• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      23 Aprile 2008 alle 20:35 #4358

      Proposta monografie

      Leggendo l’interessantissima nota di Sergio sul Trachycarpus takil mi sono ricordato che esiste la sezione “monografie”, sezione istituita nei primi tempi del forum e destinata a raccogliere contributi, di un certo peso, su generi, sottogeneri o altri argomenti, trattati in maniera organica e senza interventi, per non diluire la trattazione, come è stato magistralmente fatto da Elio per la passiflora. Naturalmente la discussione deve esserci, ma – come si è deciso all’epoca – va fatta nelle sezioni corrispondenti (questa, se si tratta di palme), saranno gli autori, alla fine della discussione, ad integrare, limare, correggere, quanto scritto nella monografia ed anche periodicamente aggiornare, se necessario. Ad esempio, alla fine della/e discussione/i sulle “palme per il centro italia” sarebbe utile ed interessante riunire quanto distribuito nelle varie discussioni in un testo unico, quindi di facile consultazione, da inserire nella sezione monografie; lo stesso si potrebbe fare ad es. per la zona dei laghi. Ritengo sarebbe pure di grande utilità una inquadratura di generi di largo interesse, ma dai molti lati “oscuri” (tipo Trachycarpus, Sabal, Phoenix ecc.).

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      salvoaltPosts: 52
        • 11Topic
        • 52Risposte
        • 63Post totali
        23 Aprile 2008 alle 23:07 - Views: 624 #35902

        quote:


        Proposta monografie

        Leggendo l’interessantissima nota di Sergio sul Trachycarpus takil mi sono ricordato che esiste la sezione “monografie”, sezione istituita nei primi tempi del forum e destinata a raccogliere contributi, di un certo peso, su generi, sottogeneri o altri argomenti, trattati in maniera organica e senza interventi, per non diluire la trattazione, come è stato magistralmente fatto da Elio per la passiflora. Naturalmente la discussione deve esserci, ma – come si è deciso all’epoca – va fatta nelle sezioni corrispondenti (questa, se si tratta di palme), saranno gli autori, alla fine della discussione, ad integrare, limare, correggere, quanto scritto nella monografia ed anche periodicamente aggiornare, se necessario. Ad esempio, alla fine della/e discussione/i sulle “palme per il centro italia” sarebbe utile ed interessante riunire quanto distribuito nelle varie discussioni in un testo unico, quindi di facile consultazione, da inserire nella sezione monografie; lo stesso si potrebbe fare ad es. per la zona dei laghi. Ritengo sarebbe pure di grande utilità una inquadratura di generi di largo interesse, ma dai molti lati “oscuri” (tipo Trachycarpus, Sabal, Phoenix ecc.).

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)


        anche se sono l’ultimo a poter scrivere, perchè mi manca la sapienza di molti di voi a riguardo, penso che l’idea di pietro ( richiamo all’ordine 😀 😀 😀 ) sia molto utile per tutti noi e specialmente per chi ci legge

        Salvo

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          24 Aprile 2008 alle 9:32 - Views: 642 #35903

          Ciao Pietro,
          mi sembra un’ottima idea che condivido totalmente.Per quel poco che posso, cercherò di dare un contributo in questo capitolo.

          green68
          Partecipante
          Posts: 144
            • 8Topic
            • 144Risposte
            • 152Post totali
            24 Aprile 2008 alle 10:41 - Views: 624 #35904

            quote:


            Ciao Pietro,
            mi sembra un’ottima idea che condivido totalmente.Per quel poco che posso, cercherò di dare un contributo in questo capitolo.


            io credo che gli “approfondimenti” di Sergio su alcuni generi che abbiamo letto probabilmente tutti su gardapalme.it siano di per sè delle interessanti “monografie” che sarebbe utile riportare anche su questo sito …….. se poi arrivano contributi ulteriori tanto meglio……
            Gianpiero

            casanovaPosts: 29
              • 7Topic
              • 29Risposte
              • 36Post totali
              24 Aprile 2008 alle 10:41 - Views: 643 #35905

              Credo che sia un idea che gioverebbe a tantissimi di noi