• Open
  • 3 Novembre 2009 alle 15:46 #4892

    Mi dispiace che non sono riusciuto nella fretta a documentare fotograficamente quanto accaduto in una phoneix del mio giardino.

    Due settimane fà senza alcun pre segnale percepito, di botto vedo in occasione di una giornata ventosa, le nuove foglie che si stavano aprendo cadere giù..guardo con attenzione la corona fogliare e vedo che è piena di materiale tipo segatura inzuppata..

    mettendo una mano all’interno mi viene fuori questa larva…

    ho avuto il piacere di conoscere personalmente il sig. Punteruolo Rosso…

    ho cominciato quindi a segare le foglie constatando che aveva aggredito i piccioli più teneri generando fori ed aggredendo in percentuale minore i piccioli più vecchi e più robusti, e comunque meno verdi e teneri..

    ho ripulito la palma per bene spogliandola completamente essendo in gran percentuale aggredita, curandomi di bruciare immediatamente il materiale di risulta…

    ho constato che il tronco ed il cuore della phoneix fortunatamente non erano stati particolarmente aggrediti, il rincoforo si era limitato a porsi in dimora prevalentemente all’inizio dei piccioli..

    due giorni dopo munendomi di insetticida, ho pulito meglio la palma e mentre tagliavo, ho visto alcuni di questi odiosi scarafaggi venire fuori dal tronco , penso che sono usciti per il disturbo arrecato, in quanto non riuscivano a volare , quindi presumo non erano ancora maturi…

    dopo avere ripulito per bene, e sopportato il nauseante odore che generano nella loro psueudo tana, ho inzuppato con insetticida associato ad una pasta oliosa suggeritami, in pochi minuti altri insetti infastiditi sono venuti anch’essi fuori, e di nuovo a dargli caccia schiacciandoli, comunque anche quest non riuscivano a volare e rispetto ai primi erano come storditi presumo già per l’effetto della soluzione..

    mi è stato suggerito da un amico di passare infine sul tronco all’altezza dei piccioli tagliati, della guaina liquida , per evitare che possa essere nuovamente oggetto di attacchi e per verificare la presenza immediatamente sulla palma, e cosi ho fatto

    ho potuto verificare una volta pulita la palma, il punto da dove era entrato il punteruolo

    adesso aspetto una decina di giorni per ripetere il trattamento , nella speranza che possa riprendere a vegetare…

    un amico agronomo con cui mi sono confrontato, e che ha fatto diversi interventi, mi dice che rispetto ad altre viste, ci sono buone possibilità di ripresa, e addirittura pensa che nelle prossime settimane vedremo eventuali segnali, cosa su cui io sono scettico di vedere per questa stagione…

    morale della storia ho voluto provare a curare, non ho una minima idea di cosa verrà fuori, e spero di salvarla , non era ne decenalle ne centenaria, ma era la mia prima palma trapiantata…

    l’altra lezione, ormai conosciuta, ma che ho avuto modo di apprendere per esperienza diretta, è che questo insetto, va molto veloce, e non da segni di presenza se non a fatto compiuto , è difficile da vedere in piante alte o con molta vegetazione…

    unica maniera per contenere la sua marcia, è la prevenzione e la cura, ma purtroppo il mio caso da quello che si vede in giro nella mia zona , è una goccia nel mare, in quanto ormai è consueto vedere palme distrutte da questo insetto, sotto l’indifferenza totale dei proprietari e delle istituzioni, ed alcune azioni seppur lodevoli di talune amministrazioni servono solo per passerella e non per risolvere…

    vi terrò aggiornati sull’evoluzione, ed ogni suggerimento e pensiero è gradito

    saluti
    Salvo

    Scritto Da – salvo.a il 03 Novembre 2009alle ore 15:52:38

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      3 Novembre 2009 alle 18:27 - Views: 421 #43345

      La cosa non mi rallegra Salvo, anche io ho scoperto che in casa oltre alla Paysandisia mi è arrivato anche il punteruolo.
      Per ora, senza colpo ferire si è portato vie le due mie Phoenix più grandi.
      E’ stato tutto molto veloce è nonostante le monitoravo è risucito a farla in Barba a me ed ai trattamenti che avevo effettuato.
      Detto cio’ mi riprometto appena ho un attimo di calma, di riferire con puntualità la situazione attuale, pero’ mi sorge spontaneo porti due domande…..un po’ strane per chi non ha avuto contatti con il Rincophoro.
      Se ti avvicini alla Palma Aggredita, senti qualche odore particolare, inoltre se avvicini l’orecchio alla Palma nella parte vicina al “foro d’ingresso” riesci ad ascoltare qualcosa ?
      Porva e dicci cosa scopri.
      Saluti, caio 😡

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        3 Novembre 2009 alle 20:18 - Views: 436 #43346

        la stessa cosa capito anche a me giusto un anno fà!sinceramente credevo che la mia canariensis era morta,invece e ancora viva! io lo scorso anno ho usato solo all’inizio di novembre un insetticida come gia detto a base di deltametrina,ma visto che sono morte è stanno morendo un sacco di canariensis il mio e stato solo un caso fortunato,voglio segnalare una cosa,prima che vedevo alcune foglie afflosciarsi,(ma non erano quelle centrali)siccome faceva ancora caldo la sera quando rientravo dal lavoro facendo il solito giro nel giardino ,sotto questa canariensis sentivo dei rumori! e vero! io credevo che era qualche merlo che aveva qualche nido,al limite qualche topo,invece erano loro!

        giuseppe

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          3 Novembre 2009 alle 20:20 - Views: 436 #43347

          ho ancora le foto di un anno fà 2/3 novembre 2008.



          giuseppe

          Salvo.aPosts: 507
            • 55Topic
            • 507Risposte
            • 562Post totali
            3 Novembre 2009 alle 21:22 - Views: 523 #43348

            quote:


            Se ti avvicini alla Palma Aggredita, senti qualche odore particolare, inoltre se avvicini l’orecchio alla Palma nella parte vicina al “foro d’ingresso” riesci ad ascoltare qualcosa ?
            Porva e dicci cosa scopri.
            Saluti, caio 😡


            Ciao Claudio

            anche il punteruolo in casa, sei in grande compagnia allora !! non desistere dobbiamo affrontare anche questo…

            per l’odore ti posso dire che quando ho pulito la palma andando verso l’interno c’era ed era abbastanza forte, sapeva come di qualcosa di marcio , nauseante direi..adesso non sento nulla…

            per il rumore ti posso dire che sentivo come qualcosa muoversi dentro semre quando bonificavo e quando ho dato l’insetticida in particolare, ed anche ad un giorno dal trattamento sentivo qualcosa..ma mi sono convinto fosse la soluzione a contatto con la parte vegetale della palma che si stava assorbendo facendo rumore…ho pensato potesse essere il rincoforo ma mi sono detto no !!! adesso che lo dici e che Giuseppe conferma, mi sorgono sinceramente dubbi…

            adesso non ho sentito nulla ma non mi sono avvicinato con l’orecchio, ho provato stasera ma c’e’ forte vento e quindi viene difficile, domani proverò e riferisco…

            saluti
            Salvo

            sabatoosvaldoPosts: 74
              • 10Topic
              • 74Risposte
              • 84Post totali
              3 Novembre 2009 alle 22:20 - Views: 655 #43349

              Salve, io ormai lo sto attendendo di giorno in giorno; le mie palme sono tutte circondate da cadaveri nei giardini vicini. Oggi un mio amico mi ha detto che sta praticando l’endoterapia artigianalmente, con trapano, punta da 12 e insetticida. Mi ha detto che è molto semplice ma io sono un po’ scettico. Giovedì mattina ho appuntamento con una ditta specializzata per un preventivo sul trattamento preventivo 🙂 . Voi avete mai provato a fare da soli l’endoterapia?
              Caio, trattavi periodicamente le due phoenix? E nonostante tutto…

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                3 Novembre 2009 alle 23:10 - Views: 425 #43350

                Tutto quello che dici Osvaldo l’ho fatto ed intendevo farlo su quelle piante che non avevo ancora trattato con endoterapia.
                Se guardi nel Post della Paysandisia, vedrai che il trattamento endoterapico è stato effettuato da ditta specializzata, abbinato a trattamenti radicali e per le palme intorno ai 3 mt., anche trattamento fogliare.
                Ho anche provato successivamente l’irrorazione fogliare con Bacilloturingensis ed altri anticrittogramici di sintesi, mentre per la parte radicale, glucophoenix abbinato ad insetticidi di cui sopra, in modo “incoscio” e proprio sulle palme oggetto del doppio attacco anche con il Neem.
                A questo punto nei miei panni quale altra mossa avrete fatto voi ?

                Sicuramente come ho visto e come vi consiglio di fare, provate a curare, ma qui da me la cosa è ormai giunta ad un punto di non ritorno, quando postero’ le foto vederete che l’atacco è stato frontale e totale, e non laterale e parziale come nei vostri casi.
                Poi se consideriamo le mie palme al loro interno hanno incamerato entrambe i parassiti P.e R. che inoltre si sono sviluppati durante i trattamenti citati, converrete con me che il rischio di veder nascere una generazione immune agli attuali prodotti non è da sottovalutare.
                Quindi nel pericolo di veder dilagare il punteruolo anche sullealtre essenzesane, ho deciso di far soccombere le Phoenix per salvare il salvabile.
                Quindi la nuova terapia si chiama motosega.

                Vi chiedevo degli odori, perchè le palme attaccate da Paysandisia emanano un odore dolciastro molto simile alle torrefazioni di malto prodotto dai birrifici, mentre le palme attacate da rincophoro, emanano un forte odore di stallatico.

                Infatti erano almeno 15gg. che nel giardino sentivo un forte odore di stallatico tant’è che pensavo che il mio vicino avesse anticipato la concimazione delle sue Actinidie, invece era dell’altro…
                Per il rumore, devo dire che sono rimasto confuso nel mio primo incontro con il punteruolo, infatti mentre ho iniziato ad affettare i tagli sulle Phoenix, sentivo un forte rumore al pari dei mobili tarlati, ma con un intensità dieci volte più forte, la palma vibrava molto perchè il marcio era arrivato quasi alla metà del tronco ed alsuo interno ho trovato decine di larve nei vari stadi, oltre a molti adulti di ricophoro chese ne stavano rintanati al calduccio, mentre in un rapposto di 10 a 1 ho rilevato la presenza anche larve di Paysandisia, stranamente solo al primo stadio, segno che qualcosa ha disturbato l’accrescimento delle larve e quindi ipotizzo che le concentrazioni utilizzate di trattamenti sono validi piu’ o meno per la P., ma assolutamente inefficaci per il R.
                Poi che dire, la fermetazione: la palma al suo interno raggiunge una temperatura che penso arrivi intorno ai 30°C, tant’è che mentre asportavo le parti, vedevo incredibilmente la palma emettere dei fumi di evaporazione.
                Detto ciò la considerazione più logica è che il punteruolo ha purtoppo buone possibilità di arrivare sino al nord Italia, per il semplice fatto che con la temperatura interna della palma attaccata, anche se di fuori ci sono -X°C, il rincophoro se ne starà bene la caldo a svernare.
                Cosa ben diversa pe la Paysandisa che non generà un attacco così massiccio e quindi le fermentazioni sono limitate come limitato rimane anche l’innalzamento della temperatura interna della Palma e questo l’ho verificato negli abbattimenti effettuati su Trachicarpos e Chamaerops, veicoli preferiti dalla Paysandisa.
                Questo per il momento è quanto.
                Valutate bene le reali chance di salvare le piante malate, e di contro l’aumento di esposizone a cui esporrete le palme sane.
                Certo i vicini non aiutano, ne tanto meno i servizi fitosanitari, che se pur interessati, difficilmente intervengono.
                L’impatto con il punteruolo è stato massacrante, non lascia neanche il tempo di valutare nessuna azione, al contrario della “consorella” Paysandisa.
                Saluti, caio.

                quote:


                Salve, io ormai lo sto attendendo di giorno in giorno; le mie palme sono tutte circondate da cadaveri nei giardini vicini. Oggi un mio amico mi ha detto che sta praticando l’endoterapia artigianalmente, con trapano, punta da 12 e insetticida. Mi ha detto che è molto semplice ma io sono un po’ scettico. Giovedì mattina ho appuntamento con una ditta specializzata per un preventivo sul trattamento preventivo 🙂 . Voi avete mai provato a fare da soli l’endoterapia?
                Caio, trattavi periodicamente le due phoenix? E nonostante tutto…


                Scritto Da – caio on 03 Novembre 2009 23:23:44

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  4 Novembre 2009 alle 8:27 - Views: 420 #43351

                  Riporto una domanda ed una risposta effettuata qui ne lforum, ma su un post diverso.
                  Questo solo per fare un pò di chiarezza sulle responsabilità che tutti ci dobbiamo assumere, quando è in atto una infestazione.

                  quote:


                  una mia amica e’ disperata, il comune la obbliga a togliere la canariensis morta del suo giardino…a spese sue !! quasi 1000 euro , mi ha detto. il comune si disinteressa e pone solo obblighi. come stanno le cose in realta’ ? possibile che un privato debba togliere i resti delle palme a sue spese ?


                  Si! per senso di responsabilità verso chi non è stato ancora aggredito.
                  Anzi vi invito ad andare sul sito del Vs. Servizio Fito Sanitario Regionale, per inviare le segnalazioni, per qeui Comuni o per quei privati, che stentano a far “pulizia” nei propri giardini.
                  Purtoppo la palma “collassata” mantiene al suo interno diverse generazioni di larve, e con la primavera via a nuove infestazioni.
                  Si capisce che mille euro sono molti, ma i vivaisti li giustificano con le spese di smaltimento, che se effettuato realmente è anche un buon prezzo.
                  Purtoppo si vede sempre più spesso al fianco delle discariche abusive poste ai fianchi delle strade, oltre ai rifiuti ingombranti, anche i tronchi di palme morte.
                  Questa pratica aggiunge al danno anche la beffa.
                  Per chi ne ha le possibilità, ci sono metodi “casalinghi” per smaltire i resti di una palma morta a seguito di attacco di punteruolo, con molta pazienza e con dello spazio disponibile.
                  Saluti, caio.

                  M@xPosts: 126
                    • 3Topic
                    • 126Risposte
                    • 129Post totali
                    4 Novembre 2009 alle 10:11 - Views: 617 #43352

                    Caio, purtroppo contro il Punteruolo, sembra essere una battaglia persa.
                    Finora Io sono stato fortunato, anche se il punteruolo e’presente nella mia zona, e le phoenix intorno all mia proprieta’ gia’ uccise dal Punteruolo,
                    da me non ci sono ancora attacchi visibili ( non so fino a quando)
                    Ho piu’ di 90 Phoenix canriensis e 15 Dactylifera con un discreto tronco, e come puoi immaginare, sono “lievemente ” preoccupato

                    Finora, ho combattuto il punteruplo ( e la farfalla) semplicemente non potando le palme che non ho intorno casa, dove invece purtroppo lo devo fare per forza maggiore
                    ho trattato periodicamente con insetticida, tutte le volte che tagliavo delle foglie.
                    Una cosa che invece faccio ogni due mesi ( sempre dopo la potatura) e’ ,di bruciare , con un cannello da guaina ed una bombola su un carrello, il tronco delle palme, anche con estrema decisione.
                    Non si provoca nessun danno alla palma, solo qualche macchia sulla parte bassa del picciolo, ma niente di importante
                    Importante e’ non lasciare la palma dopo una potatura ” scoperta”, cioe’ senza bruciatura e insetticida .
                    Uso l’insetticida dopo aver bruciato, altrimenti mi respiro tutti i veleni ( uso sempre e comunque una mascherina professionale)
                    La bruciatura , ha anche il vantaggio di fermare immediatamente tutti gli odori che fuoriescono dal taglio,(asciugando la parte esposta ) e che sembra attirino il punteruolo
                    Ora , non posso dire che le mie palme siano al sicuro, ma sicuramente , le aiuto a difendersi meglio
                    Ciao M@x

                    Salvo.aPosts: 507
                      • 55Topic
                      • 507Risposte
                      • 562Post totali
                      4 Novembre 2009 alle 15:27 - Views: 523 #43353

                      Ho avuto modo di ascoltare avvicinandomi con l’orecchio al tronco, e dentro si sentono come degli schricchiolii…

                      inserendo un asta di ferro fra i piccioli tolti, ho visto che dentro ci sono piccoli cunicoli da cui fuoriesce un odore nauseante , che era lo stesso di quando ho bonificato…

                      la cosa che mi colpisce e che uscendo fuori l’asta che porta fuori residui, questi hanno una temperatura molto superiore a quella esterna..lo scarafaggio penso stia molto al caldo dentro, creando un effetto serra all’interno..

                      presumo anche se non vedo nulla, che dentro il punteruolo ci sia ancora e stia lavorando… proverò con un nuovo ciclo di insetticida fra qualche giorno, perchè c’e’ ne ancora di quello della settimana scorsa in azione…

                      non ho esperienza, ma credo sia persa la guerra contro il rincoforo…

                      Una domanda per Giuseppe , l’intervento l’hai fatto in Novembre 2008 praticamente lo steso periodo in cui lo faccio io ad un anno di distanza , dopo quanto tempo hai visto i segni di ripresa della palma e l’emissione di nuove foglie ???

                      saluti
                      salvo

                      Scritto Da – salvo.a on 04 Novembre 2009 15:28:14

                      Salvo.aPosts: 507
                        • 55Topic
                        • 507Risposte
                        • 562Post totali
                        4 Novembre 2009 alle 15:38 - Views: 523 #43354

                        volevo aggiungere che qui nel Palermitano si dice che ci sono stati attacchi da punteruolo non solo su phoneix ma anche su washintonia e qualcuno dice pure su cycas revoluta !!!

                        personalmente oltre la phoneix io non ho visto attacchi su altre specie, da voi ci sono anche queste segnalazioni ???

                        saluti

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          4 Novembre 2009 alle 15:58 - Views: 436 #43355

                          quote:



                          Una domanda per Giuseppe , l’intervento l’hai fatto in Novembre 2008 praticamente lo steso periodo in cui lo faccio io ad un anno di distanza , dopo quanto tempo hai visto i segni di ripresa della palma e l’emissione di nuove foglie ???

                          quote:



                          per tutto il mese di novembre 2008 le foglie della pianta sono finite di cadere,sono cadute anche le foglie centrali,poi credo sia stato a marzo/aprile che la pianta ha messo nuove foglie dalla parte centrale,sempre a novembre sula pianta di punteruoli ne ho
                          trovati molti,ma si vede che non erano entrati troppo in profondita,(secondo me pochissimo)visto che l’insetticida ha funzionato,ma fino a quando puo durare questa situazione? domani lavoro fino alle 13,il pomeriggio butterò di nuovo l’insetticida sulle piante come mi ha consigliato claudio,poi se ne parlera a marzo.

                          giuseppe

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            4 Novembre 2009 alle 21:23 - Views: 420 #43356

                            Per Salvo, purtoppo non hai risolto quasi nulla, il marcio è dentro.
                            Per Giuseppe, non devi limitarti a trattare solo ora, ma continuare e monitorare, altrimenti a marzo ti parte un’altra generazone con altre infestazioni e forse la morte della pianta ospite.
                            Gli ospiti d’inverno mangiano ugualmente.
                            Per l’insetticida, dovete cercare di farlo penetrare nei fori, e trattare anche per assorbimento radicale, ma solo dopo che sono passate le pioggie.
                            Il fatto di sospsendere ora i trattamenti e solo per chi li effettua a scopo preventivo.
                            Saluti buona fortuna e buon lavoro ad entrambe.

                            Salvo.aPosts: 507
                              • 55Topic
                              • 507Risposte
                              • 562Post totali
                              25 Novembre 2009 alle 13:01 - Views: 525 #43357

                              Ho dato a metà mese un secondo ciclo di insetticida, e già due giorni dopo, i rumori interni sono cessati e oggi continuano a non esserci, quindi presumo che il rincoforo, sia morto o abbia lasciato definitivamente la pianta…

                              adesso vediamo cosa succede, se riprenderà il suo ciclo vegetativo o macirà lentamente…penso che dovrò aspettare la prossima primavera per fare un bilancio…

                              due giorni fà mentro ero in giardino me ne sono ritrovato uno che svolazzava , fra le palme in vaso, il verde penso lo attiri particolarmente osservavo che si avvicinava alle piantine dal basso e poi andava via tornando…

                              quanto sopra per aggiornamento

                              Saluti
                              Salvo

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                25 Novembre 2009 alle 15:45 - Views: 424 #43358

                                Grazie per gli aggiornamenti Salvo.
                                Anche da me erano finiti i rumori con il taglio della chioma della Phoenix, ma dopo una settimana ho continuato a tagliare sotto un altro metro, ne ho tolte delel altre, adulti compresi, quindi monitorizza bene…..

                                Rileggevo i post precedenti.

                                LE CYCAS NON POSSONO ESSERE AGGREDITE NE DAL RINCOPHORO NE DALLA PAYSANDISIA.
                                APPARTENGONO A SPECIE E CONFORMAZIONI NETTAMENTE DIVERSE.
                                Se proprio vogliamo creare un associazioni tra generi, le Cycadee sono parenti stretti della famiglia delle cupressaceae.

                                Saluti, caio.

                                quote:


                                volevo aggiungere che qui nel Palermitano si dice che ci sono stati attacchi da punteruolo non solo su phoneix ma anche su washintonia e qualcuno dice pure su cycas revoluta !!!

                                personalmente oltre la phoneix io non ho visto attacchi su altre specie, da voi ci sono anche queste segnalazioni ???

                                saluti