• Open
  • 7 Agosto 2018 alle 1:39 #5900

    Buona sera a tutti,
    ho un problema che non riesco a risolvere con alcune delle mie palme in giardino… Le punte secche delle foglie.
    Andiamo per ordine, lo scorso anno nel periodo estivo la brahea armata e la bismarckia che ho in terra hanno mostrato questo sintomo, tutte le foglie dalle più vecchie alle più recenti hanno seccato le solo le punte delle foglie (5cm). Avevo addebitato il tutto al particolare freddo invernale precedente. Purtroppo anche quest’anno sto avendo la stessa problematica, lo scorso inverno però è stato mite con temp. minima assoluta di -2°C per poche ore, il che esclude danni da freddo almeno sulla brahea.
    Le due palme sono piantate a pochi metri di distanza, in terreno prevalentemente sabbioso ma per quanto riguarda la bismarckia è stato sostituito con mix di terriccio e agriperlite. Le bismarckia è stata messa a dimora 1 anno fa e 2 anni fa la brahea, sono piante relativamente giovani di circa 1,70m di altezza totali. Ricevono quotidianamente acqua di pozzo e in primavera sono state concimate con npk a lenta cessione e vengono regolarmente trattate con prodotti anti punteruolo. A cosa posso addebitare secondo voi questo comportamento? In genere quali sono i problemi legati al disseccamento delle sole punte? La crescita in particolare alla bismarckia sembra rallentata (pensavo che fosse dovuto alla messa a dimora e costruzione di nuove radici) ma la seconda bismarckia (più grande) che ho recentemente messo a terra a pochi metri dalla prima, ha lo stesso mix di terreno e stessa esposizione (sud-ovest) ma a differenza dell’altra è giá partita con la crescita di nuove foglie pur avendo lo stesso trattamento.