticidi nel terrore di perderla. Grazie

        Scritto Da – edoardo on 02 Dicembre 2010 10:31:29

        Fede76Posts: 644
          • 53Topic
          • 644Risposte
          • 697Post totali
          2 Dicembre 2010 alle 14:07 - Views: 504 #36848

          Ciao Edoardo, attacca tutte le specie di palme. Fai bene a trattarle, pochi minuti fa vicino ad una B. capitata me ne stavano volando due in testa…e chiaramente li ho disintegrati.

          edoardoPosts: 10
            • 0Topic
            • 10Risposte
            • 10Post totali
            2 Dicembre 2010 alle 20:13 - Views: 620 #36849

            Grazie del tuo consiglio , ma per le trytrinax vale la stessa cosa?
            Nel mio giardino ho un gruppo di quattro adulti di quattro metri .Che ne pensi infine dei fitofarmaci cosiddetti biologici ? Sono efficaci quanto a quelli di sintesi ( clor vari ) oppure possono essere solo degli adiuvanti o addirittura inefficaci ?
            Grazie ancora
            Edoardo
            Ciao

            Fede76Posts: 644
              • 53Topic
              • 644Risposte
              • 697Post totali
              2 Dicembre 2010 alle 21:48 - Views: 494 #36850

              Ascolta Edoardo le attacca tutte! Personalmente uso il Kohinor plus come prevenzione e fino adesso lo sto trovando buono, poi chissà se diventeranno resistenti pure a quello…Per l’efficacia di altri prodotti mi appello al consiglio degli altri esperti del forum…

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                3 Dicembre 2010 alle 21:17 - Views: 456 #36851

                Quali sono i fitofarmaci biologici e quali quelli di sintesi ?

                Ve ne sono un infinità.

                quote:


                Grazie del tuo consiglio , ma per le trytrinax vale la stessa cosa?
                Nel mio giardino ho un gruppo di quattro adulti di quattro metri .Che ne pensi infine dei fitofarmaci cosiddetti biologici ? Sono efficaci quanto a quelli di sintesi ( clor vari ) oppure possono essere solo degli adiuvanti o addirittura inefficaci ?
                Grazie ancora
                Edoardo
                Ciao


                edoardoPosts: 10
                  • 0Topic
                  • 10Risposte
                  • 10Post totali
                  7 Dicembre 2010 alle 19:21 - Views: 619 #36852

                  Ieri ho inzuppato le mie palme con Kohinor plus,come mi hai consigliato, Ciò che è rimasto nei tubi,circa cinque litri,è stato versato ai piedi delle palme,confidando nell’assorbimento radicale.
                  Nelle trappole ho una cattura di un esemplare al giorno di R.F. .Per quelli biologici intendevo quelli ricavati da piante medicinali ,adesso non ricordo il nome : Ne ho uno nel mio armadietto ; Ora sono in studio,quando torno a casa vado a vedere il nome, e potrò essere più preciso.
                  Saluti
                  Edoardo

                  Scritto Da – edoardo on 07 Dicembre 2010 19:26:58

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    7 Dicembre 2010 alle 23:32 - Views: 460 #36853

                    Gettare nel terreno dei “prodotti chimici”, non fà testo, per il loro assorbimento è necessario un veicolo.
                    In questo caso si usano dei fertilizzanti di sintesi da miscelare al pesticida.
                    Per il prodotto naturale è il Neem (comunemente detto olio di Neem), già utilizzato con scarso successo.
                    Al momento la soluzione è irrorare periodicamente con pesticidi.
                    L’ultima frontiera “ecologica” è ora rappresentata dalle nematodi, ma è tutto da provare, ne ho già parlato in merito in un altro Post.
                    hasta la guradia.
                    Saluti, Caio.

                    quote:


                    Ieri ho inzuppato le mie palme con Kohinor plus,come mi hai consigliato, Ciò che è rimasto nei tubi,circa cinque litri,è stato versato ai piedi delle palme,confidando nell’assorbimento radicale.
                    Nelle trappole ho una cattura di un esemplare al giorno di R.F. .Per quelli biologici intendevo quelli ricavati da piante medicinali ,adesso non ricordo il nome : Ne ho uno nel mio armadietto ; Ora sono in studio,quando torno a casa vado a vedere il nome, e potrò essere più preciso.
                    Saluti
                    Edoardo

                    Scritto Da – edoardo on 07 Dicembre 2010 19:26:58


                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      8 Dicembre 2010 alle 10:22 - Views: 481 #36854

                      SE NON RICORDO MALE SI ERA DETTO CHE NON ATTACCA LE ARCHONTOPHOENIX.

                      edoardoPosts: 10
                        • 0Topic
                        • 10Risposte
                        • 10Post totali
                        12 Dicembre 2010 alle 17:21 - Views: 619 #36855

                        Grazie Caio e Fede 76,
                        Effettivamente devo aver preso una fregatura; Il prodotto è nema…TS il cui principio è lo stesso dell’Olio di Nemm.
                        Per quanto riguarda il Kohinor Plus ho scoperto che lo usano in una residenza vicino a casa mia, che è stata in passato di proprietà dei Savoia, con ottimi risultati ; lo miscelano,però, anche con il Reldan !!!.
                        Le palme sono tutte intatta, anche una che era stata attacccata in precedenza si è ripresa; tutto intorno,dove non trattano, è una strage.
                        P.S. Questa Domenica ho fatto un giro di perlustrazione partendo da Napoli (Domiziana) fino a Latina, (Flacca,Pontina ecc.) è un pianto per le canariensis ; per la Waschintonia R. un solo esemplare all’incrocio di Mondragone ; per la Dattilifera un solo esemplare( a Licola) – un pò dubbio- ( le altre tutte intatta a Terracina ,Formia – sempre della Dattilifera) C. Nobilis due esemplari distrutti a Pontinia .
                        Saluti
                        Edoardo

                        Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 17:23:51

                        Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 17:27:04

                        Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 17:32:33

                        Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 19:25:04

                        giuseppe delli paoliPosts: 261
                          • 11Topic
                          • 261Risposte
                          • 272Post totali
                          12 Dicembre 2010 alle 18:02 - Views: 545 #36856

                          [/quote]
                          P.S. Questa Domenica ho fatto un giro di perlustrazione partendo da Napoli (Domiziana) fino a Latina, (Flacca,Pontina ecc.) è un pianto per le canariensis ; per la Waschintonia R. un solo esemplare all’incrocio di Mondragone ; per la Dattilifera un solo esemplare( a Licola) – un pò dubbio- ( le altre tutte intatta a Terracina ,Formia – sempre della Dattilifera) C. Nobilis due esemlari distrutti a Pontinia .
                          Saluti
                          Edoardo
                          [/quote]
                          confermo !
                          sei sicuro che la Washingtonia che hai visto a mondragone e morta per colpa del punteruolo ? un mio amico ne ha vista una morta a capua e ha detto che sicuramente sara morta per colpa del punteruolo.
                          se e cosi siamo messi propio male

                          edoardoPosts: 10
                            • 0Topic
                            • 10Risposte
                            • 10Post totali
                            12 Dicembre 2010 alle 19:20 - Views: 621 #36857

                            Della Chamaerops nobilis ( excelsa) di circa tre metri – due tronchi- di Pontinia sono certo perchè ho chiesto al proprietario ; della W.R. di Mondragone essa ha il classico aspetto con il recente collasso della chioma,ancora verde; Domenica prossima faccio una foto e la espongo nel Forum perchè si possa valutare; Cercherò di chiedere al proprietario.
                            Saluti

                            Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 19:23:43

                            Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 21:19:09